
- Post del forum: 81
1 ott 2013, 15:58:12 Tramite pagina web
1 ott 2013 15:58:12 Tramite pagina web
Innanzitutto è necessario che sia attiva una connessione internet, il tuo smartphone dovrà necessariamente collegarsi al server per la verifica dei dati.
Dovrai utilizzare la casella Alice del tuo dispositivo seguendo il protocollo POP3 o IMAP.
E' consigliabile la seconda opzione (IMAP), visto offre la possibilità di mantenere sincronizzata la tua email col server di posta. Cosi facendo l'eliminazione dei messaggi dal server avverrà solo una volta effettuata la cancellazione del tuo smartphone o tablet.
- Inizia toccando il menu Applicazioni e, successivamente, Email:


- seleziona Aggiungi account, scrivi il tuo indirizzo: tuoindrizzoemail@alice.it e password per poi selezionare il tasto Avanti


- a questo punto dovrai scegliere il protocollo che preferisci configurare: IMAP (consigliato) o POP3, verifica che i campi siano corretti (come nell'immagine sottostante) e seleziona Avanti
- Nome utente: il tuo indirizzo di posta
- Password: la tua password (non visibile)
- Server IMAP (o POP3): in.alice.it
- Porta: 143 per IMAP o 110 per POP3


- verifica la configurazione del server di posta in uscita e seleziona Avanti
- Server SMTP: out.alice.it
- Porta: 587
- Richiedi accesso: selezionato
- Nome utente: il tuo indirizzo di posta
- Password: la tua password (non visibile)
- a questo punto scrivi il nome del tuo account oltre a quello che visualizzeranno i lettori dei tuoi messaggi e tocca Fine.
La configurazione è terminata e la tua email Alice dovrebbe funzionare alla perfezione.


Se hai domande, perplessità o suggerimenti lascia un commento.
(Fonte: Telecom Italia)
— modificato il 1 ott 2013, 16:03:04 dal moderatore