NextPit

Come rimuovere il root e azzerare il contatore di flash

AndroidPIT Samsung galaxy s7 edge 11 review
© NextPit

Fate parte degli utenti più audaci che hanno rootato lo smartphone per ottenere il massimo da un sistema operativo aperto come quello di Android? Allora potrebbe tornarvi utile una breve guida su come rimuovere i permessi di root. Ma perchè, dite voi? Potreste aver bisogno di rivendere il dispositivo, ed in tal caso è sempre meglio riportarlo allo stadio iniziale. Scoprite subito come fare!

androidpit nexus 5 bootloader 1
Vi siete stancati dei permessi di root? Liberatevene con questa guida! / © ANDROIDPIT

Per questo tutorial useremo semplicemente una delle funzionalità dell'app SuperSu, che permette di rimuovere i permessi di root. L'applicazione può essere successivamente disinstallata senza problemi. La procedura è molto semplice e lo smartphone utilizzato per questa guida è un Galaxy S4, ma potrà essere utilizzata per qualsiasi altro dispositivo!

Come rimuovere il root su Android con SuperSu

Vi siete decisi a rinunciare ai permessi di root? Sicuri di non averne più bisogno? Bene, ecco la procedura da seguire step by step:

1. Avviate l'installazione di SuperSu, in caso l'aveste disinstallata per qualche motivo, vi basterà scaricarla gratuitamente dal Google Play Store:

2. Selezionate l'opzione Impostazioni in alto a destra e cliccate su unroot completo.

SuperSu IT
Selezionate l'opzione Impostazioni in alto a destra e cliccate su unroot completo! / © ANDROIDPIT

3. Il processo durerà qualche minuto e alla fine di questo dovrete riavviare il dispositivo.

4. L'app di SuperSu si disinstallerà automaticamente.

Finito qui. Facile no? lo so, quando si parla di root ci si prepara a procedure complicate ed infinite ma, almeno per questa volta, si tratta in realtà di pochi tap che vi permetteranno di liberarvi dei permessi di root una volta per tutte.

Come riportare il contatore di flash a 0

Una volta rimosso il root potreste voler riportare il contatore di flash a 0, si tratta di un contatore al quale abbiamo accesso tramite la modalità download e che, se riporta un numero superiore a 0, potrebbe darci problemi con la garanzia. Questo problema è risolvibile grazie all'applicazione Triangle Away.

Una volta entrati in modalità download, potrete trovare il contatore di flash alla voce Custom Binary Download. Questo ci indica tutte le volte che abbiamo installato una ROM non ufficiale. 

ATTENZIONE: Triangle Away non funzionerà su dispositivi Samsung con la versione 4.3 di Android o superiore, perchè a partire da questa versione i dispositivi Samsung includono tutti il software di sicurezza Knox. Si tratta di un sistema di sicurezza che permette di utilizzare un profilo utente in modo sicuro. Ottimo no? Ovviamente sì, a meno che siate degli smanettoni incalliti che vogliono mettere mano ai permessi di root. Per disinstallare Knox leggete questo nostro thread!

Triangle Away purtroppo non è un'app gratuita: è possibile acquistarla sul Play Store per 2,49 euro o scaricare il file apk direttamente dal sito di XDA Developers, attivando la voce Sorgenti sconosciute dalle impostazioni di sicurezza del vostro dispositivo.

1. Una volta aperta l'applicazione dovrete selezionare la voce Reset flash counter.

Triangle Reset
Aprite l'app e selezionate la voce Reset flash counter! / © ANDROIDPIT

2. Il telefono si riavvierà e visualizzerete una schermata simile a quella della modalità download.

3. Utilizzate i tasti del volume per avviare il reset del contatore. Una volta concluso il processo apparirà una schermata di conferma con visualizzato il messaggio "Done".

4. A questo punto vi verrà chiesto di riavviare il dispositivo normalmente o in modalità download, vi consiglio di scegliere la prima opzione e di entrare in modalità download in un secondo momento per controllare che il contatore si sia effettivamente azzerato.

Mi raccomando, fate attenzione a seguire tutti i passaggi, si tratta di un'operazione rischiosa, e per questo né io, né AndroidPIT ci riterremo responsabili in caso di eventuali danni.

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Partecipa alla discussione ora

Articoli consigliati

19 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Ettore De Munari 23 set 2017 Link al commento

    io ho resettato il telefono per vari motivi, solo che vedo, all'accensione, al stessa scritta che mi veniva quando avevo il root. ho riscaricato supersu ma mi dice che non ho i permessi di root.. Qualche idea?


  • Gabriele Cogato 17 ago 2017 Link al commento

    Giusto per curiosità... Ma se disabilito i permessi di root, tutte le procedure che ho fatto tramite esso, si ripristinano? Esempio: ho attivato i permessi di root, ho cambiato le emoji di sistema (ad esempio da emoji android ad emoji ios) e subito dopo decido di cancellare i permessi di root per non rischiare. Appena cancello il root, per caso, si ripristinano le emoji (da emoji ios a emoji android non appena cancello il root)?


