scheda di memoria - Controllo errori

  • Risposte:8
SdV
  • Post del forum: 12

11 ott 2015, 05:59:57 Tramite pagina web

All'accensione del mio Galaxy S3 è comparsa nel menu notifiche la scritta: "Scheda di memoria - controllo errori", che non è scomparsa dopo un po' di tempo; la microSD risultava inaccessibile, e foto, video ed altri files dati riultavano inesistenti. Ho provato a spegnere e riaccendere il telefono, ma il problema si è ripresentato. Ho allora effettuato un soft-reset spegnendo l cellulare e togliendo la batteria; ho anche tolto e reinserito la microSD da 32 GB. Il problema si è risolto, ed alla successiva accensione è comparsa per qualche secondo nel menu notifiche la solita scritta relativa alla lettura della scheda di memoria, che si è poi dimostrata perfettamente funzionante e con tutti i dati esistenti regolarmente presenti e leggibili. ???

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

11 ott 2015, 11:17:44 Tramite App

avrà avuto qualche problema nel leggerla... togliendola e reinserendola avrai pulito i pin :)

Rispondere
SdV
  • Post del forum: 12

11 ott 2015, 12:34:44 Tramite pagina web

Si, in effetti avevo pensato anche io la stessa cosa, ma naturalmente non credo che per la micro SD si possano usare i liquidi decappanti per contatti elettrici.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

11 ott 2015, 16:41:14 Tramite App

liquidi decappanti?
comunque intendevo che magari si sarà intromesso un corpo estraneo tra i pin e la microsd, tolto poi quando hai estratto la scheda

Rispondere
SdV
  • Post del forum: 12

11 ott 2015, 16:52:53 Tramite pagina web

Si, certo, intendevo la stessa cosa. Comunque, visto che queste microSD hanno una durata limitata, come si legge anche sui post di AndroidPit, forse converrebbe periodicamente estrarla dal cell ed effettuare un backup sul computer, per esempio con FreeFileSync.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

11 ott 2015, 23:05:35 Tramite App

avere un backup conviene sempre... poi dipende anche da SD a SD... io ne ho una della Samsung da 32GB, classe 10... ha un anno e non ha ancora dato il minimo segno di cedimento xD

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

12 ott 2015, 07:59:20 Tramite App

Daniele, ma adesso che hai il oneplus one non la utilizzi più la scheda micro sd??
Comunque volevo chiederti ma le schede micro sd della samsung funzionano anche con gli altri smartphone o solo con i samsung???

Rispondere
SdV
  • Post del forum: 12

12 ott 2015, 08:15:18 Tramite pagina web

Anche io ho una Samsung 32 Gb classe 10 da un anno e mezzo, e salvo per il problema segnalato sopra, funziona benissimo. Prima però avevo una Sandisk delle stesse caratteristiche, che improvvisamente, dopo circa un anno, è morta: non veniva più vista dal cellulare e neanche dal computer. Per le SD Samsung, sono certo che funzionano con qualsiasi telefono.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

12 ott 2015, 09:36:51 Tramite App

sisi funzionano con qualsiasi dispositivo xD

io ho il oneplus one adesso ma il mio s3 lo usa mia sorella e la microsd è rimasta a lei... con 64GB di memoria non me ne faccio molto adesso xD

Rispondere