Ora è ufficiale: 5 miliardi di dollari di multa per Facebook

Frederic Legrand COMEO shutterstock 10988146312
© Frederic Legrand - COMEO / Shutterstock.com

Leggere in altre lingue:

La Federal Trade Commission (FTC) degli Stati Uniti ha ufficialmente punito Facebook con una multa da 5 miliardi di dollari a seguito dello scandalo Cambridge Analytica e delle ulteriori perdite di dati. 

Alla fine, l'FTC si è pronunciata in merito allo scandalo Cambridge Analytica e le successive perdite di dati degli utenti da parte di Facebook. L'accordo ufficializzato quest'oggi, obbliga il social network al pagamento di una multa da 5 miliardi di dollari e seguire le seguenti regole:

  • apportare modifiche relative alla privacy per evitare simili incidenti in futuro;
  • vietare l'accesso alla piattaforma agli sviluppatori che non rispettano la nuova politica sulla privacy:
  • creare un nuovo comitato incentrato sui rischi legati alla privacy.

In una dichiarazione pubblicata sul suo social network, il CEO Mark Zuckerberg ha dichiarato che la società esaminerà i suoi sistemi e creerà nuovi controlli per favorire una maggiore privacy.

Abbiamo la responsabilità di proteggere la privacy delle persone. Stiamo già lavorando duramente per far fronte a questa responsabilità, ma ora stabiliremo uno standard completamente nuovo per il nostro settore. - Mark Zuckerberg

Facebook ha successivamente confermato il raggiungimento dell'accordo tramite il suo blog ufficiale, in cui ha affermato che eseguirà controlli trimestrali per garantire che i controlli sulla privacy funzionino correttamente.

Mentre questa è la seconda più grande ammenda mai emessa dal garante americano, molti rappresentanti democratici ritengono che l'importo non sia sufficiente. "Questa sentenza non risolve i problemi fondamentali che hanno portato a queste violazioni".

Siete soddisfatti delle sanzioni imposte dall'FTC nei confronti di Facebook?

Vai al commento (2)
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 8
    gaetano disca 24 lug 2019 Link al commento

    Io non so quanti ne entrano nelle casse del social network ogni anno di soldi ma credo veramente tanti e credo che perdere i dati di milioni di utenti nel mondo è veramente grave e seppur 5 miliardi siano una grossa cifra non la ritengo sufficiente per la gravità del fatto

    Simone Scanu


    • Simone Scanu 14
      Simone Scanu 24 lug 2019 Link al commento

      Onestamente, 5 miliardi di dollari per Facebook non sono poi così tanti 😅