android 6 su p9

  • Risposte:8
filippo casati
  • Post del forum: 62

21 mar 2017, 21:27:40 Tramite App

Salve, su questo telefono le funzionalità di android M sono come vengono descritte nei vari articoli web (per es. qui su andoidpit)? Ho attualmente questi dubbi:

1) In Impostazioni non vedo gestione memoria Storage e USB, come indicato in una guida su come impostare la sd esterna come memoria interna

2) Riferendomi a questa funzionalità nuova dell'OS di poter estendere l'archivio interno con la sd ext, non trovo corrispondenza con quanto detto negli articoli letti, infatti dopo l'inserimento della sd non viene visualizzato un messaggio di notifica al cui interno è presente il pulsante Setup per impostare la sd come portatile o interna. Inoltre non vedo l'opzione di spostamento su sd ext delle app supportate.

3) Non vedo Doze. Nell'articolo di A.pit viene citato il menu Batteria e il suo sottomenu Ottimizzazione Batteria, ma io vedo solo Impostazioni>Impostazioni Avanzate>Gestione Batteria>Ottimizza che non ha niente a che vedere con quanto esposto nell'articolo di A.pit.

Ho una stock rom EMUI, e mi sembra che sia tutto scombinato rispetto a android puro AOSP (il drawer non esiste, ma questo mi era noto).

— modificato il 21 mar 2017, 21:35:39

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

21 mar 2017, 21:37:09 Tramite pagina web

In realtà è uscito Android 7 Nougat, fai l'aggiornamento.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
filippo casati
  • Post del forum: 62

21 mar 2017, 23:36:57 Tramite App

sì ho letto nell'articolo https://www.nextpit.it/huawei-p9-lite-trucchi-consigli che nougat ha apportato alcune varianti, ma per es. le app non mi danno la possibilità di trasferimento su sd, poi per la sd c'è un menu per impostarla come archiviazione interna, ma a quel punto non viene più riconosciuta dai gestori file, credo per la formattazione in ext4. La procedura è comunque diversa da quella letta nelle guide, essendo: Impostazioni>Impostazioni Avanzate>Memoria e Archiviazione>Posizione Predefinita>Popup per scegliere tra interna e scheda sd ext.

Scegliendo scheda si perde la visulizzazione del filesystem e i dati vengono salvati sulla sd. Non è possibile ottenere questo risultato come in precedenti versioni android, dove tu sceglievi scheda sd come supporto di memorizzazione automatici, e dove però il f.s. restava di tipo fat e quindi leggibile (e non utilizzabile per le app come se fosse memoria interna)?

Io ho poi una rom col brand, quindi al momento niente nougat. Vorrei solo capire se la emui conserva tutte le caratteristiche e funzioni di base di Marshmallow (eventualmente implementandone di addizionali) magari avendo modificato la GUI di interazione con l'utente (per es. la voce app in background - penso di Doze - io proprio non riesco a vederla, eppure la funzione dovrebbe esserci..) . Confrontando a titolo esemplificativo con quanto descritto qui
https://www.nextpit.it/android-marshmallow-uscita-caratteristiche, non mi corrisponde niente a livello di voci, immagini, procedure.. eppure è android6..

— modificato il 21 mar 2017, 23:59:52

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

22 mar 2017, 16:28:07 Tramite pagina web

Purtroppo la EMUI è modifica non solo graficalmente ma anche a livello di file system, quindi non sono funzioni nascoste, sono state proprio rimosse, l'unica cosa è fare il root.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
filippo casati
  • Post del forum: 62

22 mar 2017, 22:40:08 Tramite App

Lorenzo Del Bello

non sono funzioni nascoste, sono state proprio rimosse, l'unica cosa è fare il root.

quindi per es. la funzione che emula la app link2sd nella emui non c'è. Strano perché mi sembra utile. Doze mi pare di averla trovata nella gestione batteria, infatti ho visto una schermata tipo app Greenify con le app da bloccare allo spegnimento (sarebbe stato assurdo eliminare la utility) . Sai darmi gentilmente un riferimento per vedere le differenze (quello che manca) a livello di funzioni tra android puro e emui?

Cosa intendi precisamente con fare il root per ottenere le mancanti? Intendi usare dopo il root Xposed? Del dispositivo direi sono soddisfatto, so che è anche possibile flashare il firmware originale huawei per avere aggiornamenti al momento iniziale, ma al momento sarei molto lieto di aspettare il rilascio di nougat da parte del brand del tel. Il problema è che non ho capito bene se arriverà..

(Ti ringrazio a voce perché sulla app non c'è il tasto apposito - almeno io non la vedo.)

