Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy Note 7: un primo video confronto a colpi di specifiche

galaxy note 8 apit gif
© nextpit

Il Note 8 è già arrivato in redazione e lo stiamo spulciando per bene per capire che pasta sia fatto! Nel frattempo non abbiamo resistito nel metterlo a confronto con il Note 7, il suo predecessore che a causa dei problemi riscontrati con la batteria, è stato ritirato dal mercato. Cosa distingue le due generazioni?

Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy Note 7: un design molto simile

Il Note 7 sfoggiava un corpo realizzato in alluminio e vetro, un display curvo su entrambi i lati, un'unica fotocamera posizionata sulla scocca e, come da tradizione, la S-Pen con il suo alloggio dedicato. Il sensore d'impronte digitali trovava spazio frontalmente sotto il display.

Il Note 8 sfoggia sempre un elegante corpo in alluminio e vetro ma il display, comunque curvo, si allarga e assottiglia i bordi. L'Inifinity display, questo è il nome dato dal brand, arriva direttamente dai nuovi S8 eS8+. Le altre due novità che saltano subito all'occhio si trovano sulla scocca: doppia fotocamera e lettore d'impronte digitali. Entrambe le generazioni offrono la certificazione IP68. Il Note 8, ad essere precisi, risulta più lungo e stretto rispetto al Note 7.

Prendendo in mano i due dispositivi ho trovato il Note 7 più maneggevole rispetto al suo successore. Devo anche ammettere che il Note 8 sarà sì un bel dispositivo, ben fatto e rifinito ma a guardarlo l'ho trovato un po' anonimo. Trovo che l'LG V30, l'HTC U11 o il Galaxy S8 dal lato del design e della manegevolezza abbiano qualcosa in più da dire. 

Samsung Galaxy Note 8 vs Galaxy Note 7: le specifiche tecniche

Oltre ai processori, Exynos 8890 nel Note 7 e 8895 nel Note 8, il nuovo Note offre 2GB di RAM in più ma mantiene la stessa memoria interna, 64GB espandibili in entrambi i casi via microSD. I display sfruttano la tecnologia AMOLED e si differenziano per 0,6 pollici (5,7" nel Note 7, 6,3" nel Note 8). Il Note 8 si distingue inoltre per la sua batteria di 3300 mAh (di 200 mAh inferiore rispetto a quella del Note 7) e per 26 grammi in più.

Una delle grandi novità nella linea Note è poi la doppia fotocamera costituita da due sensori di 12MP dotati di stabilizzatore ottico. A differenziarli l'apertura e la lunghezza focale: quello con grandangolo offre un'apertura f/1,7 e autofocus dual-pixel, il teleobiettivo punta su apertura di f/2.4 e zoom ottico 2x.

Samsung Galaxy Note 8 vs. Samsung Galaxy Note 7 – Specifiche tecniche

  Samsung Galaxy Note 8 Samsung Galaxy Note 7

Mentre lavoriamo alla nostra recensione finale del Note 8 fateci sapere nei commenti quali caratteristiche del nuovo Note vorreste trovare spiegate per bene nei nostri articoli.

 

Vai al commento (0)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica