Silverlight android

  • Risposte:7
Silvia B.
  • Post del forum: 7

1 nov 2012, 15:41:52 Tramite pagina web

Ciao, volevo sapere come posso vedere i canali Rai dal sito? mi chiede Silverlight ma non ce l'ho, esiste anche una versione per Android?

Rispondere
Alessandro R.
  • Post del forum: 79

1 nov 2012, 16:40:50 Tramite pagina web

Ciao Silvia,

purtroppo non essendo una tecnologia proprietaria di Microsoft, Silverlight per Android non esiste. Moonlight ne era un alternativa per Android e per Linux, ma dopo che MS ha deciso di non sviluppare più Silverlight originale anche questo progetto è stato abbandonato dai suoi sviluppatori. Qualche esperimento per portare sui tablet Android Silverlight (via Mono) era stato fatto (puoi vedere un video qui) ma sapendo che l'originale è ormai morto non aveva più molto senso continuare.

Il problema è che sia sul sito della RAI che su quello di Mediaset per esempio si è deciso di utilizzare una tecnologia proprietaria come Silverlight invece di uno standard aperto utilizzabile su tutte le piattaforme, Android compreso (per fare un nome: HTML5). Se hai un tablet puoi provare a installare questa app sviluppata dalla RAI, che funziona però con un numero limitato di dispositivi.

Non è escluso che in futuro, visto che presto non ci sarà più né Silverlight su Android né su altri OS, che sia la RAI sia altre tv sviluppino app migliori da cui vedere i programmi in diretta da tablet e smartphone.

— modificato il 1 nov 2012, 16:42:31

Rispondere
Silvia B.
  • Post del forum: 7

1 nov 2012, 16:50:23 Tramite pagina web

Molte grazie Alessandro.

Ciao

Rispondere
Paolo Pezzi
  • Post del forum: 2

1 apr 2013, 20:23:44 Tramite pagina web

Salve Alessandro,
Chiedo se ci sia qualche novità su Silverlight per android o quanto meno per vedere i programmi mediaset premium e Rai.
Grazie in anticipo.

Rispondere
Paolo Pezzi
  • Post del forum: 2

7 apr 2013, 11:18:00 Tramite pagina web

Ora che ci sono queste App (OnLive® Desktop e Splashtop 2 - Remote Desktop) per lavorare su android con interfaccia Windows è possibile scaricarci Silverlight sopra? Magari sono uscite altre apps ancora migliori per questo scopo?
Su un forum Americano c'è un intervento di febbraio 2012 dove sembra che OnLive® Desktop non supporti Silverlight nè Java.
Invece questa APP PuntateTV Programmi e Fiction (elaware.it) potrebbe funzionare allo scopo. Io ora non ho un device android ma vorrei acquistare un Tablet Samsung Galaxi Tab 2 P5110.

— modificato il 7 apr 2013, 11:34:01

Rispondere
Mario
  • Post del forum: 1.295

8 apr 2013, 10:12:13 Tramite pagina web

Non al momento, credo di poter dire. Silverlight è un plugin che funziona solo su Windows Desktop. Vedremo se in futuro usciranno delle alternative, ma non sono sicuro che Windows voglia investire sulla portabilità del plugin per Android.

Rispondere
Michele Favia
  • Post del forum: 2

26 apr 2014, 08:12:49 Tramite pagina web

potresti gentilmente farmi sapere se hai risolto questo problema?? se si mi manderesti la soluzione? grazie

Rispondere
Soncina Daniele
  • Post del forum: 1.567

26 apr 2014, 10:45:42 Tramite App

per vedere tali canali, basta scaricare l'app vitamio da play store... la prima volta che l'aprite vi chiede di installare un plugin sempre dal play store... una volta fatto dovreste essere in grado di vederli semplicemente dal sito della rai

Rispondere