Le app indispensabili da scaricare sul vostro nuovo Android

AndroidPIT photo corner apps i use every day
© nextpit

Appena acquistato, spacchettato e configurato un nuovo smartphone siamo presi dall'euforia del momento com'è giusto che sia. Pochi minuti e il sorriso potrebbe trasformarsi in una smorfia mentre pensate disperati "E ora che app ci installo?". Per fortuna ci siamo noi, che vi ricordiamo quali sono le app principali che dovete correre a scaricare!

Storage online e trasferimento dati

Se quello che avete appena acquistato non è il vostro primo smartphone Android potrete decidere se impostarlo come un nuovo dispositivo o trasferirci le app installate precedentemente sul vecchio smartphone.

Molto importanti sono le applicazioni legate allo storage perché consentono di caricare file, foto e altri documenti sullo smartphone. Sono diversi i servizi disponibili sul Play Store: Google Drive lo troverete preinstallato ma Dropbox, Box e Mega, per fare un esempio, dovrete preoccuparvi di scaricarli ed installarli manualmente.

${app-com.box.android}${app-com.dropbox.android}${app-mega.privacy.android.app}

Se non riuscite ancora a fidarvi abbastanza dei servizi in cloud, preparatevi allora ad installare delle applicazioni capaci di facilitare il trasferimento dei vostri dati. AirDroid vi permetterà di condividere i file tra smartphone/tablet e PC attraverso l'interfaccia web, senza fili. Portal, a sua volta, facilita il trasferimento rapido dei file tra due dispositivi.

${app-com.sand.airdroid}${app-com.pushbullet.android.portal}

A gestire al meglio ed in modo più sicuro i vostri file custoditi gelosamente sull'hard disk ci pensano i sistemi di storage online che offrono una maggiore flessibilità. Nel Play Store troverete diverse app volte alla causa e tra queste vi consigliamo DS File o My Cloud.

${app-com.synology.DSfile}${app-com.wdc.wd2go}

App di messaggistica: valide alternative a WhatsApp

Impossibile non installare un'app di messaggistica sul proprio Android. Queste applicazioni sono ormai necessarie per comunicare con i propri contatti in modo rapido non solo attraverso uno scambio di brevi messaggi ed emoji, ma anche di messaggi vocali e videochiamate.

${app-com.whatsapp}

WhatsApp è sicuramente l'app più utilizzata, il che ci spinge a suggerirvela per il semplice motivo che anche la maggior parte dei vostri contatti la utilizzano.

Nonostante tutto non è per forza la migliore: Threema e Telegram sono due ottime alternative ed entrambe mettono al sicuro i vostri segreti. Dovrete però cercare di convincere i vostri amici ad utilizzarli ma, magari, alcuni di loro già lo fanno.

${app-ch.threema.app}${app-org.telegram.messenger}

Per scoprire di più su queste applicazioni e dare un'occhiata ad altre valide alternative date uno sguardo al nostro articolo dedicato.

AndroidPIT Telegram emojis famous people stickers 0529
Cosa ne pensate di Telegram? / © NextPit

Social network: oltre a Facebook c'è di più

Inutile girarci troppo attorno, i social network sono tutt'altro che indispensabili nella vita, ma scommetto che non riuscireste a viverne senza per più di 24 ore. Ed è per questo abbiamo deciso di mettere insieme quelli più utilizzati appartenenti a cetegorie diverse.

Senza Facebook rischiereste di rimanere esclusi da tutte le novità più interessanti sul mondo dei gatti, mentre senza Instagram l'acquisto del vostro nuovo smartphone, dotato di fotocamera ultra potente in grado di rendere al meglio la vostra vena artistica hipster, perderebbe di senso. Sbaglio? 

AndroidPIT worst uis 0790
Sono diversi i social network che utilizziamo ogni giorno! / © NextPit

Però oltre a Facebook ed Instagram, che troverete preinstallati su diversi dispositivi e che non necessitano di presentazioni, ve ne sono altri che possono rivelarsi utili nel mondo del lavoro (come Xing e LinkedIn).

${app-com.xing.android}${app-com.linkedin.android}

Se invece cercate un'alternativa a Facebook, provate Snapchat (sì, utilizzarlo non è una passeggiata se avete già superato i 30 ma potete farcela). Per i gamer c'è invece Twitch che permette di chattare con altri giocatori, seguire i propri giochi preferiti e riprodurre i video sui titoli più seguiti.

${app-com.snapchat.android}${app-tv.twitch.android.app}

Personalizzazione: ci pensa Nova Launcher

Con un launcher potrete personalizzare l'interfaccia del vostro nuovo smartphone o tablet Android sotto diversi aspetti. I launcher disponibili sul Play Store non sono certo pochi, e tra i migliori, spicca Nova Launcher, disponibile anche nella versione Prime (a pagamento).

Temi, icone, colori, app drawer, widget, con Nova Launcher potrete sbizzarrirvi a rendere più funzionale il vostro dispositivo, senza dovervi affidare al root.

launcher nova
Difficile trovare un launcher migliore! / © NextPit
${app-com.teslacoilsw.launcher}

L'app del vostro operatore telefonico di fiducia

Non storcete il naso perché le app messe a disposizione dagli operatori telefonici, una volta che ci si abitua ad utilizzarle, diventano di fondamentale importanza. Immaginate di poter controllare in qualsiasi momento il vostro traffico residuo, di attivare nuove tariffe con uno swipe, di ricaricare il credito senza perdere tempo in tabaccheria e, con un pizzico di fortuna, di vincere un nuovo smartphone sfruttando le ultime offerte messe a disposizione. Una serie di semplici funzioni alle quali potrete accedere scaricando una di queste app.

