Consigli e domande prima dell'acquisto Xperia P...

  • Risposte:8
Marco78black
  • Post del forum: 6

17 feb 2013, 02:28:37 Tramite pagina web

Salve a tutti, mi sono iscritto perché sono in procinto di acquistare il mio primo Smartphone con sistema operativo android
ed in particolare mi interessa il SONY Xperia P LT22i in quanto per primo mi piace esteticamente (l'estetica per me è al primo posto in qualunque scelta) e secondo è delle dimensioni "giuste", cioè non vorrei superare i 4" per il display (che già mi sanno parecchi per tenerlo in tasca, ma per l'uso che ne faccio e quello che si trova sul mercato mi sa un giusto compromesso).

Attualmente ho un NOKIA E66 scelto per 1)estetica 2)GPS 3)WiFi ma dopo quasi 4 anni di onorato servizio cercavo qualcosa di più "attuale".

Adesso veniamo al dunque:

Per prima cosa mi interessa installarci un navigatore satellitare con indicazioni vocali (sul NOKIA ho un Garmin Mobile) e vorrei sapere in base alla vostra esperienza qual'è il migliore per funzionalità, aggiormenti, costi, ecc...
Il dubbio che ho pèro è che nelle caratteristiche dell'Xperia P si parla solo di GPS-A e non di GPS. Questo significa che la connessione ai satelliti GPS
può avvenire solo essendo collegato in rete o comunque il ricevitore GPS funziona anche offline, quindi senza connessione ne a internet ne alla rete telefonica?

Come seconda importante app che mi interessa è un lettore multimediale che legga il maggior numero di file video quindi; DivX, Xvid, MPEG4, MP4, 3Gp, avi, MKV, H.264, DivX-HD, VMW, Flash, MOV e chi più ne ha più ne... legga!

Per ultimo come si fa ad aggiornarlo dal 2.3.7 Gingerbread al 4.1 Jelly Beam (e cosa cambia "di concreto" tra i due sistemi)?


Grazie a chi saprà togliermi questi "dubbi"... :bashful:

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

18 feb 2013, 16:59:36 Tramite pagina web

Ciao e benvenuto, allora:

A-GPS, il cosiddetto GPS assistito, è una variante di GPS ma sfrutta a tutti gli effetti la stessa tecnologia. Quindi la connessione al GPS è possibile anche in assenza di rete.

Per quanto riguarda il firmware, mi risulta che l'Xperia P disponga già allo stato attuale di Android 4.0 Ice Cream Sandwich, e che a Marzo dovrebbe ricevere l'update ufficiale a Jelly Bean -almeno, stando alle dichiarazioni di Sony. Ci saranno differenze in termini di interfaccia e di alcune funzioni, puoi farti un'idea leggendo qualche articolo da qui. Per come si faccia ad aggiornarlo, il tutto avviene automaticamente una volta che escono gli update ufficiali.

Per il player multimediale, ti consiglierei di provare con uno di questi player. La mia personale preferenza va comunque a VPlayer e MX Player.

— modificato il 18 feb 2013, 17:00:54

Rispondere
Marco78black
  • Post del forum: 6

23 feb 2013, 02:08:07 Tramite pagina web

Grazie delle risposte, per quanto riguarda il navigatore cosa mi consigli?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

25 feb 2013, 10:58:03 Tramite pagina web

Ciao,

Potrei consigliarti Copilot. Puoi provare la versione gratuita -non provvista di funzioni vocali-, e vedere vome ti trovi.

Se vuoi acquistare la app, controlla qual è il prezzo più conveniente, se quello all'interno della app o quello su Google Play. Spesso ci sono discrepanze notevoli e vale la pena spendere un po' di tempo a controllare risparmiando così qualche euro :D

Rispondere
Marco78black
  • Post del forum: 6

28 feb 2013, 00:21:00 Tramite pagina web

Tanks...

ora non mi resta che trovare una bella offerta :P




P.S. Coi prodotti "Europa" SONY da la stessa garanzia dei prodotti "Italia" o ci sono differenze tra i due mercati?

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

1 mar 2013, 09:52:21 Tramite pagina web

Ciao,

Bella domanda! :)

Allora, tecnicamente sì, ma in realtà alla fine tocca a Sony accettare a meno la garanzia di un device proveniente da un altro paese europeo.
Dato che per esperienza sappiamo che altri produttori non accettano queste garanzie (un esempio: LG), ti consiglio di contattare un centro assistenza Sony e chiederglielo esplicitamente prima di effettuare l'acquisto.

Rispondere
Marco78black
  • Post del forum: 6

5 mar 2013, 18:23:46 Tramite pagina web

Infatti di LG lo sapevo ed il mio dubbio veniva proprio da li...

Ho visto "all'asta" che c'è un Xperia P con 5 mesi di vita (ancora 19 mesi di garanzia), se non supera i 200€ potrebbe essere un buon affare?
Altrimenti nuovo lo trovo a 260€ però devo informarmi se è Italia o Europa (il negozio è a Roma)...

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

6 mar 2013, 11:44:48 Tramite pagina web

A questo punto ti consiglierei di prenderlo nuovo. Se il negozio di Roma è un negozio fisico dovrebbe poi riprenderlo in caso di guasto, comunque puoi informarti prima dell'acquisto. Se il device ha la garanzia Italia.

Senza nulla togliere alle offerte di usato, spesso sono ottimi affari, ma con il device nuovo non avrai sorprese sulle condizioni del device.

Rispondere
Marco78black
  • Post del forum: 6

9 lug 2013, 19:18:46 Tramite pagina web

L'occasione l'ho trovata, ora il dubbio è...
c-lo o sòla!?
Aggiudicato aLl'asta a soli 156€ + 9 di spedizione, garanzia Italia 24 mesi...

Il prezzo mi sembra troppo "bello" per essere vero.

Staremo a vedere se mi arriverà... IL PACCO!!!

Rispondere