PROGRAMMA PER TESTARE SCHEDA SD DA 32 GB

  • Risposte:21
donoanto
  • Post del forum: 23

10 lug 2014, 15:09:29 Tramite pagina web

Gentilissimi, una scheda SD da 32 Gb si puo' testare per vedere se e' buona e puo' funzionare perfettamente??in quanto dopo averla inserita nel PC per caricare i Video che mi interessavano, (per poi passarla sullo Smartphone Android),ad un certo punto mi da' errore e non va' piu' avanti..(La scheda e' vuota non e' stata mai usata)...
Esiste qualche programma che mi fa' capire se questa scheda e' valida oppure e' difettata???
Da premettere che questa scheda e' nuova,nelle proprieta' ho rilevato una descrizione Ready Boost ..Impossibile utilizzare questo dispositivo per ReadyBoost perche' non dispone delle caratteristiche di prestazioni necessarie per aumentare la velocita' del sistema.. in Generale File System = FAT32 , quindi c'e' qualche difetto oppure e' regolare questa descrizione...
Ringrazio sempre della gentile Vs. disponibilita' e spero di avere al piu' presto Vs. notizie.....Saluti cordiali...Antonio

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

11 lug 2014, 13:52:27 Tramite App

prova a formattarla e poi a riprovare... magari è il pc che non riesce a leggerla... io ne ho una da 32GB e facendo la formattazzione ha iniziato a funzionare senza problemi, ne col pc ne col samsung galaxy s3

Rispondere
donoanto
  • Post del forum: 23

12 lug 2014, 10:12:33 Tramite pagina web

Carissimo Daniele, l'ho formattata piu' volte, ma mi da' sempre il risultato che e tutto funzionante, tranne quando carico File Video oppure file di scrittura, nel caricarli si ferma e non va' piu' avanti...poi i file caricati se tenti di aprirli, inizialmente sembra che vanno, poi da errore...quindi cancello tutto e mi fermo....
C'e' qualche programma che la puo' controllare se' e buona o difettata????
Grazie e saluti....Antonio...

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

12 lug 2014, 13:10:15 Tramite App

programmi del genere non saprei... però è strano che vada per tutto tranne che per i video... ma li copi dal pc o dal cellulare?

Rispondere
donoanto
  • Post del forum: 23

12 lug 2014, 15:33:38 Tramite pagina web

Li copio dal PC ma il problema non e' solo per i video e' anche per normali Mp3 oppure per scritture ecc.ecc.
ecco perche' ho bisogno di qualche cosa che mi possa far capire se la SD e' buona oppure la devo cestinare....
Ti saluto.....

Rispondere
mario lan
  • Post del forum: 11

12 lug 2014, 23:02:46 Tramite App

Trova in rete il programma SD Formatter e prova ad eseguire la formattazione full ( detta anche a basso livello) -Fammi sapere se hai difficoltà

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

13 lug 2014, 07:26:42 Tramite App

allora...
1 quando la attacchi al pc prova a fare click col tasto destro e a entrare nelle proprietà per guardare se è "solo lettura" o anche "scrittura"
2 prova a copiarci in cima qualcosa dal cellulare

Rispondere
donoanto
  • Post del forum: 23

13 lug 2014, 11:19:30 Tramite pagina web

Carissimo Mario, ho fatto l'operazione che mi hai suggerito con SD Formatter vers, 4.0 e ti elenco qui di seguito i risultati ottenuti..:
Risultati : Memory card format
Complete: Please remove the memory card
Volume information
: File system : FAT 32
: Total space = 29.9 Gb (32,199,671,808 Bytes)
: Cluster size : 32738 Bytes...
: Drive format complete!!!
: Quick format
: (Flash erase "Operation has been cancelled because this device didn't support it)...

Adesso credo che la scheda dovrebbe dare dei risultati positivi, quindi procedo a copiare su di essa alcuni file che mi interessano, e' a questo punto che nasce il problema, un file fino a circa 800-900 Mb lo ha copiato poi appena vado a copiare un'altro file quasi delle stesse dimensioni, procede anche alla copia nei tempi necessari (vari minuti)una volta copiato, appare l'icona della cartella ma nell'aprirla all'interno non c'e' niente, e nelle proprieta' usando il tasto dx si legge 0(zero)Byte.....quindi si vede che non copia perfettamente niente....
Ecco il problema, la scheda e' deteriorata oppure e' buona????
Scusami se mi sono prolungato molto, ma e' meglio farti capire il problema interamente, Grazie della tua collaborazione, ti slauto....Antonio

Rispondere
donoanto
  • Post del forum: 23

13 lug 2014, 11:25:15 Tramite pagina web

Carissimo Daniele, cliccanco come dici tu col tasto Dx, appaiono sole le elencate cartelle:
--Generale
--Strumenti
--Hardware
--Condivisione
--Readyboost
--Personalizza
La descrizione che tu citi non risulta proprio,quindi cosa fare????
Ti saluto...

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

13 lug 2014, 14:28:23 Tramite App

È vero.. tutti i nuovi pc non fanno più la schermata di una volta... l'ultima volta che avevo guardato la schermata era con Windows 98 un paio di anni fa... XD
allora prova cosi... entra in proprietà, strumenti e fai controllo errori e deframmentazione... poi fammi sapere come va :)

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

16 lug 2014, 00:02:38 Tramite pagina web

donoanto

... ho bisogno di qualche cosa che mi possa far capire se la SD e' buona oppure la devo cestinare....

Ciao Antonio! è da un po che non ci si sente! ;)
Ti ricordi quel programma che hai usato per formattare l'altra SD? Mini Tool Partition Wizard? Ebbene, puoi usarlo anche per controllare lo stato di una scheda SD!

1) Collega la SD al computer: è vivamente consigliato di non usare adattatori SD, ma collegarla direttamente ad un lettore di memory card.
image
2) Apri mini tool partition
3) Fai click destro sulla SD (disk n) e seleziona l'opzione "surface test".
4) Premi "Start Now": partirà il processo di controllo.

Attendi la fine del processo e ti dirà se ci sono errori o se è tutto a posto, facci sapere!

Rispondere
donoanto
  • Post del forum: 23

16 lug 2014, 14:14:52 Tramite pagina web

Caro Mattia, ho fatto il procedimento regolarmente come mi hai detto,mi ha fatto vedere che non ci sono errori, quindi mi ha datu tutto Ok, pero',quando chiudo il programma Mini Tool Partition wizard, e vado nelle risorse del computer per vedere la periferica se e' attiva, quest'ultima non mi compare, quindi e' come se non esistesse, detto questo, ho provato a spegnere il PC e riaccenderlo per poi reinserire lo slot di nuovo, e anche in questo caso non va'...Poi ho verificato se con Mini Tool Partition Wizard riesce a VEDERLO E ANCHE CON QUESTO NON ESISTE...Cosa e' potuto succedere ....Ciao e saluti...

Rispondere
donoanto
  • Post del forum: 23

16 lug 2014, 14:28:38 Tramite pagina web

Caro Mattia, Ho cambiato Pc e con questo, aprendo il Programma Mini Tool Partition Wizard, adesso mi fa’ vedere la scheda e mi da’ questi dati:
Disk 2 ….
Capacity 30Gb….
Used 30Gb…
Unsed 0 B….
File System .. Bad disk….
Type Logical ….
Status Nome…
Che cosa significa????
Scusami ma ti ho dovuto riproporre quest’ultimo quesito…Ciao..

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

16 lug 2014, 14:40:07 Tramite pagina web

Che stranezza! a questo punto potrebbe essere un problema col PC... prova a collegare la scheda SD ad un altro computer e dimmi se la rileva correttamente, prova anche a trasferirci un film o altri file di grosse dimensioni e facci sapere!

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

16 lug 2014, 14:42:21 Tramite pagina web

donoanto

Caro Mattia, Ho cambiato Pc e ...

Ahah che intesa, non avevo ancora letto il tuo ultimo post!

"Bad disk" non mi piace per nulla... prova a ripetere l'operazione che ti ho illustrato prima, "surface test"!

Rispondere
donoanto
  • Post del forum: 23

16 lug 2014, 14:48:30 Tramite pagina web

Caro Mattia, ti porto a conoscenza di altro materiale,
Ho provato a copiare un file, e dopo alcuni secondi, mi ha dato ERRORE...

la descrizione...
Impossibile copiare la cartella, errore imprevisto, se l'errore persiste, e' possibile usare il codice errore per cercare ulteriori informazioni sul problema...
Errore: 0x80070079...peeriodo di timeout del semaforo scaduto....
Scusami, ma se esistesse tra noi la chat perderemmo meno tempo....
Saluti...Antonio...

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

16 lug 2014, 19:23:59 Tramite App

Io possiedo una Micro sd da 16 Gb classe 10 ho preso un mp3 di quelli per fare sport e la prima volta che lo inserita nel lettore e collegato al computer attraverso di esso mi diceva tutto ok
Ma poi dopo un paio di giorni mi dava errore che la Micro sd era rovinata e mi consigliava di avviare il procedimento di riparazione io ho avviato il procedimento e quando è finito appena ho provato a spostare una canzone mi ridava quella schermata ho cliccato di nuovo ok e appena è finito ho controllato che tutto fosse ok e che ci fossero tutti i file e anche quelli spostati e poi ho cliccato sull'icona per togliere il lettore con la Micro sd inserita dal PC tutto bene
Poi reinserisco l'mp3 con la Micro sd nel PC ma riappare quella schermata io di nuovo clicco su ok ma appena sposto qualcosa risuccede la stessa cosa e così sono costretto a ricliccare su ok
Che sia un problema della Micro sd o del mp3??
Poi un altro problema quando collego l'mp3 alla radio con la Micro sd non mi fa ascoltare le canzoni e poi quando tolgo la sd e la metto dentro un lettore di memory card e lo collego alla radio mi legge e torna tutto normale
Cosa ne pensate potrebbe essere più un problema dell'mp3??

— modificato il 16 lug 2014, 19:26:36

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

16 lug 2014, 22:53:45 Tramite App

si, è un problema dell'mp3

Rispondere
Gustavo Gutierrez
  • Post del forum: 847

17 lug 2014, 00:37:01 Tramite App

Grazie Daniele così non sono costretto a buttare la scheda e per sicurezza controllo con quel programma

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

17 lug 2014, 10:21:29 Tramite pagina web

[[cite donoanto]]
...
Errore: 0x80070079 periodo di timeout del semaforo scaduto
...

Ahia! Questo è un problema abbastanza grave e se cerchi online nessuno ha ancora trovato un metodo per risolverlo (sulle schede SD). Praticamente il semaforo è un programma che indica agli altri processi se possono eseguire un'operazione o devono attendere che finisca la precedente; in pratica sincronizza l'esecuzione dei vari compiti in un ambiente multitasking, assicurandosi che un processo sia completato prima che un altro cominci.

Tra le "soluzione a tentativi" più comuni sono legate ai driver del lettore di schede SD: prova ad aggiornarlo andando in Pannello di controllo > Dispositivi e stampanti e fai click destro sul "tuo lettore di card". Proprietà > Hardware > Proprietà > Driver > Aggiorna driver > Cerca automaticamente un driver aggiornato. Se ti dice che è già aggiornato all'ultima versione cerca il driver su internet digitando "driver <nome lettore card>".

Un utente ha risolto collegando la scheda SD in un ambiente Linux e poi scollegandola. Fatta questa operazione l'ha resa funzionante anche con Windows (mi sembra strano, ma va be'). Sono fiducioso invece che, essendo probabilmente un problema di driver, usando linux potresti copiarci tutti i file che ti servono e usare normalmente la chiavetta (dato che linux ha i driver integrati ed è famoso per la sua estrema compatibilità hardware).

Per ultimo ti metto una soluzione meno lunga e diversa... l'errore potrebbe essere causato per colpa di un percorso/nome troppo lungo del file. prova a copiare prima i file sul desktop, rinominandolo essenzialmente (tipo: "Arancia Meccanica (1971)" e non "Arancia_meccanica_1971-dvdrip-kubrik-blabla" ) e prova a copiarli sulla chiavetta.

Confido molto di più sulle prime due soluzioni ;)

— modificato il 17 lug 2014, 10:23:22

Rispondere
donoanto
  • Post del forum: 23

17 lug 2014, 11:26:44 Tramite pagina web

Carissimo Mattia ..a questo punto e cioe' aggiornato ad oggi (stamani) ti dico che questa Scheda e' da sostituire con una nuova e quindi ci rinuncio ad andare avanti, questa SD sara' proprio un po' difettata gia' dalla fabbrica, perche' non e' andata mai bene, tutti i tuoi suggerimenti sono andati a buon fine e ti ringrazio perche' mi possono servire per il futuro, ma ormai e' tempo di fermarmi e vedere altro....
Grazie ancora a te e tutto lo staff di AndroidPit, alla prossima occasione ti disturbero' come al solito....Ciao e Saluti...Antonio

Rispondere
Mattia Mercato
  • Post del forum: 137

17 lug 2014, 11:29:07 Tramite pagina web

ahah ok, capisco la tua decisione!
Non preoccuparti, per qualsiasi problema non esitare a contattarci; siamo qui proprio per questo!
Buona giornata

Rispondere