${app-it.telecomitalia.centodiciannove}${app-it.vodafone.my190}${app-it.wind.myWind}
AndroidPIT vodafone 2755
Qual è il vostro operatore di fiducia? / © NextPit

Con queste app avrete a disposizione alcuni servizi che si riveleranno utili nell'utilizzo quotidiano del vostro dispositivo Android.

Vi sono però tante altre app che potrebbero fare al caso vostro a seconda delle vostre passioni, dei vostri interessi e dell'uso del tutto personale che fate dello smartphone. Le nostre liste dedicate alle migliori app e ai migliori giochi potrebbero aiutarvi a trovare qualche altra applicazione.

Di quali altre app non potete fare a meno sul vostro smartphone?

Vai al commento (16)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
16 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 8
    giuseppe lugheri 10 feb 2017 Link al commento

    buon giorno a tutti,
    ho un problema. sono passato da un samsumg S4 a un altro S4 .
    sul primo avevo scaricato varie apps.
    ora quando quelle stesse apps le vorrei sul secondo S4 mi dicono "già istallata".
    come posso fare ? grazie .


    • 5
      Ema99 16 feb 2017 Link al commento

      Puoi provare a fare il trasferimento dati con il programma della Samsung. In base alla versione Android puoi scegliere o Smart Switch o Kies.


      • 8
        giuseppe lugheri 16 feb 2017 Link al commento

        Ma io non ho più il primo s4.
        Ma quando cerco di istallare un programma che avevo istallato sul vecchio s4 ora mi dice già istallato
        e non me lo fa istallare sul secondo s4.


  • Fab 23 2
    Fab 23 27 lug 2016 Link al commento

    Ci sono browser gratuiti che pesano meno di 10MB. Li potete trovare usando Micro Droid, un'app che ho creato proprio per trovare SOLO le app e i giochi gratuiti e che occupano meno di 10MB ognuno. Fatemi sapere che ne pensate e se vi è tornata utile.


  • 9
    Marco Gargiulo 26 mar 2016 Link al commento

    Io installerei prima un antivirus e un browser
    E consiglio Eset per antivirus e Dolphin per Browser

    Giacomo Sorrentino


    • 15
      Giacomo Sorrentino 11 giu 2016 Link al commento

      Assolutamente d'accordo su Eset

      Marco Gargiulo


      • 9
        Marco Gargiulo 22 giu 2016 Link al commento

        Hai assolutamente ragione perché Eset è il miglior antivirus. Continua così Giacomo


  • 15
    Giacomo Sorrentino 19 ott 2015 Link al commento

    Qualche widget per il meteo potrebbe servire soprattutto se uno deve viaggiare. Quella del proprio gestore e di wps sono insostituibili o quasi . Wps ha qualche alternativa ma è molto utile lo stesso


  • 42
    Dommy Dsd 19 ott 2015 Link al commento

    La prima applicazione che sono tentato di scaricare è una per giocare a scacchi, mi piace così tanto. Ad ogni modo devo contraddirti, sto usando Facebook mediamente una volta a settimana anche se voglio diminuire. Cerco di accendere lo smartphone solo per fare telefonate, quindi ho whatsapp ma accedo raramente e non uso instangram perché poi instangram diventa proprietario delle mie foto. Le app per il meteo sono spesso poco affidabili ma ne parlavo già come commento ad un tuo precedente articolo. I widget possono essere carini ma per me che ho ancora 4 pollici potrebbero essere un po' ingombranti. Uso wps perché è quasi indispensabile. Uso anche l'applicazione del mio gestore, quella è bella e permette di fare tante cose.
    Ultimamente però sto sostituendo la dipendenza da Facebook con quella da Androidpit :)

    Utente disattivatoUtente disattivatoGiacomo Sorrentino


  • 27
    Utente disattivato 19 ott 2015 Link al commento

    .


  • stefano lussignoli 18
    stefano lussignoli 7 nov 2014 Link al commento

    Segnalo l'applicazione di Tom Tom per navigare...è gratuita x 250Km ed è fatta molto bene...offline ovviamente :)


    • Tomaso Crespi 16
      Tomaso Crespi 19 dic 2014 Link al commento

      Anche Tom Tom è un'app da scaricare sicuramente (;


      • 14
        Marco M. 19 ott 2015 Link al commento

        Più che TomTom suggerisco HERE maps, completamente gratuite, offline e affidabili, in più con la possibilità di scaricare le mappe solo quando ci servono!


  • Tomaso Crespi 16
    Tomaso Crespi 6 nov 2014 Link al commento

    si, sicuro! Se uno non è un esordiente totale in campo digitale, con il root allarghi gli orizzonti!


  • simone filippini 26
    simone filippini 6 nov 2014 Link al commento

    Io aggiungo root;e custom rom


    • mauro 13
      mauro 7 ott 2015 Link al commento

      E poi mi trovo con sacco di gente incavolata nera perchè il device non riceve assistenza in garanzia....
      Rootate e montate qualsiasi rom vi piaccia gente, ma siate coscienti che se il device è in garanzia dopo queste operazioni........lo era!

      Alan Biasin

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica