PlayStation 5 sempre più vicina: ecco su cosa punta

shutterstock 177724352 copy
© Shutterstock

La PlayStation 4 ha superato i quattro anni di età e nonostante i momenti di divertimento che è riuscita a regalare, i fan di tutto il mondo aspettano con ansia la più giovane e potente generazione di console Sony: la PlayStation 5. Ma quando avremo l'onore di vederla? Quale aspetto avrà e quali feature offrirà? 

Scorciatoie:

Quando verrà ufficializzata la PS5?

Questa è la grande domanda. I giocatori di console sanno già che una nuova generazione è pianificata per supportare i più esigenti giochi del futuro, ma quando arriverà?  Il brand ha dichiarato sul proprio blog che arriverà la fine 2020, probabilmente prima di Natale.

Già durante l'E3 2018, sebbene nessuno si aspettasse l'annuncio della prossima generazione di console Sony, è stato evidente come in Giappone si stesse già lavorando alla nuova versione. Alcuni giochi annunciati durante lo show dell'anno scorso (come The Elder Scrolls VI) sono troppo avidi per le attuali console. Il CEO dell'azienda, John Kodera, aveva dato una piccola conferma sull'arrivo della PS5 ammettendo che la fine della PS4 fosse vicina.

Il ciclo di vita di una PlayStation Sony è di sette anni. L'11 novembre 2006 è stata ufficializzata la PlayStation 3 e la PlayStation 4 ha fatto la sua comparsa il 15 novembre 2013. Possiamo quindi aspettarci l'uscita della PlayStation 5 nel mese di novembre del 2020, in linea quindi con quanto confermato dal CEO Jim Ryan. La tabella di marcia potrebbe essere la seguente:

  • Febbraio / marzo 2020: presentazione della piattaforma di sviluppo
  • Giugno 2020: dimostrazione dei primi giochi all'E3 e annuncio del prezzo
  • Novembre 2020: ufficializzazione e lancio sul mercato

Quanto costerà?

PS4 e la PS4 Pro sono state lanciate a 399 euro. È probabile che Sony stia cercando di rinnovare il suo successo con un prezzo di lancio simile. Tuttavia diverse voci suggeriscono che il prezzo della PS5 potrebbe essere di 499 euro, 100 euro in più rispetto alla generazione precedente. Un aumento giustificato in particolare da una scheda tecnica di fascia alta. Sony potrebbe anche lanciare la PS5 a 399 euro e una PS5 Pro a 499 euro.

Design a V per la PS5

Il presunto kit di sviluppo della PS5 è trapelata in rete. Tramite Twitter possiamo ammirare una foto della futura console giapponese. Il design a V e le dimensioni della versione di sviluppo della PS5 favoriscono un migliore raffreddamento dell'intero sistema fondamentale in fase di sviluppo per eseguire i dovuti programmi e test. È possibile che questo sistema di raffreddamento venga leggermente modificato e snellito nella versione finale della console. 

Un nuovo controller in arrivo

Il controller DualShock 4 della PlayStation 4 ha fatto il suo lavoro e come rivelato da Jim Ryan la PS5 usufruirà di un nuovo controller DualShock 5 per rendere l'esperienza di gioco ancora più realistica. A caratterizzarlo un feedback più sensibile e realistico per ottimizzare l'esperienza di gioco. Anche i pulsanti sul retro del controller dovrebbero offrire nuove funzionalità: R2 e L2 fungeranno anche da anche trigger. A seconda della pressione e dell'intensità, il segnale del gioco verrà implementato in modo diverso. 

MA c'è di più! Secondo il brevetto depositato da Sony presso l'USPTO ed approvato il 5 dicembre 2019, il nuovo controller offrirà la funzionalità Shared e Passing che renderà possibile la modalità multi-player con qualsiasi titolo.

4K e VR

Per avere un'idea della data di rilascio di PS5 possiamo dare un'occhiata alle tecnologie associate, in questo caso le TV in 4K. PS4 Pro offre teoricamente il supporto nativo all'output in 4K ma spesso a scapito della risoluzione. Considerando la crescente popolarità delle TV in 4K, PS4 e PS4 Pro perderanno fascino agli occhi degli utenti.

Il supporto al 4K è chiaramente previsto sulla PS5, anche se l'8K potrebbe essere una buona sorpresa. Ecco perché un'uscita della console nel 2020 avrebbe senso dal momento in cui arriverebbe nel momento in cui la quota di mercato delle TV 4K avrà raggiunto il 50% negli Stati Uniti.

LG Display 88 inch 8K OLED Display ed
I display in 8K esistono già ma la tecnologia in 4K non si è ancora diffusa nelle case. / © LG

PSVR2 sulla PS5?

Sony è stato il primo costruttore di console ad abbracciare la Realtà Virtuale con la PlayStation VR. Se il produttore continuerà a supportare questa tecnologia, è probabile che verrà anche migliorata con la prossima PS5. La PS4 gestisce a malapena il comparto VR, anche se il visore funziona ad una risoluzione inferiore rispetto ai suoi concorrenti Oculus Rift e HTC Vive. Sulla PS4 Pro, l'esperienza risulta più fluida ma la risoluzione non regge a confronto con la concorrenza.

