NextPit

WhatsApp aggiornamento: cosa ne pensate della modalità vacanza?

WhatsApp aggiornamento: cosa ne pensate della modalità vacanza?

Potete cambiare smartphone, potete trasferirvi in un altro Paese, potete cambiare amici e fidanzate ma c'è una cosa che rimane sempre costante nella vostra vita di tutti i giorni: Whatsapp. Per questo motivo il team di sviluppo prepara continuamente nuove funzioni da aggiungere con gli aggiornamenti. Potrebbero essere la modalità vacanza la prossima novità in arrivo. Ecco di cosa si tratta!

Scorciatoie:

Come si diventa Beta Tester su WhatsApp?

WhatsApp ha inaugurato il 2016 lanciando il programma beta grazie al quale potrete decidere di ricevere gli aggiornamenti che includono le novità in fase di test per l'app. Ovviamente, quando si ha a che fare con delle versioni non ancora mature, si possono riscontrare bug e malfunzionamenti ma, allo stesso tempo, sarete i primi a provare e valutare le opzioni che gli sviluppatori hanno intenzione di implementare su WhatsApp. 

Per diventare anche voi dei tester dell'app di messaggistica di Zuckerberg vi basta accedere a questo link!

AndroidPIT Whatsapp novità 0096

Quali novità introduce l'ultima versione beta?

La versione 2.18.216 regala una chicca in più a tutti gli utenti che desiderano silenziare le chat più rumorose in modo rapido. Wabetainfo ci informa che il team di sviluppatori ha infatti introdotto un nuovo tasto, Mute, che compare però solo quando si raggiungono più di 51 messaggi dalla stessa chat.

Una feature utile per mettere a tacere in un attimo, direttamente dal pannello delle notifiche, solo le chat più rumorose. Se, infatti, il numero di messaggi è inferiore ai 51, il tasto Mute non verrà visualizzato.

Mute 1
Una funzione utile a chi ha a che fare con gruppi rumorosi! / © WABetaInfo

In arrivo anche un altra funzione che permette, sempre dal pannello delle notifiche, di contrassegnare come letti i messaggi ricevuti. La funzione ha fatto la sua comparsa con la beta 2.18.214 e verrà implementata nei prossimi aggiornamenti.

Le ultime funzioni rilasciate nella versione ufficiale WhatsApp

Le videochiamate di gruppo

Da oggi su WhatsApp è possibile effettuare le chiamate e videochiamate di gruppo. La nuova feature, attesa da tempo, è stata rilasciata a partire da oggi e consente di chiamare o videochiamare fino ad un massimo di 4 persone contemporaneamente, voi compresi.

voice call whatsapp
Pronti a videochiamare i vostri amici? / © WhatsApp

Per farlo basta avviare una videochiamata con un contatto e, successivamente, cliccare sul tasto dedicato a destra che consente di aggiungere nuovi partecipanti. Se siete preoccupati per la vostra privacy sappiate che anche per le videochiamate di gruppo viene utilizzata la criptazione end-to-end.

Le prossime novità in arrivo

Modalità vacanza

Come riportato da Wabetainfo c'è, per WhatsApp, una nuova modalità all'orizzonte. Chiamata Vacation Mode si basa in realtà su un'altra novità, la Silent Mode (modalità silenziosa). Una volta attivata dovrebbe permettere agli utenti di non visualizzare le notifiche in arrivo e di non ricevere alcun avviso relativo ad eventuali messaggi ricevuti sulla piattaforma.

Questa modalità potrà essere utilizzata per i gruppi silenziati. archiviando la chat e come se la si mettesse in letargo per un po' nell'archivio. Può anche essere utilizzata per una chat specifica nella vostra lista di conversazioni WhatsApp: non la vedrete e non la sentirete per un po'!

Insomma, una modalità pensata per chi vuole prendersi una pausa e rilassarsi tenendosi per un po' lontano anche dall'onnipresente WhatsApp e che riprende la modalità silenziosa presente su Android, per capirci.

wabeta silence mode2
La modalità vacanza è per ora in via di sviluppo. © WABeta

Modalità notturna

Già da tempo si vocifera la possibile introduzione della modalità notte su WhatsApp. Nella pagina dedicata alle traduzioni dei contenuti WhatsApp era stata avvistata una nuova voce chiamata proprio Night Mode ed una nuova conferma arriva direttamente da WABetaInfo:

Questa modalità introdurrebbe lo sfondo nero nell'app, disponibile già su altre piattaforme come YouTube e in arrivo anche su Facebook Messenger. Come specificato sul tweet, non è al momento certo se sarà compatibile con i dispositivi Android, e non, dotati di display OLED, staremo a vedere! Una cosa certa però c'è: il team di sviluppatori ci sta lavorando sopra e nel tweet sotto potete dare uno sguardo a come potrebbe essere!

Si tratta solo di un concept quindi non date per scontato sarà questo il look della nuova feature ma l'immagine potrebbe aiutarvi a farvi un'idea della nuova modalità. Una feature che potrebbe rivelarsi utile agli utilizzatori notturni dell'app. Cosa ne pensate?

Il pulsante Like nelle chat di gruppo

WhatsApp e Facebook Messenger sembrano assomigliarsi sempre di più ed un tweet tedesco di Ilhan Pektas, software ed app tester, di certo non smentisce questa teoria. Non dice molto, ma in 140 caratteri fa un'affermazione molto interessante: "Tasto Like nelle foto condivise su Whatsapp". 

Con questo aggiornamento di WhatsApp, ogni volta che riceveremo un'immagine in chat, invece di sprecare tempo a commentarla, è possibile mettere un semplice like e via. Non c'è speranza, stiamo diventando sempre più pigri! Non viene specificato nel tweet, ma supponiamo che questa funzione sia stata pensata soprattutto per le chat di gruppo, altrimenti avrebbe veramente poco senso.

Cosa ne pensate dell'ultimo aggiornamento di WhatsApp e cosa vorreste trovare nelle future versioni?

Fonte: WaBetaInfo

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Partecipa alla discussione ora

98 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Pablo Antonio Lando Zacarias 18 lug 2018 Link al commento

    Essendo amministratore di un gruppo come eliminare dalle chat quelli che abbandonano il gruppo in modo da non essere visualizzati dagl’ altri, sia da sistemare operativo Android che iOS.
    In attesa di una vostra gradita risposta, porgo cordiali saluti.


  • Silvio G. 19 feb 2018 Link al commento

    da quando fa parte di Facebook, quest'app sta diventando sempre più pericolosa a livello di privacy. Per fortuna il mio 85% di contatti ormai usa telegram!


  • dina 19 nov 2017 Link al commento

    thank you


  • Giacomo Sorrentino 14 lug 2017 Link al commento

    Novità non troppo nuove


  • Dommy Dsd 14 lug 2017 Link al commento

    Se devo essere sincero non è che mi interessi molto dato che non lo uso più ma noto al contempo che Whatsapp continua a fare delle innovazioni simili ad altre app a loro volta simili e comunque di cui non c'è effettivamente bisogno


  • Isho ßusi 21 giu 2017 Link al commento

    Mi indirizzo a tutti bisogna andare sul sito ufficiale

    https://www.official-plus.com

    avrete meno problemi. Isho


  • Silvio G. 9 mar 2017 Link al commento

    sulla versione beta hanno rimesso la possibilità, di inserire anche il vecchio stato.


  • Mario 14 feb 2017 Link al commento

    Ho installato proprio ieri la versione 2.17.60 di WhatsApp. Hanno aggiornato le emoticons aggiungendone alcune e variandone altre.


  • Leonardo 2 feb 2017 Link al commento

    Io ho la versione di WApp2.17.24, da quando ho installato Nougat, alla ricezione dei messaggi alcune volte squilla altre no.... non riesco a capire perchè? Che rabbia....


    • Isho ßusi 21 giu 2017 Link al commento

      Ciao devi ridefinire le notificas ioni e vedere se quelka in qustione è attivata


  • Luca Biagiotti 2 feb 2017 Link al commento

    Buongiorno. Tralascio i complimenti per il blog, scontati visto quanto siete seguiti e apprezzati.
    Vengo al punto. Io ho l'ultima versione, la 2.17.42, quindi in teoria dovrei avere la possibilità di modificare i cancellare i messaggi già inviati ma non ancora visualizzati. Beh, ho provato in tutti i modi, ma o non sono capace io a capire come si fa, o la funzione non è disponibile.
    Domanda: qualcuno ce l'ha? Sapete come si fa?
    Grazie.


  • Gioele B. 17 gen 2017 Link al commento

    Io ho installato Android 7.1.1 sul mio telefono ma il problema delle notifiche non l'ho mai riscontrato... Sono io che non ne risento o sono abbastanza tonto da non accorgermene nemmeno?


    • Alessandro Agostini 17 gen 2017 Link al commento

      Allora...magari...potremmo essere in due...😉 ciao


      • Alessandro Agostini 3 lug 2017 Link al commento

        Ciao, ti ringrazio della tua approvazione. La cosa mi ha molto stupito in quanto un due/tre mesi addietro minacciavi denunce... grazie ancora e sappi che leggo spesso, apprezzandoli, tuoi commenti su svariati argomenti. Ciao


    • Isho ßusi 21 giu 2017 Link al commento

      No non sei tonto ridefinisci tutte le notificazioni e guarda lo stsso il volume delle diverse app.


  • Massimiliano 10 gen 2017 Link al commento

    L'aggiornamento per le GIF finalmente anche su whatsapp...era ora!!!


  • Daniela Apetrei 6 nov 2016 Link al commento

    Volevo sapere se hanno già dato l'aggiornamento per le videochiamate. Ho ricevuto una notifica e per sbaglio lo cancellata senza riuscire leggere cosa era scritto. Si trattava di whatsapp. Grazie.

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica