Installare applicazione "vivibici" di Coop Voce su Android Cyanogen senza GAPPS

  • Risposte:16
Davide M.
  • Post del forum: 10

6 mar 2017, 19:40:11 Tramite pagina web

Ciao amici,
ho un piccolo problemino:
vorrei installare vivibici (play.google.com/store/apps/details?id=it.softecspa.coopappinbici&hl=it) su di un dispositivo privo di Google Apps.
Devo ancora capire se tale applicazione richieda librerie Google specifiche (ho chiesto al supporto di Coop Voce ma ancora nulla) ma da ciò che vedo, temo di si.

In pratica installando l'applicazione da smartphone ottengo un generico errore "Applicazione non installata" se invece provo da adb (adb install -r nome-applicazione.apk) ottengo un avviso di libreria mancante: [INSTALL_FAILED_MISSING_SHARED_LIBRARY],

secondo voi esiste il modo di aggirare questo blocco? Poi una volta installata verificherò anche se funziona correttamente.

Se nel frattempo otterrò risposta da parte del supporto di Coop Voce, aggiornerò il post.

Grazie infinite ;-)

— modificato il 6 mar 2017, 19:41:05

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

7 mar 2017, 14:37:47 Tramite pagina web

Che telefono è? Che versione della CyanogenMod è?

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Davide M.
  • Post del forum: 10

7 mar 2017, 16:14:43 Tramite pagina web

Il telefono é un Samsung Neo3 e la versione di CyanogenMod é la 12.1-20150518-UNOFFICIAL-S3VE3G.

Grazie!

Edit: mi ha risposto l'assistenza generica di Coop Voce, che mi dice di far pervenire ogni informazione utile da destinare agli sviluppatori del software. Invierò loro anche i riferimenti a questo thread.

— modificato il 7 mar 2017, 17:00:09

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

7 mar 2017, 17:56:06 Tramite pagina web

Sul mio vecchio S3 Neo ho installato la Noble ROM 2.1 ed è uno spettacolo, la CM12.1 è instabile e fatta male, ti consiglio anche a te di provare questa rom.

— modificato il 7 mar 2017, 19:18:36

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Davide M.
  • Post del forum: 10

7 mar 2017, 18:17:20 Tramite pagina web

Immagino tu vi abbia installato le GAPPS, vero?
In caso contrario potresti provare ad installare vivibici (e dopo la rimuovi), per verificare se si installa.

grazie

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

7 mar 2017, 19:09:23 Tramite pagina web

No, le Gapps sono incluse nella rom e non hai scelta se installarle o meno, non devi assolutamente inatallare il pacchetto separatamente altrimenti la rom non funzionerà.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Davide M.
  • Post del forum: 10

7 mar 2017, 19:14:30 Tramite pagina web

Ah, caspiterina! Allora Noble ROM non fa proprio per me, ho da poco scritto un articolo su come liberare google dagli smartphone: cosmogonia.org/blog/liberare-android-da-google-privacy/

Rispondere
Lorenzo Del Bello
  • Post del forum: 1.143

7 mar 2017, 19:17:45 Tramite pagina web

Sinceramente al giorno d'oggi non so a cosa serve Android senza almeno Google Play Services, ecco perchè agli sviluppatori non interessa se una persona non ha le Gapps anche se la sua app funziona basandosi solo su quello, visto che il 99,99% delle utenze le usa.

Se ti sono stato d'aiuto esiste il tasto 🖒Grazie!

Rispondere
Davide M.
  • Post del forum: 10

9 mar 2017, 13:50:33 Tramite pagina web

Lorenzo Del Bello

Sinceramente al giorno d'oggi non so a cosa serve Android senza almeno Google Play Services, ecco perchè agli sviluppatori non interessa se una persona non ha le Gapps anche se la sua app funziona basandosi solo su quello, visto che il 99,99% delle utenze le usa.

Io la questione la vedo da un punto di vista antropologico. Sono scelte, la vita è una scelta continua. La società che viviamo non è altro che il riflesso di questo scelte.

