Come disattivare il roaming dati su Android

  • Risposte:7
Giovanni N.
  • Post del forum: 190

18 ott 2013, 16:01:53 Tramite pagina web

Specialmente quando si viaggia all'estero è assolutamente necessario disattivare il roaming dei dati del proprio dispositivo per evitare di pagare bollette stellari: se scarichiamo dati sotto 3G con operatori esteri la bolletta può essere da paura. Per evitare di connettersi alla rete dati 3G in roaming, è sufficiente disattivare una voce nel menu delle impostazioni. Ecco come si fa:

Come disattivare il roaming dati su Android

Per disattivare il roaming dati bastano pochi semplici passi:

  1. vai su Impostazioni
  2. dalla sezione Wireless e reti scegli Altro...
  3. fai tap su Reti mobili
  4. su Impostazioni reti mobili assicurati che la voce Roaming dati sia disattivata come nella figura sotto




Le istruzioni qui sopra valgono per Android 4.3 “puro”, ma anche su dispositivi Android diversi è la procedura è simile. Se hai bisogno di aiuto per disattivare il roaming sul tuo smartphone, rispondi al post qui sotto!

Z... come Zorrrrro!

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

18 ott 2013, 17:19:59 Tramite pagina web

Grazie Alessio! Sempre contributi di qualità da te :bashful:

Alessandro R.

Rispondere
Mc Padell Paul
  • Post del forum: 6

17 giu 2014, 12:56:10 Tramite pagina web

buongiorno, ho seguito le istruzioni sopra, ma non riesco, sul mio cell, con jelly bean 4.2, sulla schermata impostazioni reti mobili ho, in ordine dall'alto in basso : connessione dati, servizio 3G, preferenze, nomi punto accesso,operatori di rete.
sopra in alto a sx sulla pagina home dove c'e' la scala della ricezione c'e' una piccola r che credo sia roaming, vorrei quindi togliere. grazie

Rispondere
Daria Lombardi
  • Post del forum: 892

17 giu 2014, 16:43:48 Tramite pagina web

Hai provato a selezionare tutte le voci presenti nella sezione Reti mobili? Non leggi da nessuna parte l'opzione Roaming dati?

Regole del Forum - Ricordatevi di dare un'occhiata a come funziona il nostro forum!

Rispondere
Mc Padell Paul
  • Post del forum: 6

18 giu 2014, 12:46:13 Tramite pagina web

buondi, si ho guardato, ma non trovo la voce.

Rispondere
Silvia
  • Post del forum: 6

15 ott 2014, 17:47:47 Tramite App

Ciao. vedo che sai molto, allora mi potresti dire come fare ad usare all'estero solo il wi fi senza usare la mia rete? cosa devo bloccare? grazie.

— modificato il 15 ott 2014, 17:48:13

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

15 ott 2014, 22:08:46 Tramite App

blocca il roaming e la connessione dati... lasci attivo solo il WiFi e hai fatto ;)

Rispondere
mar.den
  • Post del forum: 1

14 lug 2018, 08:46:33 Tramite pagina web

Ciao,
Ho uno smartphone Zopo mod. C2. Ho acquistato una SIM Iliad e fino a 5 - 6 giorni fa funzionava benissimo. Il problema si è presentato qualche giorno fa ch quando digito un numero di tlefono ed eseguo la telefonata mi compare la scritta SIM in Roaming. In questo modo telefono sempre in Roaming a tutti inumeriitaliani. Vado su :
Impostazioni - Gestione SIM - Roaming - Roaming dati - (Qui trovo le due SIM ma senza segno di spunta). Come posso eliminare il Roaming.
Grazie

Rispondere