Sistema ricarica in tre fasi di Battery Doctor

  • Risposte:0
filippo casati
  • Post del forum: 62

3 apr 2015, 01:44:59 Tramite pagina web

Salve, parecchio tempo fa avevo provato Battery Doctor, ma ultimamente, a causa di problemi ritengo connessi ad altre applicazioni della stessa famiglia, non la utilizzo più. In effetti tutte queste app che dovrebbero salvaguardare i consumi, stanno caricate nella RAM (e non sono pochi KB di dati..) per tutto il tempo, il che significa assorbimento di energia. Quello che vorrei chiedere è però connesso alla funzione decantata della ricarica in tre fasi. Ho letto nella pagina di AndroidPit dedicata all'app che questa procedura consente di evitare inutili sovraccaricamenti o "sottocaricamenti" dellla batteria. In effetti, mi chiedevo anche quando la utilizzavo, come ciò fosse possibile. Per il sottocaricamento, proprio non capisco, e in effetti nella pagina richiamata si sono utilizzate le virgolette. Perché il dispositivo sia carico deve trascorrere un certo lasso temporale, e se non ricordo male nelle info dell'app si dichiarava che l'opzione in fondo consistesse in una diversa temporizzazione delle fasi di carica, tre appunto, in cui, ai fini di ottimizzare, si doveva accelerare o decelerare il processo a seconda dello stato di carica attuale. Non capisco quindi come si eviti una sottocarica, visto che questa mi sembra esclusivamente funzione del tempo. Per quel che riguarda il sovraccaricamento (la cui soluzione credo sarebbe utile a causa dei danni che può arrecare alla batteria), allo stesso modo non riesco a capire: cosa fa? Quando la batteria è carica, è carica, quindi il flusso o consumo di corrente dovrebbe terminare, e allora Battery Doctor cosa farebbe di speciale rispetto al sistema di controllo già presente nel dispositivo? A me sembra che per evitare sovraccaricamento, l'unica opzione sia scollegare il cavo di alimentazione dalla rete, comunque potrei anche sbagliarmi. Infine, quando io carico il telefono, ho come l'impressione di notare che i tempi varino: più rapidi, mi sembra, nella fase intermedia, rallentati in quella terminale.. quindi dove starebbero i benefici effettivi, ossia le differenze di gestione della carica, di questa opzione offerta dall'app?

— modificato il 3 apr 2015, 01:51:20

Rispondere