  • Nicolae Sandu 10 nov 2016 Link al commento

    www.youtube.com/watch?v=13vYh6YzMro Guardate qui :)


  • davide 7 ago 2016 Link al commento

    Salve raga ho bisogno di un aiuto... Ho un LG Magna e mi era venuto fuori l'aggiornamento del nuovo software lg solo che mi diceva che non potevo perché il dizpositivo era rootato. Così ieri mi sono imbattuto in questo forum ed ho tolto il root da supersu. Dopo ho riprovato ad installarlo di nuovo ma mi dice lo stesso che ho il dispositivor rootato anche se l'ho tolta .
    Vi prego ho bisogno di un aiuto .
    Ps: forse devo azzerare i falsh??


  • Marco Naginii 15 lug 2016 Link al commento

    Avevo rootato il mio Galaxy Grand Neo adesso ho cambiato idea e lo vorrei togliere. Ho usato l'app che consigliate voi la SuperSu clicco su unroot completo spengo e riaccendo il telefono vado a verificare se finalmente il root mi si è tolto ma invece mi dice che è ancora sotto root. Come devo fare? Vi prego datemi qualche delucidazione grazie. Una domanda: riportando il telefono ai dati di fabbrica il root si elimina?


  • Justin Lillaz 15 giu 2016 Link al commento

    per usare Triangle Away bisogna avere i permessi di root e di conseguenza prima di toglierlo, usatelo, non basta azzerare il counter e togliete il root. Ma per ricevere gli aggiornamenti OTA, dovete anche reinstallare il firmware che avevate al momento del root, solo cosi ripristinate il tutto. Una volta che il knox è flaggato non c'è modo di azzerarlo.


  • Fa-lcox 7 giu 2016 Link al commento

    Tutti i commenti danno a vedere che è meglio non provare a smanettare se non si è capaci. Anche se sembra facile da come è scritto. Attenzione!!!


  • Gianluigi 31 mar 2016 Link al commento

    salve ho fatto questa procedura di togliere i permessi root nel mio samsung j5 il telefono si e riavviato ma mi e rimasto bloccato nella schermata samung galaxy j5 e di sopra ci sono della scritte odin mode ecc cosa e successo ? spero niente di che il cellulare ha un mese di vita


    • Soncina Daniele 6 giu 2016 Link al commento

      Ti basta installare da odin il firmware ufficiale del tuo telefono e torna come nuovo


  • INFAMOUS 920 2 gen 2016 Link al commento

    facendo questa procedura, al riavvio il telefono sarà ripristinato ai dati di fabbrica o sarà come prima di rimuovere i root?


  • mic 31 ott 2015 Link al commento

    Ho un S6 edge ver. 5.1.1
    Quando avvio SuperSu mi esce un messaggio in cui dice " Non c'è un SU installato, e SuperSU non può installarlo. Se hai appena aggiornato a Android 5.0 devi manualmente ri-rootare il tuo dispositivo".
    Come posso fare?

    Grazie


    • Raffaele Nappo 8 giu 2016 Link al commento

      Non basta scaricare super su devi prima scaricare una custom recovery installarla tramite odin in download mode poi tramite questa installare super su in formato zip passato dal PC.


  • Leon94 11 ott 2015 Link al commento

    Salve, chiedo aiuto!! Ho un Lg G3 e qualche tempo fa ho fatto il root con SuperSU per sfruttare applicazioni come Greenify però recentemente mi sono accorto che non ricevo più gli aggiornamenti ufficiali di LG (H3G) sono rimasto alla V20H e ho letto in rete che è uscito la V20P e V20T! Ho provato sia in FOTA che attraverso il pc ma niente! Cosi ho trovato questo post e ho fatto l'unroot nelle impostazioni di SuperSU come nelle istruzioni. Poi ho scaricato Triangle away però l'app non si apre dopo esermi uscito "SuperUser access is needed, but could not be acquired. Are you rooted and did you give permission?" come devo fare??
    Mi chiedo se dopo aver portato a 0 il contatore potrò di nuovo ricevere gli aggiornamenti ufficiali!


  • Francesca M 4 ott 2015 Link al commento

    Purtroppo anche quando si rimuove il root nei Samsung la garanzia è persa lo stesso grazie a Knox


  • Dommy Dsd 31 ago 2015 Link al commento

    Complimenti per questo articolo, ma avrei una domanda. E' possibile ripristinare in qualche modo il contatore knox dopo aver fatto il root e l'unroot ?


  • stefano tota 22 mag 2015 Link al commento

    ma questa app si puo usare azzerando il contatore anche se si continua a tenere il root?bo bisogna per forza togliere il root? vidi un video dove spiegavano k qst app la si puo utilizzare ank continuando a tenere il root...grazie ;)


  • Gioele B. 16 mag 2015 Link al commento

    Il ho installato supersu ma mi chiede di aggiornarlo. Fatto ma non va... Come faccio adesso?

    mic


    • Stefano 28 nov 2015 Link al commento

      prova con Android ROOT, è gratuito e fa egregiamente il suo lavoro: si installa sul computer, colleghi il telefono e togli i permessi root.


  • Daniele Cortini 5 feb 2015 Link al commento

    dato che a me si è rotto il tasto del volume - , una volta entrato nella schermata simile alla download se per fare il reboot dovessi usare quel pulsante dovrei aspettare che il telefono si scarichi completamente e poi riavviarlo normalmente per uscire da quella schermata? (questo sarebbe un piccolo problema perche ho un THL 5000)

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica