Goclever Insignia 500 bootloop vorrei capire perchè

  • Risposte:4
  • ApertoNon stickyNon risposto
  • Post del forum: 2

2 lug 2015, 08:57:37 Tramite pagina web

Ciao a tutti!
Sono nuova del forum e anche del mondo Android.
Ho uno smartphone goclever insignia 500, da fine aprile. nel mese di giugno mi è andato in bootloop già due volte.
Non sono per niente pratica, ho scoperto che si chiama bootloop grazie ad un articolo trovato su questo sito, semplicemente cercando su google "telefono non si accende schermata loading"...:) quindi non ne capisco tanto.
però vorrei capire se sbaglio qualcosa, se "combino" qualcosa che non dovrei, da farlo andare in bootloop.
la prima volta che è successo, presa dal panico, l'ho portato in assistenza. il tecnico mi ha spiegato che non è una cosa grave e che negli smartphone può succedere (arrivo da un cellulare base e quindi proprio non ne sapevo niente).
Mi ha consigliato di installare degli antivirus perchè il problema potrebbe derivare da "dati corrotti" o "infetti".
lui poi è andato nella sua stanzina segreta, 2 minuti e il telefono era come nuovo. (thinking) ovviamente resettato. mi ha detto che aveva fatto una prima procedura, ma ancora non passava la schermata del logo. così ha dovuto fare una seconda procedura però cancellando tutto, come appena comprato.
ora di nuovo, a neanche un mese, si ripresenta lo stesso problema, anche se ho installato ben 2 antivirus. così questa volta ho cercato in internet dei consigli e seguendo l'articolo https://www.nextpit.it/come-risolvere-soft-brick-bootloop sono riuscita a farlo ripartire, ovviamente sempre ricancellando tutto.
ovviamente non ne ho capito niente di wipe ROM Dalvik e compagnia, e nemmeno sulle spiegazioni del perchè succede (flashare una ROM?!?) :? (laughing)
ho qualche app installata, le solite whatsup facebbok instagram messanger maps meteo chrome niente di che...
e non faccio niente di più di questo...
cosa potrei aver combinato? chiudere erroneamente le app?
resto in attesa di un vostro aiuto, vi ringrazio!!
ciao a tutti e buona giornata! :)
Sara

Rispondere
  • Post del forum: 1.181

2 lug 2015, 11:13:22 Tramite App

Puo darsi che si sia aggiornato e sia andato in bootloop, ma la seconda volta che è successo può darsi che sia stato un antivirus a cancellare qualche file.. O qualche app che usi. Devi provare ad usare un app alla volta e vedere quando ti succede

Rispondere
  • Post del forum: 2

20 lug 2015, 23:28:25 Tramite pagina web

scusa il ritardo... grazie mille per la risposta!
come aggiornamento intendi quelli di android? perché ho una app che si chiama goclever ota nella quale entro per scaricare aggiornamenti. quindi non è stata quella perché non ce n'erano. per le altre app non saprei, quella che uso sempre e che mi sembrava fosse aperta era whatsup..
la cosa che ho notato in entrambi i casi (anzi ho paura che me lo stia per rifare) è che lo accendo per un paio di giorni e mi dice "system non risponde chiudi? ok oppure attendi." dopodiché inizia a rallentare vistosamente quando inserisco il codice di sblocco, impiantandosi se lo sbaglio... e poi una delle volte successive che lo spengo non si riaccende più. adesso è da 2 giorni che mi fa il discorso di system e del sblocco lento...speriamo bene!😱
l'unica cosa di diverso che ho fatto è stato cancellare della memoria con 360 security che mi dice di cancellare della memoria di sistema per velocizzare... forse non dovevo?! :?
grazie mille!
Sara

Rispondere
  • Post del forum: 1.567

25 lug 2015, 14:56:59 Tramite App

"system non risponde" è un brutto segno, in quanto vuol dire che il sistema stesso è instabile... se è ancora in garanzia portalo da chi te lo ha venduto e fattelo cambiare, in quanto non possono vendere dispositivi che non funzionano xD

— modificato il 25 lug 2015, 14:57:16

Rispondere
Raccomandato da NextPit