Come configurare Alice Mail

  • Risposte:10
Sasha Deiana
  • Post del forum: 81

1 ott 2013, 15:58:12 Tramite pagina web

Diversi lettori di AndroidPIT hanno dubbi su come configurare Alice mail sul proprio dispositivo, qui cercheremo di spiegarlo in poche parole.

Innanzitutto è necessario che sia attiva una connessione internet, il tuo smartphone dovrà necessariamente collegarsi al server per la verifica dei dati.
Dovrai utilizzare la casella Alice del tuo dispositivo seguendo il protocollo POP3 o IMAP.

E' consigliabile la seconda opzione (IMAP), visto offre la possibilità di mantenere sincronizzata la tua email col server di posta. Cosi facendo l'eliminazione dei messaggi dal server avverrà solo una volta effettuata la cancellazione del tuo smartphone o tablet.

- Inizia toccando il menu Applicazioni e, successivamente, Email:


- seleziona Aggiungi account, scrivi il tuo indirizzo: tuoindrizzoemail@alice.it e password per poi selezionare il tasto Avanti


- a questo punto dovrai scegliere il protocollo che preferisci configurare: IMAP (consigliato) o POP3, verifica che i campi siano corretti (come nell'immagine sottostante) e seleziona Avanti

- Nome utente: il tuo indirizzo di posta
- Password: la tua password (non visibile)
- Server IMAP (o POP3): in.alice.it
- Porta: 143 per IMAP o 110 per POP3


- verifica la configurazione del server di posta in uscita e seleziona Avanti

- Server SMTP: out.alice.it
- Porta: 587
- Richiedi accesso: selezionato
- Nome utente: il tuo indirizzo di posta
- Password: la tua password (non visibile)

- a questo punto scrivi il nome del tuo account oltre a quello che visualizzeranno i lettori dei tuoi messaggi e tocca Fine.

La configurazione è terminata e la tua email Alice dovrebbe funzionare alla perfezione.


Se hai domande, perplessità o suggerimenti lascia un commento.

(Fonte: Telecom Italia)

— modificato il 1 ott 2013, 16:03:04 dal moderatore

Lorenzo Del Bello

Rispondere
Fabio
  • Post del forum: 1

22 dic 2013, 11:43:20 Tramite pagina web

Mi sapete dire perchè non riesco più a collegarmi al server di alice con impostazione IMAP tramite il mio smartphone?
Questo problema persiste da quando ho fatto l'aggiornamento del sistema operativo di Android, prima non avevo nessun problema!
Perchè se utilizzo il servizio POP non ci sono problemi?!?
Grzie in anticipo!
Fabio

Rispondere
renzo marchetti
  • Post del forum: 1

31 dic 2013, 17:49:34 Tramite App

anch'io ho lo stesso problema. Fino al 10 dicembre la posta mi si aggiorna va, poi più niente. Se riconfiguro con IMAP mi dice che non trova il server, mentre con POP3 funziona.
grazie mille e buon anno a tutti

— modificato il 31 dic 2013, 17:50:44

Rispondere
Sasha Deiana
  • Post del forum: 81

29 gen 2014, 09:09:12 Tramite pagina web

Ciao Fabio,

che dispositivo stai usando e a che aggiornamento eri passato?

Rispondere
Nick-68
  • Post del forum: 1

20 mar 2014, 12:16:54 Tramite pagina web

anche a me capita la stessa cosa non riesco più a ricevere con protocollo imap, mentre non ho problemi con pop3. il mio telefono è un samsung s4 mini con sistema Android 4.2.2. Grazie in anticipo se mi dai una mano.

Rispondere
Daria Lombardi
  • Post del forum: 892

20 mar 2014, 17:29:24 Tramite pagina web

Ciao Nick!

Ho cercato ovunque nel web e l'unica cosa che ho trovato, direttamente sul sito di telecom, è la seguente:

Ti ricordiamo che, se la tua Alice Mail non è associata ad una linea ADSL Telecom Italia o ad un telefonino TIM, l'invio e la ricezione di messaggi da client di posta coi protocolli POP3/IMAP è consentito solo se accedi ad Internet da reti di accesso Telecom Italia o TIM; se invece accedi alla posta da PC, smartphone e tablet con un Operatore diverso da Telecom Italia/TIM, l’accesso alla posta è consentito solo tramite webmail.

Se riesci a collegarti ad Internet ma non riesci a ricevere mail utilizzando il tuo programma di posta, effettua le seguenti verifiche:

controlla che username e password di accesso ad Alice Mail siano corrette
accedi alla webmail di Alice e controlla la ricezione di un messaggio di posta.Se non visualizzi alcun messaggio di posta in arrivo, verifica al presenza di Filtri attivi nella sezione Opzioni>Preferenze mail della tua Alicemail.

In ogni caso potresti provare ad eliminare l'account e a riconfigurarlo daccapo.

Regole del Forum - Ricordatevi di dare un'occhiata a come funziona il nostro forum!

Lorenzo Del Bello

Rispondere
mauro eccheli
  • Post del forum: 1

5 feb 2015, 13:23:34 Tramite pagina web

salve anch'io ci ho provato ad immettere i codici ma mi da sempre lo stesso problema......impossibile connettersi al server oppure continua la ricerca e mi da.....verifica impostazioni server della posta in arrivo.

Rispondere
Angiolo Milli
  • Post del forum: 1

24 apr 2016, 11:06:20 Tramite pagina web

salve,stesso problema sia con pop sia imap,non mi da la possibilita' di inserire i dati (in/out)cerca subito il server che dice impossibile connettere.

Rispondere
Stefano Conti
  • Post del forum: 1

8 mag 2016, 08:34:03 Tramite pagina web

Buon giorno ho eseguito passo passo le vostre istruzzioni per la configurazione alice mail ma non ho avuto nessun risultato alla fine dice impossibile connettersi al server premetto che ho una connessione Wi-Fi molto buona .grazie

Rispondere
Francesca Orsini
  • Post del forum: 1

6 lug 2016, 10:48:12 Tramite pagina web

salve,
sono tre giorni che non riesco piu' a ricevere le mail di alice ne a mandarle....
riesco a leggere la posta solo quando rientro a casa e mi collego a wifi della mia adsl,( ho alice 7 mega internet illimitato)....
come mai succede questo cosi' all'improvviso???
chiamo la telecom mi rimbalza alla vodafone....sono andata in un centro tim mi dicono che e' colpa della vodafone.....la vodafone mi dice che devo chiamare la tim....
insomma,un po' di chiarezza.... qualcuno sa darmi un consiglio???
ho rimosso e rinserito il mio saccount diverse volte ma nulla....

Rispondere
Marcella Marzollo
  • Post del forum: 1

29 ott 2017, 13:48:18 Tramite pagina web

Salve. Volevo capire perchè con alice mail da pc e da telefono non mi restano memorizzati le mail inviate da entrambi i"mezzi" ( cellulare-pc). Ho seguito la procedura imap sul telefono.
Provo a spiegarmi meglio: se scrivo da cellulare una mail, poi non la trovo da PC. E la cosa mi crea problemi. Sembra non siano sincronizzate le due cose.
Spero in un'aiuto per configurare alicemail in modo esatto. Grazie
Marcella

Rispondere