Samsung Galaxy Tab S 8.4: indexservice

  • Risposte:2
Francesco B.
  • Post del forum: 26

13 gen 2015, 23:58:23 Tramite pagina web

Ciao,
sul mio nuovo tablet Samsung Galaxy Tab S 8.4 ho inzialmente riscontrato un consumo anomalo della batteria. Investigando (anche su diversi forum) ho potuto verificare che il processo indexservice era il responsabile del consumo della batteria per quasi il 50& del consumo totale.
Ho quindi cercato di capirne la causa: su internet la motivazione più diffusa è che il processo (che si occupa di creare indicizzazioni per ricerche) non gradisce determinati file pdf (che sembra identificare come "corrotti") sulla SD, per cui resta attivo in maniera anomala. Sulla mia SD ho caricato una decina di PDF, un po' di musica ed un paio di video... I PDF non sono certo corrotti se Adobe Reader li apre senza problemi...
Il rimedio: entrare nelle impostazioni dell'app "S Finder" e in "Seleziona Categoria" deselezionate tutto. Così facendo il processo indexservice è scomparso (almeno nel mio caso) e la batteria ha una durata decente (considerando che di suo non è troppo capiente...).
Probabilmente non è necessario deselezionare tutte le categorie, ma sono pigro e ho preferito andare sul sicuro. :D
Il tutto nella speranza di una patch per il processo indexservice da parte di Samsung.
Spero di essere stato utile...

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

25 gen 2015, 15:06:25 Tramite pagina web

Dopo circa 10 giorni il fenomeno si è ripresentato. Indexservice viene lanciato e succhia batteria, ma non sono riuscito a risalire all'app "colpevole" della sua attivazione. Se qualcuno avesse qualche suggerimento o avesse esperienze simili, sarebbe utile se condividesse.
Grazie :)

Rispondere
Francesco B.
  • Post del forum: 26

28 gen 2015, 23:37:02 Tramite pagina web

Aggiornamento: mi sono arreso. Ho spostato i file PDF che avevo sulla SD (64Gbyte Samsung) sulla memoria del Tablet. Indexservice ha lavorato un po' e poi si è arrestato, e da ieri non è più riapparso. Questo sembra confermare quanto letto in rete: alcuni file PDF sulla SD mandano in loop il processo. Il che è evidentemente un bug di sistema. Sui forum leggo la definizione "PDF corrotti", ma se sono corrotti non si spiega perché io li possa aprire e leggere senza alcun problema... In ogni caso così il problema è aggirato, ma significa non poter usare la scheda SD per memorizzare i file PDF, il che mi sembra limitante. Cara Samsung, a quando una soluzione, visto che questo problema sembra esistere da più di un anno?

Rispondere