Ritornando al topic, sono riuscito ad installarla, è stato necessario modificare l'AndroidManifest.xml dell'apk ed escludere

 <uses-library android:name="com.google.android.maps"/>

E poi altre due o tre cosucce...

Devo dire, spassosa e istruttiva l'esperienza.
Del resto (almeno a me) succede spesso che quando percorro strade "non convenzionali" imparo tante cose e mi diverto pure :-D

Testata, funziona.

Grazie

Franco

Rispondere
Franco
  • Post del forum: 4

28 apr 2017, 13:07:03 Tramite pagina web

[[cite Davide M.]]
Ritornando al topic, sono riuscito ad installarla, è stato necessario modificare l'AndroidManifest.xml dell'apk ed escludere

 <uses-library android:name="com.google.android.maps"/>

E poi altre due o tre cosucce...

Ciao!
Anche io come te cerco di usare il più possibile software OpenSource e i miei android senza google, per una questione di libertà personali e rispetto della privacy.
Vorrei far funzionare l'app ViviBici, mi potresti spiegare quali sono quelle "altre due o tre cosucce" per avere un'app funzionante?

Grazie!

Rispondere
Davide M.
  • Post del forum: 10

28 apr 2017, 14:55:51 Tramite pagina web

Ciao Franco,

..Anche io come te cerco di usare il più possibile software OpenSource e i miei android senza google, per una questione di libertà personali e rispetto della privacy.

mi fa molto piacere sapere di non essere da solo :-D

mi potresti spiegare quali sono quelle "altre due o tre cosucce" per avere un'app funzionante?

dopo aver modificato il pacchetto apk, devi in sostanza firmarlo, in quanto passando dal reverse engineering modifica il suo stato hash, se vuoi ti spiego come fare, ma se preferisci, se mi dai i tuoi riferimenti, (poichè non credo di poter pubblicare in questo forum l'indirizzo di un pacchetto "reversato") te lo posso inviare e non devi farci nulla, semplicemente funziona.

Altro discorso è se vuoi comprendere la procedura per tuo personale diletto e apprendimento, in questo caso posso postare la procedura di firma che comunque non è proprio una passeggiata, dipende ovviamente dal tuo livello di conoscenza della materia.. :-)

— modificato il 28 apr 2017, 14:56:30

Rispondere
Franco
  • Post del forum: 4

1 mag 2017, 18:29:00 Tramite pagina web

Ciao e grazie per la risposta!

Per la serie:
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno, insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

mi piacerebbe molto capire l'intera procedura, anche per non doverti rompere le scatole ogni volta che esce una nuova versione dell'apk.
Le mie conoscenze in materia sono pari allo zero, però non mi spaventa ne aprire un editor ne dare qualche comando da shell con relative opzioni, e ovviamente ho ancora meno paura di imparare cose nuove (lightbulb)

p.s. non posso ancora inviarti PM, solo rispondere, mi mancano 2 livelli e mostro finale..:)

— modificato il 1 mag 2017, 18:31:36

Rispondere
Fa-lcox
  • Post del forum: 106

1 mag 2017, 22:12:54 Tramite App

caspita, allora io sono antropologicamente l'opposto, ti viene un infarto se vedi il mio smartphone. uso il 90% Delle gapps , e in modo continuo e completo. un po' per lavoro un po' per svago, non saprei immaginare la mia vita senza Google

falcox s10 plus

Rispondere
Davide M.
  • Post del forum: 10

2 mag 2017, 16:02:31 Tramite pagina web

@Fa-Icox: caspita, allora io sono antropologicamente l'opposto [...]

Va tutto bene, succede solo che imboccando vie inusuali si sperimentino eventi inattesi e che così la vita "corra il rischio" di diventare più interessante..

@Franco: [..] mi piacerebbe molto capire l'intera procedura, anche per non doverti rompere le scatole ogni volta che esce una nuova versione dell'apk [..]

Premesso che servirebbe un indovino per capire se sia o meno opportuno aggiornare un app, e premesso che io uso solo Linux (e che dunque non conosco come ottenere gli stessi risultati da altri SO, ne mi interessa), posso indicarti [questo documento][1] che spiega abbastanza bene la questione. Poi [questa pagina][2] dove si entra più nel pratico (sappi che io non ho dovuto "allineare" l'apk in quanto non ho propriamente operato su di un sorgente e su di una versione di sviluppo, ne dunque lo dovrai fare tu). Correggi i link che ho postato in quanto non posso ancora nemmeno io pubblicare i link..

