Xiaomi: i telefoni economici hanno un prezzo che si chiama pubblicità

AndroidPIT Xiaomi Mi 8 8295
© nextpit by Irina Efremova

Di fronte alle crescenti controversie sull'uso della pubblicità nell'interfaccia software EMUI, Xiaomi ha confermato trattarsi di parte del modello di business del produttore. 

Tutto è iniziato con i reclami di un utente sul sito Web Reddit nei quali esprimeva la propria delusione per la crescente frequenza di banner pubblicitari nelle app MIUI di Xiaomi, tra cui quella dedicata alla musica e persino nel menu delle impostazioni. Contattato da The Verge , Xiaomi ha ammesso la sua pratica giustificandola.

"La pubblicità è stata e continuerà ad essere parte integrante dei servizi Internet di Xiaomi, una componente chiave del modello di business dell'azienda. Allo stesso tempo, sosterremo l'esperienza dell'utente offrendo opzioni per disattivare gli annunci e migliorando costantemente il nostro approccio alla pubblicità, compreso l'adattamento del punto e del momento in cui gli annunci appaiono. La nostra filosofia è che gli annunci devono essere discreti e gli utenti hanno sempre la possibilità di ricevere meno raccomandazioni".

State tranquilli però perché in realtà questo programma riguarda solo i dispositivi distribuiti in alcuni mercati, tra cui Cina e India, ma non quelli italiani.

AndroidPIT Xiaomi Mi 8 8292
Xiaomi ha confermato di integrare la pubblicità in MIUI. / © NextPit

Cosa c'è dietro questa decisione?

Non è un segreto per nessuno. Xiaomi raggiunge margini molto bassi non superiori al 5% sui suoi smartphone. Ciò è in parte dovuto al fatto che il produttore cinese è in grado di offrire terminali a tariffe particolarmente aggressive. Per compensare sembra che il marchio cinese abbia dovuto prendere alcune drastiche decisioni, inclusa quella di inserire annunci pubblicitari nel suo software. Il prezzo da pagare per smartphone così economici.

Xiaomi non è il primo produttore a portare avanti questo tipo di pratica. Samsung, in passato, è stata accusata di inviare spam ai propri utenti . Alla fine solo Amazon rimane veramente trasparente con la pubblicità dei suoi dispositivi vendendo versioni con o senza offerte commerciali.

Cosa ne pensate della strategia di Xiaomi?

Fonte: The Verge

Vai al commento (0)
Pierre Vitré

Pierre Vitré
Caporedattore

Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica