Aggiornamento firmware difficile sul mio Zenfone 2

  • Risposte:6
Emanuele Coluccia
  • Post del forum: 4

8 gen 2016, 02:46:27 Tramite pagina web

Buongiorno. Ho acquistato lo Zenfone2 da pochissimo e sono molto contento. Stupendo.
E' fantastico davvero, e lo si nota da subito.
Ora vengo alla mia domanda, vi prego di indirizzarmi dove è più opportuno rivolgerla se non è questo il luogo giusto.

Ho riscontrato un problema con la batteria, arrivata a 25% il terminale si spegne senza preavviso. Dopo una ricerca ho capito che si tratta di un bug noto che si risolve con un aggiornamento del firmware. E' qui che incontro qualche sorpresa.

La prima: non esiste il tasto "check for updates" dove dovrebbe trovarsi.
La seconda: ho scaricato il file del firmware dal sito asus, l'ho salvato nella root del terminale seguendo le indicazioni fornite dal supporto asus per l'aggionrmaneto manuale, ma il terminale non si accorge della presenza di un file per l'update.
La terza: nella ricovery mode non c'è traccia dell'opzione "update from sdcard" o "update from external storage" che in giro su alcuni forum viene menzionata.

Qualche suggerimento?

Rispondere
Fabrizio Cappelletti
  • Post del forum: 3

8 gen 2016, 09:21:35 Tramite pagina web

Ciao, in che senso non hai il tasto "check for updates".....perchè sul mio con l'applicazione " Aggiornamento del sistema " ho in basso il tasto Controlla Aggiornamenti dove periodicamente controllo eventuali aggiornamenti. Fammi sapere

Rispondere
Emanuele Coluccia
  • Post del forum: 4

8 gen 2016, 09:35:50 Tramite pagina web

Ciao Fabrizio.

E' esattamente come ho detto. Nella schermata impostazioni>info, non c'è il tasto "check for updates" di cui parla nel manuale.

Peraltro ho cercato tra le applicazioni e non ho trovato l'applicazione "Aggiornamento del sistema", né il tanto desiderato tasto "Controlla Aggiornamenti".

Rispondere
Emanuele Coluccia
  • Post del forum: 4

8 gen 2016, 09:48:53 Tramite pagina web

Ho anche cercato, forse ingenuamente, l'applicazione "aggiornamento sistema" nel Play Store. Non la trovo. Tu riesci ad aprirla nella schermata del Play Store?

Rispondere
Fabrizio Cappelletti
  • Post del forum: 3

8 gen 2016, 15:09:35 Tramite pagina web

Che modello hai ? Io faccio riferimento al 5,5" ( ZE551ML ) e ho sia l'applicazione diretta agli aggiornamenti di sistema sia dalle impostazioni da " informazioni su " ho Aggiornamento del sistema. Nel play store non trovo assolutamente nulla. Mi dispiace. Fammi sapere.
Ciao

Emanuele Coluccia

Rispondere
Emanuele Coluccia
  • Post del forum: 4

10 gen 2016, 11:07:16 Tramite pagina web

Eccomi. Ho risolto il problema!

Tutto era dovuto ad una discrepanza tra la sku del firmware e la sku della recovery. Entrambe ww ma versioni diverse.

Per aggiornare ho preceduto così: ho scaricato il file .zip dell'ultima versione del firmware dal sito asus, l'ho rinominato MFOD_SDUPDATE.zip e l'ho memorizzato sia nella sd che nella root dello storage interno.

Ho poi riavviato il dispositivo in modalità recovery e queso ha fatto sì che l'update iniziasse automaticamente. Tutto andato a buon fine, ora anche l'applicazione per l'update automatica è presente, i bug sono spariti. Se già mi piaceva ora lo adoro!

Dopo l'update il file sulla sd è stato cancellato automaticamente perché non l'ho più trovato.

Grazie ancora per l'attenzione Fabrizio :)

Rispondere
Fabrizio Cappelletti
  • Post del forum: 3

10 gen 2016, 11:22:56 Tramite pagina web

Meglio così......perchè secondo me è uno dei migliori smartphone in commercio con un rapporto qualità prezzo perfetto. Attendo con ansia l'arrivo del Zenfone 3 previsto a primavera.....un saluto

Rispondere