E concludo riportando (alla fine) i due comandi che essenzialmente fanno tutto il lavoro:

1) keytool -genkey -v -keystore debug.keystore -alias android -keyalg RSA -keysize 2048 -validity 20000
2) jarsigner -verbose -sigalg SHA1withRSA -digestalg SHA1 -keystore debug.keystore VIVIBICI_v1.4.8.apk android

[1]: https ://developer.android.com/studio/publish/app-signing.html
[2]: http ://stackoverflow.com/questions/15636396/failure-install-parse-failed-no-certificates-when-attempting-to-install-apk-to

— modificato il 2 mag 2017, 16:03:37

FrancoIsho ßusi

Rispondere
Franco
  • Post del forum: 4

2 mag 2017, 20:35:12 Tramite pagina web

@Davide M.
E concludo riportando (alla fine) i due comandi che essenzialmente fanno tutto il lavoro:

1) keytool -genkey -v -keystore debug.keystore -alias android -keyalg RSA -keysize 2048 -validity 20000
2) jarsigner -verbose -sigalg SHA1withRSA -digestalg SHA1 -keystore debug.keystore VIVIBICI_v1.4.8.apk android

Grazie mille!
Inizio a studiarmi i 2 link che hai messo e a smanettare un po'..

p.s. Linux Debian anche qui :)

@Fa-lcox
[...] non saprei immaginare la mia vita senza Google

Non solo c'è gente che immagina la propria vita senza google, ma si sbatte pure per creare delle alternative in questa era post-Snowden ;). Forse ti può interessare questo link [0]

[0] https ://prism-break.org/it/categories/android/

Ciao a tutti e due!

— modificato il 2 mag 2017, 20:36:16

Isho ßusi

Rispondere
Franco
  • Post del forum: 4

4 mag 2017, 21:38:16 Tramite pagina web

Ciao Davide
volevo solo dirti grazie per il tuo aiuto, sono riuscito a far funzionare la 1.4.10 seguendo la tua spiegazione, mancava forse la parte con apktool ma poco male, ho imparato ad usare anche quello ;)
Ogni tanto capita che si blocca in "modo anomalo" e una volta mi ha dato un errore a proposito del device ID non trasmesso (o qualcosa del genere) ma vedo che i km salgono senza problemi.

Senza di te probabilmente non avrei neanche installato l'app.
GRAZIE! ..e buone pedalate! :D

Isho ßusi

Rispondere
Davide M.
  • Post del forum: 10

7 mag 2017, 11:20:55 Tramite pagina web

@Franco: Ogni tanto capita che si blocca in "modo anomalo" e una volta mi ha dato un errore a proposito del device ID non trasmesso (o qualcosa del genere) ma vedo che i km salgono senza problemi.

No, non ho mai rilevato problemi del genere, anzi a direi il vero non ho mai rilevato alcun problema, anche ieri ho fatto due sessioni da 26Km, tutto perfetto.

Non so, ci sono certamente diverse variabili da considerare, io uso CyanogenMod senza alcuna applicazione Google nel telefono e forse (paradossalmente) questo ne migliora le performance..
In un caso l'applicazione non era riuscita ad inviare i dati perchè mi trovavo in una zona con scarsa copertura di segnale, ma prima della sessione successiva, mi notificava che avrebbe inviato la sessione non trasmessa e così fu.

Ho letto su Google Play diverse persone che si lamentano dell'applicazione, io assicuro che non ho mai rilevato alcun problema.

PS
Prima di modificare l'applicazione avevo anche aperto una segnalazione allo sviluppatore (una s.p.a. "di servizi" che produce le app per Coop, non so se rendo l'idea...) per segnalare la mia particolare situazione, ma mai nessuna risposta. Non parliamo del Call Center, se mi fossi rivolto a loro in aramaico avrei avuto più chance :-D :-D

Rispondere