Problema con GPS su LG Nexus 4

  • Risposte:3
Drakh
  • Post del forum: 2

29 mar 2013, 10:03:58 Tramite pagina web

Salve a tutti, sto postando la stessa domanda su più forum in cerca di consigli utili.
Ho il N4 da una settimana, preso in Spagna (Android 4.2.2) ed è un missile ma ho un grosso problema col GPS. Fatica moltissimo ad agganciarsi ai satelliti, ci mette molto tempo, perde il segnale... Il navigatore è inutile così, nemmeno Waze prende...
Ho scritto ad LG Italia e mi hanno detto che potrebbe dipendere da differenti impostazioni per quel che riguarda i satelliti tra Spagna e Italia (mi pare davvero molto strano, onestamente) e mi hanno consigliato di provare GPS Test e GPS status ma non ho risolto nulla.
L' unica soluzione da tentare (che ho letto in giro) è disabilitare in impostazioni>account>google il rilevamento della posizione da parte delle app Google. Togliendo quello, Waze funziona, ma tutta la roba Google ovviamente no. Il che mi urta parecchio.
Avete qualche soluzione da suggerire? Al momento non ho modificato nulla, nè ROM nè permessi di root nè altro, e se possibile cercherei di evitarlo :/

*AGGIORNAMENTO* 29/03/2013 15.50
Sto notando che non conta nulla bloccare o meno il rilevamento GPS delle app Google. Acceso o spento, il comportamento è lo stesso. Quello che invece cambia è se il telefono è appena AVVIATO o meno.
Mi spiego: se il N4 è appena riavviato il GPS si collega in pochi secondi. Waze o navigatore Google, entrambi. Finisco una sessione di navigazione, esco dal navi, ci ritorno dopo pochi minuti e non becca più i satelliti.
L'enigma si infittisce...

Ora provo a disabilitare il rilevamento tramite wifi e reti mobili, vediamo se cambia qualcosa...

— modificato il 29 mar 2013, 16:05:21

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

2 apr 2013, 11:39:50 Tramite pagina web

Ciao, proverò a informarmi, ma potrebbe volerci un po' di tempo data la reperibilità limitata del Nexus 4 e la specificità del problema.

Rispondere
Drakh
  • Post del forum: 2

3 apr 2013, 11:04:46 Tramite pagina web

Dunque, il problema sembra risolto al momento, anche se non ho effettuato l'hard reset che in molti suggerivano, nè il root. Ho semplicemente installato e usato i vari programmi di fix per GPS presenti nel Play Store, ho disabilitato e riavviato varie volte il rilevamento della posizione di Google (e quello del GPS generale), spento e riavviato il N4 più volte, con tutte le combinazioni possibili.
Alla fine tutto sembra funzionare da un paio di giorni, il GPS rileva velocemente i satelliti e sia le app generiche che quelle di Google trovano la mia posizione molto in fretta e con precisione.

Grazie a tutti per il supporto!

Rispondere
Simone Cesaroni
  • Post del forum: 1

4 apr 2013, 00:39:13 Tramite pagina web

Ciao,
anche io ho riscontrato il medesimo problema, e quello che ho notato è che se il GPS viene spento prima di spegnere il "telefonino" e quindi lo si riattiva dopo averlo acceso, il problema sembra venire meno.... forse stiamo sulla strada giusta per comprenderne la problematica e segnalarla a chi di dovere ?

Rispondere