Nonostante questi difetti, PSVR si è rivelato piuttosto popolare; è chiaro che una nuova generazione di questa tecnologia sarà un punto di forza per la PS5. Sony dovrà tenere il passo con la concorrenza, dunque è lecito aspettarsi un PSVR2 con meno cavi.

AndroidPIT HTC Vive TP Cast 1
La realtà virtuale è diventata wireless e la PS5 dovrà essere all'altezza della situazione. / © NextPit

In termini di grafica possiamo ragionevolmente aspettarci il supporto all'HDR e campi visivi orizzontali e verticali più ampi. La PlayStation però deve anche mantenersi in un certo range di prezzo e quindi non sarà in grado di offrire tecnologie all'ultimo grido. Il VR 4K (sì, stiamo parlando di una risoluzione in 4K per ogni occhio) non può essere escluso, ma ho forti dubbi a proposito.

Quali giochi saranno disponibili su PS5?

Se la nuova console sarà retro-compatibile, sarà disponibile l'intera libreria di giochi della PS4. Ma quali saranno i nuovi giochi sviluppati per ottenere il massimo dall'hardware della PS5? Lo sviluppatore CD Projekt Red sta già realizzando dei  giochi per la prossima generazione di PlayStation. 

I kit di sviluppo della PS5 sembrano essere già in circolazione, il che potrebbe significare che Cyberpunk 2077 sarà tra i titoli disponibili all'inizio della commercializzazione di PS5. Potremmo anche vedere Death Stranding e Ghost of Tsushima atterrare direttamente su PS5. Ecco il trailer di Cyberpunk 2077. Preferireste giocarci su una console di nuova generazione?

Poiché è comune vedere lo sviluppo di alcuni giochi ambiziosi trascinarsi e perdere la generazione mirata (come The Last Guardian), potremmo anche vedere Death Stranding e Ghost of Tsushima atterrare direttamente su PS5. Secondo The Telegraph, Sony avrebbe contattato Bethesda per collaborare con la PS5. Possiamo anche sperare di vedere al lancio Final Fantasy 7, Gran Turismo, uGod of War 2, The Last of Us: Part II!

Disco fisico o streaming?

Con i progressi del cloud computing e dello streaming di videogiochi le future console potrebbero non essere necessariamente così ingombranti. Dopotutto è possibile giocare a Steam sullo smartphone. Penso però che Sony non salterà subito sul treno dei giochi in cloud. Perché? È la soluzione più facile. La PS4 è abbastanza vicina ad un PC in termini di hardware (il produttore ha abbandonato i componenti proprietari delle generazioni precedenti). Ciò semplifica il lavoro agli sviluppatori che possono produrre giochi per PC e PlayStation senza troppe difficoltà tecniche.

Il CEO di Sony Computer Entertainment, Andrew House, ha dichiarato al momento del lancio della PS4 che introdurre un disco rigido e 8GB di RAM non è certo una passeggiata. PS4 e PS4 Pro supportano dischi rigidi esterni e lo stesso destino potrebbe spettare anche alla PS5, che avrà il difficile compito di calcolare trame e modelli in 4K.

È probabile che i dischi rigidi come i dischi ottici rimarranno in gioco. La capacità delle connessioni a banda larga non è ancora sufficiente per consentire la generalizzazione dello streaming dei giochi. Solo una piccola parte degli utenti ha accesso alle connessioni necessarie, il che limiterebbe notevolmente il bacino di utenti di PS5. La stessa considerazione vale per i dischi ottici. Sony ha dovuto affrontare l'insoddisfazione dei fan causata dalla decisione di non includere un lettore Blu-ray in 4K sulla PS4 Pro. È su questo punto che Microsoft è risultata più interessante agli appassionati di contenuti multimediali.

I giocatori sono anche appassionati di dischi fisici. Non solo per collezionarli, ma anche per risparmiare spazio sul disco rigido ed avere l'opportunità di rivendere i giochi (una pratica che l'industria dei videogiochi sta cercando di fermare). A meno che Sony non voglia correre grossi rischi, è probabile che i dischi rigidi come i dischi ottici siano ancora presenti nella futura generazione di PlayStation.

PS5: la scheda tecnica

PS5: la scheda tecnica

Produttore Sony
Modello PS5
Processore x86-64-AMD Ryzen "Zen2" personalizzato, 8 nuclei/16 threads di elaborazione
Scheda grafica AMD Radeon RDNA
Hard disk SSD personalizzata (100 GB)
Controller

Dualshock 5 : controller con vibrazione dinamica
L2 e R2 adaptivi

Altre info

Unità di elaborazione audio 3D
Compatibile con PlayStation VR e con i giochi per PS4

State aspettando con ansia l'arrivo della PlayStation 5? Cosa vorreste trovare nella nuova console Sony?

Vai al commento (0)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica