Wiko View 2 Plus recensione: buono, ma si può fare di meglio

wiko view 2 plus 01
© nextpit

Leggere in altre lingue:

Wiko sta resistendo! Nonostante l'arrivo e la rivoluzione di Xiaomi e Honor nel nostro Paese, il produttore ha deciso di tornare alle origini introducendo di recente nuovi smartphone entry-level e mid-range. Siamo stati in grado di testare il View 2 Plus, un modello venduto a 249 euro, per diverse settimane ed ecco la nostra recensione completa.

Wiko View2 Plus

Pro

  • Design
  • Ottima autonomia
  • Fotocamera posteriore
  • Interfaccia software

Contro

  • Niente USB Tipo-C
  • Risoluzione dello schermo HD
  • Prestazioni
    Wiko View2 Plus: Tutte le offerte

    Wiko View2 Plus – Uscita e prezzo

    Wiko View 2 Plus è una delle novità annunciate all'ultima fiera IFA di Berlino. Rispetto al View 2 Pro presentato al MWC, lo smartphone si evolve poco e condivide molti elementi della sua scheda tecnica. Solo la definizione delle fotocamere, la capacità della batteria e i materiali della scocca sono cambiati.

    Dal lato del prezzo, lo smartphone è più conveniente con un prezzo di 249 euro (per 64 GB di memoria). Sono disponibili tre colori: antracite, oro e supernova.

     

    Una tacca più grande

    Dall'anno scorso, la tacca è apparsa sulla maggior parte degli smartphone. Il View 2 Pro presentato all'ultimo MWC non si è discostato da questa regola. Il View 2 Plus continua la tradizione, tuttavia questa volta c'è una differenza: la tacca diventa più grande e il design è simile a quello dell'iPhone.

    Il dispositivo offre uno schermo da 5,93 pollici 19:9, che è di 0,07 pollici più piccolo del View 2 Pro. Il vetro minerale si trova ora nella parte posteriore oltre che quella anteriore, con il metallo che copre solo i bordi. Rimangono davvero moltissime impronte digitali sulla scocca lucida ed è abbastanza fastidioso.

    wiko view 2 plus 03
    Il View 2 Plus ha una tacca più grande. / AndroidPIT

    A differenza del View 2 Go, un lettore di impronte digitali è installato sul retro del dispositivo. Naturalmente a bordo c'è anche il riconoscimento facciale. Esteticamente il View 2 Plus è abbastanza piacevole da guardare, ma lo smartphone ha bordi abbastanza grandi sui lati. Anche il "mento" dello smartphone è importante. Rispetto a un Honor View 10 Lite siamo un po' indietro.

    D'altra parte, la costruzione è molto buona e lo smartphone è abbastanza maneggevole. Wiko ha fatto un ottimo lavoro.

    wiko view 2 plus 02
    Nonostante a prima vista si possa pensare che sia plastica, è invece vetro! / AndroidPIT

    Una definizione un po' debole

    Nonostante il formato (19:9) e la dimensione dello schermo (5,93 pollici) siano pratici, la definizione HD+ (1512x720 pixel) appare un po' bassa . Certo, la densità di pixel (283 dpi) è sufficiente ma sarebbe stato più piacevole su base giornaliera avere una definizione più elevata, come in Honor View 10 Lite che ho già nominato precedentemente, in particolare per usi multimediali o per la lettura.

    Per il resto, il View 2 Plus ha un ottimo display LCD. Come il suo fratellino View 2 Go, la luminosità e gli angoli di visualizzazione sono molto buoni. Buona anche la calibrazione dei colori nonostante la leggera tendenza a virare verso il blu. In termini di contrasto il display non è male ma siamo lontani da ciò che uno schermo AMOLED può offrire.

    wiko view 2 plus 04
    La tacca si è allargata, lo schermo si è ristretto ma le qualità rimangono le stesse. / © NextPit

    Android Oreo è presente a bordo

    Negli ultimi anni, Wiko ha notevolmente evoluto la sua interfaccia software e di questo non possiamo lamentarci. Qui troviamo Android 8.1 Oreoi n una versione molto vicina ad Android stock . Rimangono ancora solo le tipiche applicazioni Wiko.

    L'interfaccia software di View 2 Plus è piacevole da usare quotidianamente. Le animazioni sono abbastanza veloci e lo smartphone risponde rapidamente. Buone notizie, è anche possibile disabilitare il notch.

    androidpit wiko view 2 plus software
    Le differenze con Android stock sono davvero poche. / AndroidPIT

    Per finire, per quanto riguarda Android Pie, è molto probabile che Wiko aggiornerà il suo smartphone ma sarà certamente necessario essere molto pazienti.

    Una scheda tecnica identica al View 2 Pro

    La scheda tecnica del nuovo Wiko View 2 Plus non cambia rispetto al View 2 Pro. Troviamo un processore Snapdragon 450 con 4GB di RAM. È abbastanza deludente che Wiko non abbia migliorato questo aspetto. Non a caso le prestazioni sulla carta non sono molto buone.

    Mentre la fluidità generale non è un problema, c'è chiaramente una mancanza di potenza durante le sessioni di gioco. Un SoC più potente avrebbe anche accelerato l'apertura e la chiusura di applicazioni e il multitasking, ma guardate il lato positivo: questa poca potenza non porta mai lo smartphone a surriscaldarsi.

    Wiko View 2 Plus nei test benchmark

    Smartphone 3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 3D Mark Sling Shot ES 3.0 3D Mark 3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 Geekbench 4 - single core Geekbench 4 - multi core
    Moto G6 442 810 12799 757 3965
    Honor 9 Lite 332 231 12303 943 3712
    Wiko View 2 Pro 445 816 12044 777 3990

    Qualità del suono classica

    Per uno smartphone in questa fascia di prezzo è normale non trovare altoparlanti stereo ma solo un altoparlante classico sul retro. Il posizionamento di questo speaker lo rende facile da coprire. Quando il volume è al massimo, gli alti sono troppo dominanti e il suono è un po' distorto. Da utilizzare solo per le emergenze, soprattutto perché l'uscita jack è di buona qualità.

    La fotocamera non stupisce

    La fotocamera è una delle aree in cui Wiko View 2 Plus si differenzia maggiormente dal View 2 Pro con una coppia di  sensori fotografici leggermente peggiori del vecchio modello . Tecnicamente, abbiamo quindi due fotocamere da 12 e 5 megapixel, il secondo sensore utilizzato per l'effetto bokeh. Anche la definizione della fotocamera anteriore diminuisce con un sensore da 8 megapixel (invece di 16 megapixel) e un'apertura focale f/2,0.

    wiko view 2 plus 05
    Il View 2 Plus mantiene la doppia fotocamera ma con obiettivi meno performanti rispetto al View 2 Pro. / © NextPit

    Per quanto riguarda la qualità fotografica i risultati sono quindi nella media. Tra i punti di forza voglio citare la riproduzione dei colori e i contrasti in generale abbastanza ben padroneggiati. Per il resto è piuttosto standard. Se le condizioni di illuminazione sono buone, lo smartphone è in grado di realizzare scatti buoni con sufficienti dettagli. Quando arriva la notte il rumore è fortemente presente. Stessa osservazione per la fotocamera anteriore. L'effetto bokeh funziona bene ed è possibile regolare il livello di sfocatura in seguito. Anche l'interfaccia dell'applicazione fotocamera è molto piacevole da usare.

    Potete farvi un'idea della qualità delle foto nella nostra galleria:

    Un telefono durevole

    L'autonomia è uno dei punti di forza del dispositivo. Con la sua batteria da 4000mAh , una definizione HD+ e un processore a basso consumo energetico, il View 2 Plus offre una resistenza estrema. Da questo punto di vista il dispositivo non mi ha deluso ed è in grado di resistere più di una giornata con un uso molto intenso. Con un uso meno frequente si possono anche raggiungere i 2 giorni e nel test della batteria PC Mark il View 2 Plus ha ottenuto un risultato di 10 ore e 45 minuti.

    Ancora una volta, le critiche si concentrano sulla connettività. Wiko non si è evoluta da View 2 Pro e non offre una USB Tipo-C. Non è presente neanche la carica rapida. Sarà quindi necessario essere molto pazienti (più di 2 ore per la ricarica).

    wiko view 2 plus 06
    La presa Micro USB si trova di lato e non al centro. / © NextPit

    Wiko View2 Plus – Specifiche tecniche

    Giudizio complessivo

    Wiko View 2 Plus è uno smartphone completo con un interessante rapporto qualità/prezzo. Non riesce ad eccellere in un particolare settore ma lo smartphone è versatile e piacevole da usare. Nonostante la qualità fotografica rimanga piuttosto scadente, l'autonomia dello smartphone è una soddisfazione e il prezzo decisamente attraente. Tuttavia, la concorrenza è agguerrita in questa categoria di prezzo (Honor View 10 Lite, Moto G6, Xiaomi Mi A2 Lite, Redmi Note 5...) e il View 2 Plus non è necessariamente l'opzione migliore.

    nextpit riceve una commissione per gli acquisti effettuati tramite i link segnalati. Questo non ha alcuna influenza sul contenuto editoriale e non ci sono costi per te. Puoi scoprire di più su come guadagniamo soldi nella nostra pagina sulla trasparenza.
    Vai al commento (0)
    Pierre Vitré

    Pierre Vitré
    Caporedattore

    Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

    Guarda tutti gli articoli
    Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
    Articolo successivo
    Nessun commento
    Commenta la notizia:
    Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
    Commenta la notizia:
    Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica