Da dove iniziare

  • Risposte:6
Vincenzo Scaccia
  • Post del forum: 2

24 giu 2016, 10:38:19 Tramite pagina web

Ciao a tutti
mi chiamo Vincenzo e sono qui perché ho necessità per cultura personale di ampliare la mia conoscenza del mondo Android.
Premetto che sono sviluppatore in ambito Java, e negli ultimi tre anni mi sono concentrato molto nello sviluppo di applicazioni per dispositivi IOS. (non mi odiate ma purtroppo sono un patito del mondo Apple :) )

Mi trovi qui, quindi perché volevo farvi delle domande semplici, che sono poi la base da cui partire.

  • IDE di Sviluppo: Come ambiente di sviluppo ho visto che ci sono due IDE. Eclipse e Intelli J. Ho una base di conoscenza di entrambe ma volevo capire bene, in base anche alla vostra esperienza quale sia il migliore per sviluppare.
  • Dispositivo da comprare: Utilizzando principalmente un dispositivo Apple, non vorrei spendere uno sproposito nell'acquisto di un terminale Android. Visto che il vantaggio di Android consiste nell''essere installabile nei dispositivi che partono da 50 euro fino ad arrivare ai dispositivi da 700 euro, volevo capire se acquistando un dispositivo di quelli cinesi, che si trovano intorno ai 100 Euro, è possibile iniziare gli sviluppi.
  • Licenza Sviluppatore Google. Facendo il paragone con Apple, dove la licenza deve essere rinnovata annualmente, volevo chiedervi se anche la licenza da sviluppatore Android ha lo stesso vincolo.
  • Manuale da studiare. Quale manuale, possibilmente in Italiano ma va bene anche in Inglese, consigliate per poter iniziare per avere una idea dei fondamenti di Android ?

Spero di non avervi annoiato e vi ringrazio per il supporto a chi vorrà rispondere.
Vincenzo

Rispondere
ErnyTech
  • Post del forum: 50

24 giu 2016, 13:00:49 Tramite pagina web

1) ti consiglio di usare Android Studio come IDE, ormai eclipse è datato
2) dato che vuoi risparmiare puoi acquistare LG magna costa 120€ e ha l'ultima versione di android
3) per sviluppare su android non serve nessuna licenza....
Però per distibruire le app sul google play storie devi pagare 25€ durante la creazione dell'account da dev
4) non so come aiutarti col manuale, io ho imparato a sviluppare senza nessun manuale non è molto difficile

Ciao

— modificato il 24 giu 2016, 13:02:17

Vincenzo Scaccia

Rispondere
Vincenzo Scaccia
  • Post del forum: 2

24 giu 2016, 14:37:48 Tramite pagina web

Ciao,
come prima cosa ti ringrazio per la tua risposta...

  1. In merito all'IDE da utilizzare si avevo capito anche io che è Android Studio, anche perché dal sito di Google viene dato di default Android Studio.
  2. Sul telefono sinceramente volevo spendere qualcosa di meno dei 120 euro...adesso provo a vedere sull'usato....magari riesco a risparmiare qualcosa
  3. Sulla licenza si dovendo pubblicare ok, ma quello che mi serve capire è se è una tantum oppure se deve rinnovabile ogni anno come accade per Apple.
  4. Ok per il manuale adesso cerco qualcosa su internet magari su Amazon......

Ci sono degli accorgimenti da tenere in considerazione quando si sviluppa su Android ?
Grazie,
Vincenzo

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

25 giu 2016, 02:11:45 Tramite App

1) per programmare per android conviene usare android studio

2) se non vuoi spendere soldi per un terminale c'è all'interno dell'android SDK un emulatore ufficiale, altrimenti ne esistono tanti altri in rete ^^
nel caso in cui decidessi di comprarne uno, prendine uno "a caso"... dipende ovviamente da quanto sarà sviluppata l'app (utility quotidiana o gioco in 3D pesante) e maggiormente lo sarà più richiederà uno smartphone potente... in linea generica ti consiglierei di provare con i wiko, che girano sui 60€

3) paghi una sola volta, 25€, alla creazione dell'account da sviluppatore... l'account è vitalizio, quindi non dovrai pagare nient'altro

4) come manuale purtroppo non saprei consigliati nulla, dato che non ho ancora cercato nulla... google potrebbe esseri vedente d'aiuto

— modificato il 25 giu 2016, 02:13:13

Rispondere
ErnyTech
  • Post del forum: 50

25 giu 2016, 11:17:30 Tramite pagina web

2) assicurati però se il dispositivo che vuoi acquistare sia aggiornato ad android 6 (l'ultima versione di android)
3) si paga una tantum

Cosa intendi per "accorgimenti da tenere in considerazione"? Accorgimenti tecnici o legali?

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

25 giu 2016, 13:27:08 Tramite App

ErnyTech

2) assicurati però se il dispositivo che vuoi acquistare sia aggiornato ad android 6 (l'ultima versione di android)

in realtà marshmallow al momento è l'os con meno dispositivi... KitKat è quello più diffuso, seguito da jellybean e lollipop

Rispondere
ErnyTech
  • Post del forum: 50

28 giu 2016, 18:16:31 Tramite pagina web

Aspetta un anno e marshmallow raggiungerà quota lollipop
E comunque lollipop adesso è l'os più diffuso.....

Rispondere