VW ID.3: la nuova auto elettrica Volkswagen a basso costo
Alla IAA 2019 di Francoforte Volkswagen ha ufficializzato la VW ID.3 e ha presentato un'auto elettrica a prezzi accessibili. Una nuova era ha appena avuto inizio!
Finalmente la VW ID.3 è qui! Il salone di Francoforte è il palcoscenico dela nuova auto elettrica che con la sua idoneità all'uso quotidiano e il prezzo relativamente basso potrebbe diventare un successo. "Volkswagen sta guidando verso il futuro con l'ID.3", afferma Klaus Bischoff, Chief Designer del marchio Volkswagen. Bischoff continua: "Il linguaggio naturale del design e l'esperienza di guida assolutamente intuitiva mostrano un nuovo modo di pensare elettrico".
Importante per le auto elettriche: la distanza coperta. Secondo il produttore la VW ID.3 può coprire fino a 550 chilometri con una sola carica. L'ID.3 sarà inizialmente offerta con tre opzioni per la batteria. La variante base da 45 kWh che promette un'autonomia fino a 330 chilometri (WLTP). La variante media da 58 kWh con copertura fino a 420 chilometri. La variante più grossa è da 77 kWh, con un'autonomia fino a 550 chilometri.
Grazie alla sua capacità di ricarica rapida, l'ID.3 con una potenza di ricarica di 100 kW può ottenere 290 chilometri di autonomia in 30 minuti. Le batterie sono installate sulla barte inferiore del veicolo, il che garantisce un baricentro basso e una buona dinamica di guida.
VW ID.3 è leggermente più grande di una Golf
Con i suoi 4,26 metri, la VW ID.3 è lunga quanto una Golf e larga 1,81 metri. Con 1,55 metri, l'auto elettrica della Volkswagen risulta essere più alta, mentre il passo di 2,77 metri è più in direzione della VW Passat e offre un interno leggermente più grande di quello della Golf.
Oltre al display nel cockpit, un nuovo display touch screen centrale di nuova concezione con una diagonale dello schermo di dieci pollici fornisce al conducente tutte le informazioni importanti. Tutti gli elementi di comando sono stati riprogettati dalla VW di Wolfsburg e sviluppati appositamente per la VW ID.3.
Tutti gli elementi di comando, compreso il volante multifunzione regolabile elettricamente, vengono azionati tramite tasti sensibili al tatto. Solo i regolatori dei finestrini e le luci di emergenza sono ancora tattili. Inoltre, c'è un controllo vocale chiamato Natural Voice. La ID.3 è collegata allo smartphone tramite App-Connect.
Il prezzo della VW ID.3 parte da quasi 30.000 euro, che è abbastanza accessibile per un'auto elettrica di questa classe. Ma con l'attrezzatura appropriata ed una batteria più grande si raggiungono i 45.000 euro.
Vi piace o no?
In alcuni siti specializzati d'auto ho letto che probabilmente quest'auto decreterà la fine della Golf e non vedremo mai la IX. Dopo oltre 40 anni di onorata carriera ci lascerà come ha fatto il Maggiolino?? Da appassionato della Golf spero di no ma i tempi cambiano. Personalmente poi, ritengo, che il futuro sia l'idrogeno e non l'elettrico. Saluti a tutti.