Lg g5 problemi con la sim

  • Risposte:8
Johnny Lupo
  • Post del forum: 5

1 ago 2017, 03:03:56 Tramite pagina web

Buonasera, sono nuovo in questo forum e speravo di trovare in un problema che mi si è riscontrato recentemente! Ho fatto diverae ricerche ma non ho trovato di preciso il problema che ho attualmente!
Posseggo un lg g5 che a causa di un guasto ho portato in assistenza! Una volta sistemato e ritirato credevo funzionasse tutto come prima, invece ho notato che inserendo la sim, non mi riconosce più la rete! ( sono TIM) lo smartphone riconosce la sim,ma mi rimane la barra in alto a destra in fase di ricerca! Ho visto sulle impostazioni ma non riconosce ne il segnale ne il numero!
Ho controllato che l'IMEI fosse uguale a quello dello scatolo e lo è! Per cui non saprei come comportarmi!

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Rispondere
Enzo
  • Post del forum: 26

1 ago 2017, 08:40:15 Tramite pagina web

Puoi fare un po' di prove per circoscrivere il problema.
1. Prova la tua sim in un altro telefono. Così hai la certezza che la tua sim funziona.
2. Prova una sim diversa nel tuo telefono, magari di un altro operatore non Tim. Se non funziona allora probabilmente il problema è il telefono.
3. L'ultima prova. Con la tua SIM nel tuo telefono prova a fare la ricerca manuale dell'operatore di rete, per vedere se il telefono trova Vodafone Wind o qualche altra rete, oppure se anche in questo caso rimane perennemente in modalità ricerca della rete.
...ultima spiaggia... fai tutti gli aggiornamenti di tutte le applicazioni, fai le varie pulizie della cache, dei dati, e poi riprova di nuovo la ricerca manuale di un qualsiasi operatore.
A questo punto se il tuo telefono non ne vuole proprio sapere di trovare una rete, potrei ipotizzare che ha un problema di antenna che per qualche motivo non funziona, oppure un bug nel software.

Johnny Lupo

Rispondere
Johnny Lupo
  • Post del forum: 5

1 ago 2017, 15:52:34 Tramite pagina web

Ho provato a seguire i punti da te indicati escluso il punto 2, perchè non sono riuscito a trovare un altra sim con cui provare.
ricapitolando:
1) la sim funziona sugli altri cellulari, tantè che la sto utilizzando adesso con il cellulare di riserva
2) non sono riuscito seguire questo
3) ho provato ma mi da un messaggio di errore nel quale mi dice che attualmente è impossibile collegarsi alla rete
4) ho cancellato tutto e ripristinato, ma niente

nel caso del problema di antenna dovrei riportarlo in assistenza immagino, nel caso di bug del software invece?

alego 2 foto per far capire meglio la situazione!
image
image

— modificato il 1 ago 2017, 16:06:57

Rispondere
Isho ßusi
  • Post del forum: 906

1 ago 2017, 17:34:39 Tramite pagina web

dai piu precisioni, in che modo il telefono si connetta alla rete? via 4g, ? via wifi? Non è un problema di riconoscimento, ma di connessione, nella barra di stato, il sinbolo del wifi è presente? Il sinbolo della 4 g è presente? Il sinbolo dei dati mobili è presente? . verifica tutto e facci sapere. Isho

— modificato il 1 ago 2017, 17:37:29

ISHO

Lorenzo Del Bello

Rispondere
Johnny Lupo
  • Post del forum: 5

1 ago 2017, 19:08:02 Tramite pagina web

si connette solo tramite wi fi! nella barra di stato mi spunatno 0 tacche con il segno di ricerca, e nonostante tutte le procedure effettuate, la situazione non cambia

Rispondere
Isho ßusi
  • Post del forum: 906

1 ago 2017, 19:41:04 Tramite pagina web

bene allora guarda. il modem o rutore fai un reset, spegni togli la spina, aspetta cinque minuti, poi rimetti la spina riaccendi, e prova, il telefono non trova il segnale che deve essete fornito dalrutore o modem via wifi, il fatto che la connessione tra rutore e telefono, funziona non vuol dire che hai la linea, sul rutore deve esserci un led acceso che indica che il segnale è presente verifica, devi essere certo che il segnale arriva fino al rutore
e devi essere sicuro che il tuo operatore ti manda il segnale. Isho

ISHO

Lorenzo Del Bello

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

1 ago 2017, 22:11:23 Tramite pagina web

Hai fatto gli aggiornamenti software? Hai fatto un reset di fabbrica?

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Isho ßusi

Rispondere
Enzo
  • Post del forum: 26

1 ago 2017, 23:02:08 Tramite pagina web

Ciao Jonny, da quello che mi dici rispetto alle prove che ti ho suggerito, il problema di sicuro è il telefono e non la sim. Tieni anche presente che sia il WiFi che il bluetooth per comunicare non usano la scheda SIM e non usano nemmeno la stessa antenna che usa la sim, sono apparati a parte e perciò possono tranquillamente continuare a funzionare per conto loro anche se la parte sim non funziona.
Ora, se il problema è l'antenna (probabile) oppure un bug (improbabile), la soluzione che adotterei io è la stessa, lo riporterei in assistenza.
Poi se prima di portarlo in assistenza la sim funzionava e ora non più, andrebbe bene riportarglielo.

Johnny Lupo

Rispondere
Johnny Lupo
  • Post del forum: 5

2 ago 2017, 00:34:05 Tramite pagina web

Grazie dell'aiuto,credo che farò proprio cosi, lo riporterò in assistenza ed aspetterò!

Rispondere