Salvare l'ordinamento delle icone delle app

  • Risposte:1
Fabiano Mastrangelo
  • Post del forum: 3

23 ago 2017, 22:53:23 Tramite pagina web

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, spero che questo mio post sia nella sezione giusta.
Ho un problema\richiesta da esporvi. Ho un Samsung S3 mini con ROM originale e diritti di root.
Per ragioni non chiare (probabilmente collegate all'app Link2SD), spesso, all'accensione o al riavvio del dispositivo, molte applicazioni spariscono e non sono avviabili. Poco male perchè con un semplice riavvio tutto si sistema.
Il problema è che questo ha come effetto collaterale una ri-disposizione automatica delle icone delle app nella Home, nel drawer (TouchWiz), e in tutte le cartelle. Ovvero l'ordine manuale che io imposto viene completamente scombinato. Sono quindi costretto a riordinare una per una le mie tantissime app ogni volta che succede questo problema.
Lasciando perdere le cause primarie dell'errore (che non penso siano risolvibili), vi vorrei chiedere se siete a conoscenza di un'applicazione, uno script, un modulo Xposed o quello che sia, che riesca a salvare (e poi ripristinare) l'ordine delle icone.
In teoria, se qualcuno sapesse in quale file TouchWiz salva la disposizione delle icone, potrei scrivere io stesso un'app banalissima che salva tale file a comando e lo reimposta in caso di problemi.
Francamente, almeno ad occhio, questo problema non mi sembra una cosa irrisolvibile, ma finora non ho trovato davvero nulla di utile.
Infine, specifico che non sono interessato a soluzioni che implicano l'installazione di drawer alternativi.
Mi potreste aiutare? Grazie mille.

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

23 ago 2017, 23:26:16 Tramite pagina web

L'unica soluzione è quella di non usare Link2SD, e di spostare le app manualmente tramite le impostazioni sulla scheda SD. Ti consiglio di installare Lineage OS 14.1 in modo tale da utilizzare la scheda SD completamente come memoria interna

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Isho ßusi

Rispondere