Samsung, per favore, lasciaci usare il tasto dedicato a Bixby sul Galaxy S8

AndroidPIT Samsung Galaxy S8plus 1953
© nextpit

Gli sviluppatori alla fine hanno trovato il modo di rimappare il tasto dedicato a Bixby nel Galaxy S8 ma Samsung, e gli altri operatori, hanno intenzione di bloccare di nuovo la funzione. Per quanto mi riguarda, da possessore di Galaxy S8, vorrei chiedere a Samsung di poter utilizzare questo tasto fisico in altri modi, alcuni dei quali più funzionali di Bixby.

Quando compriamo uno smartphone diventiamo proprietari naturali di questo device: questa è la conseguenza logica dello scambio di soldi per merce, giusto? Tuttavia, a causa del protezionismo dell’industria, i produttori, i grandi sviluppatori di software, gli operatori di telecomunicazioni ed altre aziende continuano ad imporre una serie di regole per l’utilizzo.

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 100 days 1873
Il telefono è mio, e lo comando io! / © NextPit

A causa di questo fatto, quando si roota un telefono Android o un jailbreak su un iPhone, in alcuni Paesi si perde la garanzia sul dispositivo. E, per quanto strano sia, è una condizione ancora accettabile perché il contratto che si sottoscrive all’acquisto dice che per essere coperti dalla garanzia non è possibile usufruire di questo tipo di accesso.

Tuttavia, posso decidere di fare il root o qualunque altra modifcia sul mio Android se lo voglio, giusto? Naturalmente agendo in questo modo perderò tutti i diritti sulla garanzia. Quantomeno ho la facoltà di scegliere!

Quando Samsung aggiunge un tasto dedicato al suo assistente virtuale Bixby, che fin dal lancio non offre quanto promesso, l’azienda sbaglia a tenerlo bloccato visto che si tratta di uno strumento che può e dovrebbe essere utilizzato in maniera più funzionale sul mio Galaxy S8, visto che io l’ho pagato ed è mio.

Ancora una volta, la comunità di sviluppatori ha trovato il modo di rimappare il tasto dedicato a Bixby sul Galaxy S8 ma, stranamente, Samsung e gli operatori stanno già inviando patch via OTA (Over-the-Air) per bloccare questa riassegnazione.

Bixby app remap bxActions en
Il bxAction dà l’opzione di usare il tasto di Bixby per attivare velocemente Google Assistant. / © NextPit

Con l'app bxAction, per esempio, sviluppata da terzi, è possibile rimappare il tasto Bixby del vostro Galaxy S8 (per ora) e usarlo per qualcosa di più funzionale rispetto all’assistente Samsung.

Con bxAction, potrete usare il tasto di Bixby per fare degli screenshot (una cosa a mio avviso molto funzionale), aprire  velocemente Google Assistant, usare la modalità schermo completa, e molte altre opzioni. Altre app che offrono più opzioni per questo tasto dell’S8 sono BixBye e Bixby Button Remapper. Sono tutte molto semplici da utilizzare e le autorizzazioni necessarie sono soddisfacenti.

A preoccuparmi non è  il fatto che Bixby non sia completamente sviluppato, visto che usare Google Assistant, disponibile sull’S8, mi piace particolarmente. Quello che mi frustra è vedere che veniamo usati come fossimo delle pedine dai produttori nella corsa al migliore e più intelligente assistente di intelligenza artificiale sul mercato. E Samsung non è l’unico a fare questo giochetto.

Il fatto che non possiamo utilizzare il tasto dedicato a Bixby per lanciare un altro assistente, come quello di Google, è la prova che Samsung non sia veramente convinta del servizio che offre. Bixby è ancora in fase di prova. A sua discolpa, almeno, il produttore della Corea del Sud potrebbe permetterci di usare questo tasto per qualche altra azione, non vi pare?

Vai al commento (1)
Camila Rinaldi

Camila Rinaldi
Head of Editorial

Con oltre un decennio di esperienza nella valutazione della tecnologia, di recente mi sono immerso nel mondo dei wearables e ho sviluppato una passione per le innovazioni nella salute digitale. Sebbene ora sia profondamente integrato nell'ecosistema Apple, il mio entusiasmo per Android rimane forte. In passato, sono stato caporedattore di AndroidPIT e Canaltech in Brasile, e ora condivido le mie analisi con il pubblico statunitense di nextpit. Oltre alla tecnologia, apprezzo molto la mia collezione di vinili e credo che il modo migliore per conoscere un luogo sia attraverso la sua cucina. Unisciti a me mentre esploro la fusione tra tecnologia e cultura nella nostra vita quotidiana.

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Simone Costi 21
    Simone Costi 3 ago 2017 Link al commento

    Se ti piace lo stile di Huawei &co., puoi provare a rimappare il tasto bixby come tasto di accensione