il mio parere sul Nexus 5

  • Risposte:0
roberto b.
  • Post del forum: 4

29 lug 2014, 17:32:49 Tramite pagina web

Sono arrivato al Nexus nel gennaio scorso. Prima di acquistarlo ho seguito con attenzione tutti i vostri articoli e alla fine mi sono convinto che era lo smart giusto. Non sono uno smanettone e penso che non avrò mai il coraggio di rootare il mio device (per me 400 euro sono tantissimi) ma mi piace comunque cercare, sperimentare nuove app, modificare l'aspetto grafico e/o il suono ecc ecc. Insomma, mi piace pasticciare e soprattutto detesto avere cose preconfezionate e disinstallabili (almeno senza i permessi di root).
Dopo sei mesi di utilizzo del Nexus che non pretendo di mettere sullo stesso piano dei top di Samsung, Htc o LG3, ne sono ancora entusiasta. Mai un "cric", mai un impuntamento significativo o un blocco inspiegabile: sempre fluido anche con app pesanti e con rarissimi lag. Per quanto riguarda l'aspetto a mio parere è uno dei più sobri ed eleganti. Anche per il materiale usato (la tanto detestata gomma) io mi sono trovato benissimo, la presa è sempre risultata sicura e lo smart non mi è mai scivolato o caduto di mani mentre il mio precedente smart in policarbonato aveva fatto almeno una decina di capitomboli al mese scorticandosi e soprattutto graffiandosi sensibilmente .
Veniamo agli aspetti meno esaltanti: l'altoparlante è un punto debole, anche se migliorato dalla uscita; ho ovviato con Poweramp e con un buon paio di cuffie; se qualcuno di voi ha qualcosa di meglio da consigliare... ben venga!
Per la fotocamera, molto migliorata dopo gli aggiornamenti, che dire? Sarà che non sono un fanatico del micropixel ma onestamente le foto sono belle anche in condizioni di luce non ideali (ripeto non faccio paragoni con l'S5 o HTC One o LG3…, dico solo che sono comunque buone foto).
Per la durata della batteria avrei preferito una maggiore durata, arrivo a fatica sino a sera quando navigo, gioco e gironzolo sui social, ma, in confidenza, noto che anche i possessori di altri marchi sono costretti alla ricarica di rinforzo nel pomeriggio in caso di utilizzo pesante.
Un aspetto ingiustamente sottovalutato è il peso: 130 gr. contro 150/160, per quelli come me che praticamente tengono in mano lo smart per più di mezza giornata, a sera diventano chili di differenza. Avere una "piuma" in mano o nella tasca è impagabile. Infine sarà che ho avuto in sorte un Nexus nato bene dalla fabbrica (perché ragazzi quando un prodotto ha un difetto di nascita non c'è Google o Samsung o LG o HTC o santo che tenga...) ma alla fine sono veramente soddisfatto e lo ricomprerei ad occhi chiusi. Beh, dite la vostra che ho detto la mia.
P. S. Non ho nessun parente che lavora per Google, tanto per evitare equivoci.

— modificato il 29 lug 2014, 20:13:56

Barbara C.

Rispondere