— modificato il 22 mar 2017, 22:45:07

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

23 mar 2017, 14:21:56 Tramite pagina web

Una lista completa delle differenze non lo so, comunque ad esempio, come dici tu, la funzione di link2sd, la emui non ce l'ha, ma attraverso il root, puoi comunque usarla con link2sd. Stessa cosa per altre funzioni mancanti, basta solo trovare app che fanno quei lavori, di solito anche senza Xposed, ma hanno bisogno del root del funzionare.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

filippo casati

Rispondere
filippo casati
  • Post del forum: 62

24 mar 2017, 01:04:40 Tramite pagina web

Ti ringrazio, questo breve scambio di battute mi è stato utile, visto che l'ho appena acquistato e mi trovavo un po' a disagio a causa di questi dubbi per mancate corrispondenze.

Non capisco perché abbiano abolito la funzione per espandere l'interna tramite sd (ignoravo che android 6 la implementasse), ma a me non fa differenza, i 32GB bastano e avanzano. Il root lo lascerei stare perché inevitabilmente mi annullerebbe la garanzia con Huawei (per questo non ho nemmeno intenzione di passare alla emui originale). A me interessa Doze e il sistema di gestione dei permessi alle app, e questi mi pare ci siano, quindi ok.

Infine vorrei approfittare dell'occasione per chiedere perché, selezionando

Impostazioni>Impostazioni Avanzate>Memoria e Archiviazione>Posizione Predefinita>scheda sd ext

per ottenere la sd ext come supporto per l'archiviazione automatica, si verifichi che con gestori file (per es. ES) la sd non venga più letta e, inversamente, deselezionando la sd, questa venga riconosciuta e i dati eventualmente salvati
nella modalità precedente vengano conservati e visualizzati (mentre ovviamente ora i dati nuovi non vengano più salvati sulla sd). Questo è secondo me un po' una seccatura, infatti ogni volta che si ha bisogno di accedere al f.s. della sd, si deve cambiare modalità, il che comporta il riavvio del dispositivo. L'alternativa sembrerebbe lasciare la interna fissa e poi, manualmente, copiaincollare dalla interna alla sd.

Secondo me questo effetto potrebbe dipendere da una qualche forma di protezione (forse sui dati?) applicata dal sistema all'atto della selezione della modalità "scheda sd ext", ma non sono affatto sicuro di questo, e peraltro mi sembra strano, visto che la interna viene sempre riconosciuta, anche quando è lei ad aggiudicarsi la posizione predefinita per l'archiviazione..
Se mi spieghi questa cosa sei bravo :)

— modificato il 25 mar 2017, 20:53:37

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

24 mar 2017, 16:13:07 Tramite pagina web

Evidentemente la mancata lettura è data del fatto che la emui non supporta bene questa funzione di default quindi penso sia un bug, mi sembra comunque una cosa molto strana ma di sicuro non si tratta di nessuna protezione dei dati, a questo punto ti consiglio di seguire la tua seconda opzione, ovvero di copiare manulmente sulla scheda SD.

— modificato il 31 mar 2017, 17:36:09

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

filippo casati

Rispondere
filippo casati
  • Post del forum: 62

31 mar 2017, 03:15:21 Tramite App

Lorenzo Del Bello

Evidentemente la mancata lettura è data del fatto che la emui non supporta bene questa funzione di default quindi oenso sia un bug,

Ho cercato di capire il problema, e sono arrivato a concludere che non si tratta di un bug né di qualcosa di incomprensibile. Apparentemente sembra contorto per via della impostazione seguita.

Huawei ha impostato così: se si sceglie come Posizione Predefinita la Interna, come avevo detto, resta tutto visibile al file manager (Interna + SD Esterna): in questo caso ogni dato viene archiviato nella Interna (a meno che qualche app non consenta nelle sue impostazioni di indicare un percorso alternativo, per es. la scheda SD Extr., appunto); se si sceglie come Posizione Predefinita la SD esterna, come avevo detto, resta visibile solo un'unità, ma non quella Interna, come avevo erroneamente detto, ma la Esterna, nella quale verranno ora archiviati di default i dati.

L'equivoco nasce dal fatto che, in questo secondo caso, la SD Extr. viene classificata come Memoria Interna, traendo in inganno. La Interna effettiva in effetti finisce in letargo per quanto concerne l'interazione con l'utente e le sue archiviazioni, di conseguenza questa impostazione ha una sua logica.

Mi sono accorto di questo inghippo, fra l'altro, esaminando il percorso della Interna e quello della Extr.:

/storage/emulated/0 (<=> /sdcard)

e per la Extr. qualcosa tipo

/storage/B3X2-1001

e confrontando le relative subdirecory Download.

Posto questo, così se altri dovessero avere i miei stessi dubbi, potranno chiarirli, capendo anche che se vorranno usare una archiviazione di tipo esterno, potranno farlo tranquillamente settando SD Extr. come Posizione Predefinita.

— modificato il 31 mar 2017, 03:22:47

Rispondere