Problema di scrittura nella partizione di sistema

  • Risposte:5
leo distru
  • Post del forum: 5

9 lug 2014, 00:28:15 Tramite pagina web

Salve, ho fatto l'aggiornamento da 4.3 ml6 a 4.4.2 nf1 ma, pur essendo andato a buon fine, mi sta procurando più problemi di quanto pensassi, maledizione a samsung. Ho fatto il root con towelroot e modificato il file platform.xml, aggiungendo la voce <group gid="media_rw" /> in WRITE_EXTERNAL_STORAGE, ma non è sicuramente sufficiente, perchè il ripristino dei backup dei dati con mybackup pro, non va a buon fine, addirittura blocca le app, nel senso che ripartono facendo pulizia dati e cache nelle impostazioni. Probabilmente non riesce a scrivere in alcuni posti. Ci devono essere altri permessi da abilitare, qualcuno ha qualche idea?, io sto impazzendo.
Per esempio, io uso da anni un piccolo programma di pochi Kb, un orologio animato che mi sono personalizzato, Animating Flip Clock Widget. Questo al primo avvio dopo l'istallazione, costruisce in una cartella dentro il sistema operativo una serie di files png, che letti in sequenza producono l'animazione delle ore (lo so perchè un paio di anni fa ci avevo guardato). Mai avuto alcun problema. Quando ho fatto l'aggiornamento la prima volta non ho fatto alcun reset e ha continuato a funzionare (probabilmente perchè i suoi png erano ancora lì e quindi era ancora compatibile), fino a che, causa i fastidiosi riavvii, non ho formattato. Ora il programma si istalla, ma quando lo faccio partire si blocca al momento di creare i files png, perchè non ha evidentemente i permessi per scrivere dentro il sistema.
Sicuramente ci sono altri permessi da abilitare, ma quali?

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

9 lug 2014, 06:28:07 Tramite App

prova un ripristino e vedi se ri da ancora peoblemi del genere... oppure aspetta mattia che è quello che se ne intende di più in informatica come "software"

leo distru

Rispondere
leo distru
  • Post del forum: 5

9 lug 2014, 23:55:57 Tramite pagina web

Ho fatto come suggerito, ma non ha funzionato. Sono sicuro però che ho ragione, ci sono permessi minori in kk rispetto alle precedenti versioni, dato che ingegnandomi alla fine ho risolto. Il widget orologio (Animating flip .....) crea una cartella in Data\Data con i suoi files png, creati al primo avvio (la prima volta che si crea il widget), in tutte le versioni meno che in kk. Lo fa su wildfire 2.3.7 cyano, su S2 4.1.2 Blumak, sul SG Tab2 7.0 4.1 root, su Note 10.1 2014 4.3 no root e sul mio S4 quando prima era 4.3. In pratica la cartella ce l'ho messa a mano prendendola dal Tab2 e ho ripristinato il backup di mybackup pro, ultima versione.
Quello che non va è che mybackup pro e quel widget non possano scrivere in Data\Data.
Di sicuro è un problema di permessi negati e mi piacerebbe abbatterli, anche solo per il gusto di farlo.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

10 lug 2014, 08:21:08 Tramite App

ma le hai sulla scheda esterna o sulla memoria interna?

Rispondere
leo distru
  • Post del forum: 5

16 lug 2014, 19:52:58 Tramite pagina web

E' tutto nella radice, non ho spostato nulla, ho abbastanza spazio. Purtroppo rimpiango di avere aggiornato, Non mi va che il sistema operativo mi limiti in qualche cosa.

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

16 lug 2014, 22:55:00 Tramite App

la mia domanda nasceva proprio per il fatto che la scheda sd esterna è limitata... ma a questo punto non so che pensare...

Rispondere