galaxy j5 2017 bug disconnessione da reti wifi dual band 5GHz 2.4GHz quando va in standby

  • Risposte:2
Utente disattivato
  • Post del forum: 3

3 set 2018, 13:11:57 Tramite pagina web

salve, purtroppo ho notato che questo smartphone soffre di un bug piuttosto comune nei modelli galaxy che supportano il wifi ac, ovvero la disconnessione dalla rete wifi quando va in standby,una soluzione tampone consiste nel modificare le impostazioni del router disabilitando l'interfaccia che trasmette alla frequnza 5GHz o cambiandovi nome in modo da sfruttare solo la frequenza 2.4 GHz, putroppo non è sempre possibile accedere all'interfaccia del router quindi vi chiedo se qualcuno conosce un modo per forzare questo smartphone a connettersi solo all'interfaccia che trasmettono a 2.4 GHz ovvero disabilitare il wifi ac sullo smartphone stesso e non sul router, grazie in anticipo per l'aiuto

Rispondi
Fa-lcox
  • Post del forum: 106

3 set 2018, 18:36:11 Tramite pagina web

Prima di tutto nelle impostazioni del Galaxy, io parlo del mio s9 plus c'è anche l'opzione "wifi mai in stand buona" logicamente consuma più batteria, io invece al contrario tuo voglio collegarmi alla frequenza 5mh del modem che ho, quindi per distinguerlo ho aggiunto al nome della rete "5m" così lo differenzio dal 2.4, e il trucchetto sta del disattivare la riconnessione automatica alla linea con il 2.4, quindi quando entro in casa si collega automaticamente alla linea 5mh. Tu fai il contrario, dai un nome a entrambe, io con modem Tim lo faccio dall' app Tim fisso, e poi disattivi la riconnessione automatica alla linea 5mh. E vedrai che il cellulare si collegherà sempre a quella 2.4. ma da quello che so io quella più stabile e veloce è la 5mh, mo non so se per il mio cellulare, o in generale oppure se il problema è un alteo

falcox s10 plus

Utile?
Rispondi
Utente disattivato
  • Post del forum: 3

3 set 2018, 19:38:48 Tramite pagina web

si conosco quell'opzione, ovviamente è la prima soluzione che ho tentato.. riguardo alla differenza tra le due frequenze è molto semplice, la 2.4GHz offre prestazioni (download/upload) inferiori rispetto alla 5GHz ma supera meglio gli ostacoli ed offre una copertura maggiore, quindi va bene se ti trovi in un ambiente grande o sei distante dal router e ci sono pareti e stanze varie tra te e la sorgente, per la 5GHz vale l'esatto opposto, migliori prestazioni ma copertura del segnale minore e non supera bene gli ostacoli fisici, un altro vantaggio consiste nel fatto che questa frequenza viene usata ancora poco, quindi se abiti in una zona con tanti reti wifi (condominio), la 5GHz sarà meno affollata quindi avrai meno problemi di disconnessione e stabilità, di solito si usa per le smart tv , streaming, in generale quando invii e ricevi tanti contenuti dalla rete; comunque il mio problema è come usufruire del wifi a 2.4GHz in standby senza dover agire sul router, in palestra, in ufficio ecc.. è problematico

— modificato il 3 set 2018, 19:40:48

Utile?
Rispondi