Da dove iniziare

  • Risposte:6
Vincenzo Scaccia
  • Post del forum: 2

24 giu 2016, 10:38:19 Tramite pagina web

Ciao a tutti
mi chiamo Vincenzo e sono qui perché ho necessità per cultura personale di ampliare la mia conoscenza del mondo Android.
Premetto che sono sviluppatore in ambito Java, e negli ultimi tre anni mi sono concentrato molto nello sviluppo di applicazioni per dispositivi IOS. (non mi odiate ma purtroppo sono un patito del mondo Apple :) )

Mi trovi qui, quindi perché volevo farvi delle domande semplici, che sono poi la base da cui partire.

  • IDE di Sviluppo: Come ambiente di sviluppo ho visto che ci sono due IDE. Eclipse e Intelli J. Ho una base di conoscenza di entrambe ma volevo capire bene, in base anche alla vostra esperienza quale sia il migliore per sviluppare.
  • Dispositivo da comprare: Utilizzando principalmente un dispositivo Apple, non vorrei spendere uno sproposito nell'acquisto di un terminale Android. Visto che il vantaggio di Android consiste nell''essere installabile nei dispositivi che partono da 50 euro fino ad arrivare ai dispositivi da 700 euro, volevo capire se acquistando un dispositivo di quelli cinesi, che si trovano intorno ai 100 Euro, è possibile iniziare gli sviluppi.
  • Licenza Sviluppatore Google. Facendo il paragone con Apple, dove la licenza deve essere rinnovata annualmente, volevo chiedervi se anche la licenza da sviluppatore Android ha lo stesso vincolo.
  • Manuale da studiare. Quale manuale, possibilmente in Italiano ma va bene anche in Inglese, consigliate per poter iniziare per avere una idea dei fondamenti di Android ?

Spero di non avervi annoiato e vi ringrazio per il supporto a chi vorrà rispondere.
Vincenzo

Rispondere
ErnyTech
  • Post del forum: 50

24 giu 2016, 13:00:49 Tramite pagina web

1) ti consiglio di usare Android Studio come IDE, ormai eclipse è datato
2) dato che vuoi risparmiare puoi acquistare LG magna costa 120€ e ha l'ultima versione di android