consumo abnorme sistema operativo android

  • Risposte:7
umberto umberto
  • Post del forum: 4

19 gen 2016, 17:14:06 Tramite pagina web

Mia prima presenza in un forum: spero di non essere fuori luogo.
So che il tema è molto ricorrente, ma non ho trovato soluzione al mio problema.
In breve: il mio opo con ricaricabile 3 consuma i 500Mb settimanali in un giorno (ed io resto senza traffico).
1) l'opzione di aggiornamento SOLO con wi-fi è già selezionata.
2) controllando da "Utilizzo dati" il consumo abnorme risulta nel "sistema operativo Android" (in un mese 13.4 Gb sotto wi-fi e 1.2 Gb sotto rete cellulare -avrebbe consumato di più, ma finiti i 500Mb settimanali si blocca)
3) non mi è chiaro se il consumo indicato sotto "sistema operativo Android" è dato la somma di tutte le app: non mi sembra, poiché il consumo di tutte le app in un mese è stato di 220Mb (mi sembra accettabile e comunque molto inferiore a quello del "sistema operativo android")
4) ho optato per "limita dati app in background" per le app più 'affamate', ma (ovviamente, direi) non c'è la stessa opzione per la voce "sistema operativo android".
5) utilizzando antivirus standard il cellulare non risulta infetto.

--> qualche suggerimento circa il consumo?
--> quali controlli mi suggerite di fare?
Grazie

Rispondere
Silvio G.
  • Post del forum: 1

25 gen 2016, 17:47:10 Tramite App

ciao, hai OPPURE ma con quale sistema? con oxygenOS, CyanogenOS o con altra rom? gli aggiornamenti li hai fatti tutti?

Rispondere
umberto umberto
  • Post del forum: 4

25 gen 2016, 18:17:30 Tramite pagina web

Ciao Silvio,
innanzitutto grazie per la tua risposta.
Il sistema è Cyanogen OS 12.1.
Ho sempre fatto tutti gli aggiornamenti proposti (sotto rete wireless).
Ciò che davvero non comprendo non sono tanto gli utilizzi massivi (da oltre 500Mb in un giorno) da parte del "sistema operativo Android" (come risulta se vado a controllare in "utilizzo dati"), quanto il fatto che questo consumo avvenga sulla mia connessione dati cellulare, anche se esplicitamente richiesto che ogni aggiornamento avvenga solamente sotto rete wi-fi...
???
Ancora grazie per il tuo interessamento ed il tuo tempo.

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

25 gen 2016, 22:20:51 Tramite pagina web

prova a rimuovere la sim, attaccarti ad una rete wifi e vedere se consuma ancora tanto. se la risposta è si, il problema è sicuramente un app di sottosistema su cui non viene applicata la direttiva (0x0TC) della rete mobile.

facci sapere!! ; )


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
umberto umberto
  • Post del forum: 4

29 gen 2016, 10:05:16 Tramite pagina web

Grazie Xois!
ho fatto la prova che hai suggerito.
Purtroppo non ho una risposta definitiva, poiché il consumo avviene circa ogni 10 giorni (con una sequenza non prevedibile, mi sembra...) e in questi giorni di prova non si è verificato.
In pratica, se guardo il grafico dei consumi ho una crescita regolare con dei salti improvvisi da 500Mb (di più non si può perché è il mio limite settimanale) tutti concentrati su "sistema operativo Android", mentre le altre voci (FB, Gmail, istagram...) continuano ad avere consumi accettabilissimi.

Tornando al tuo consiglio: c'è un modo per verificare nelle app di sottosistema l'applicazione della direttiva (0x0TC) della rete mobile?

Il problema non è drammatico, ma rimanere all'improvviso senza traffico è davvero disagevole.
Naturalmente l'operatore (Tre) ritiene che il problema non sia suo, anche se io l'ho notato solamente ora che sono passato a Tre ricaricabile (però in tutta onestà prima avevo un contratto e quindi mi era difficile accorgermi di eventuali sforamenti...)
Ho cercato in rete, perché ho visto che il problema è molto diffuso, ma spesso le cause erano banali (tipo aggiornamenti fatti sotto rete mobile anziché wireless, ecc.)...nel mio caso non so proprio cosa pensare.
Ancora grazie!
Umberto
Umberto

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

29 gen 2016, 14:02:09 Tramite pagina web

Prova così, installa un firewall Qui e attivalo su Sistema operativo android, poi dimmi come ti funziona

— modificato il 29 gen 2016, 14:02:58


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere
umberto umberto
  • Post del forum: 4

5 feb 2016, 14:04:29 Tramite pagina web

Ho provato ad installare quanto detto, ma non sono riuscito ad andare avanti... forse per le "minacce" che il sistema mandava strada facendo (tipo che potevo commettere errore irreversibili...).
Mi spiace di non aver dato seguito al tuo suggerimento.
U.

Rispondere
Utente disattivato
  • Post del forum: 456

26 apr 2016, 17:53:45 Tramite pagina web

Allora riflasha la rom stock ed installa di nuovo cyanogenmod; dovrebbe risolvere tutti i problemi


Xois | Le mie app | Lascia un LIKE-->

Rispondere