Il Google Play Store non funziona? Abbiamo la soluzione

AndroidPIT install google play store 01
© nextpit

Ogni utente Android ha sicuramente sperimentato un crash improvviso del Play Store. Se anche voi state disperatamente cercando di scaricare un'app dal market di Google o state riscontrando altri fastidiosi malfunzionamenti, seguite questi consigli che vi aiuteranno a farlo tornare come nuovo!

Google Play Store: i problemi più comuni

Vi sono diversi indizi che mostrano il non funzionamento del Play Store. Primo tra tutti, un'app che non si apre. Ma vi sono anche altri fastidiosi problemi che possono spuntare fuori:

  • Il download non si avvia
  • Il Play Store si blocca su "Caricamento..."
  • Il Play Store si blocca all'apertura

Le soluzioni che vi proponiamo di seguito vi vengono in soccorso proprio per risolvere questi problemi. Se siete alle prese con un problema o un errore specifico, date invece un'occhiata a questo articolo:

Scorciatoie:

1. Verificate la connessione alla rete

Sì, si tratta di un consiglio che potrebbe sembrarvi inutile ma alcune volte è la connessione ad internet il problema. Assicuratevi quindi che il vostro dispositivo sia connesso ad una rete stabile prima di dare un'occhiata alle altre soluzioni! 

2. Controllate data e ora sul vostro dispositivo

Assicuratevi che data e ora impostate sul vostro smartphone siano corrette. Alcuni processi infatti necessitano che data e ora corrispondano alla vostra posizione. Per verificare queste informazioni:

  1. Accedete a Impostazioni
  2. Cliccate su Sistema
  3. Selezionate Data e ora

3. Svuotate la cache del Play Store

Nella maggior parte dei casi basta svuotare la cache dell’app Play Store. Si tratta di una parte della memoria che contiene, temporaneamente, alcuni dati che possono poi essere rapidamente recuperati senza aver bisogno di essere ricaricati, il che si traduce in una velocizzazione del caricamento delle pagine.

Per svuotare la cache vi basta:

  1. Accedete a Impostazioni
  2. Selezionate Applicazioni
  3. Selezionate l'app Google Play Store
  4. Cliccate su Memoria 
  5. Selezionate Svuota cache/Cancella cache
playstore cache
Per prima cosa provate a svuotare la cache del Play Store! / © NextPit

4. Cancellate i dati del Play Store

Se il primo consiglio non ha funzionato, allora potete provare a cancellare i dati dal Play Store. Questo ripristinerà l’applicazione quasi come al primo avvio, sbarazzandosi di una serie di informazioni salvate nel corso del tempo. L'opzione si trova seguendo nuovamente lo stesso percorso di prima:

  1. Accedete a Impostazioni
  2. Selezionate Applicazioni
  3. Selezionate l'app Google Play Store
  4. Cliccate su Memoria 
  5. Selezionate Cancella dati

5. Disinstallate gli aggiornamenti del Play Store

Anche disinstallare gli aggiornamenti del Play Store può aiutare a risolvere il problema. Alcune volte gli aggiornamenti possono creare malfunzionamenti a causa di bug o di un’installazione non andata a buon fine. Anziché attendere che questi problemi vengano corretti con il prossimo update, potrete tenervi la versione iniziale (e funzionante) del Play Store accedendo alla stessa schermata di prima e selezionando la voce Disinstalla aggiornamenti.

Questo passaggio riporterà il Play Store alla versione originale, così come appariva quando è stata installata sul vostro dispositivo la prima volta. Potrete comunque aggiornarlo in un secondo momento.

AndroidPIT install google play store 01
Disinstallate gli aggiornamenti del Play Store! / © NextPit

6. Svuotate la cache di Google Play Services

Se il Play Store non dovesse ancora funzionare, svuotare la cache di Google Play Services potrebbe essere la soluzione. Così come avete fatto per il Play Store, procedete in questo modo:

  1. Accedete a Impostazioni
  2. Selezionate Applicazioni
  3. Selezionate l'app Google Play Services
  4. Cliccate su Memoria 
  5. Selezionate Svuota cache/Cancella cache
GooglePlayServices1
Provate a cancellare la cache di Google Play Services. / © NextPit

7. Attivate Gestione download

Se avete disattivato il Download Manager, Google Play non funzionerà più:

  1. Accedete a Impostazioni
  2. Selezionate Applicazioni
  3. Selezionate l'app Gestione Download
  4. Cliccate su Attiva.
  5. Se su questo tasto troverete specificato Disattiva, non preoccupatevi, significa che è già attivo e non è questo il problema.

Nel caso non doveste trovare subito l'app nella lista, cliccate su Altro>Mostra processi di sistema.

GestioneDownload
Avete attivato Gestione download? / © NextPit

8. Ricollegate l’account Google

Ricollegare il proprio account Google potrebbe essere un'altra abile mossa per risolvere il problema con il Play Store. Per farlo:

  1. Aprite l'app Impostazioni
  2. Cliccate su Account
  3. Selezionate quello collegato al Play Store
  4. Selezioniate poi la voce Rimuovi account in basso a destra o nel menu in alto a destra
  5. Confermate la vostra scelta e riavviate lo smartphone.
  6. Adesso ricollegate l’account accedendo a Impostazioni>Account>Aggiungi account>Google
Googleaccount2
Avete già provato a ricollegare il vostro account Google? / © NextPit

9. Eseguite un ripristino ai dati di fabbrica 

Se avete seguito tutti i consigli precedenti e non siete ancora riusciti nell’intento, allora è necessario ricorrere alle maniere forti: il ripristino dei dati di fabbrica del telefono. Sappiate però che tutti i dati verranno persi, quindi è importante effettuare prima un backup completo:

Per eseguire il reset del vostro dispositivo:

  1. Andate in Impostazioni
  2. Accedete a Sistema
  3. Cliccate su Reset 
  4. Selezionate Ripristina dati di fabbrica / Esegui il reset di tutte le impostazioni
  5. Lo smartphone verrà ripulito e riportato allo stato in cui era appena uscito dalla scatola. Una volta che il processo è completato potrete ripristinare il backup.
Ripristino
Reset ai dati di fabbrica: l'ultima spiaggia! / © NextPit

Spero che questi consigli e trucchi vi abbiano aiutato a risolvere i problemi del Play Store.

Vai al commento (92)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
92 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    Texano iceeyes 4 apr 2020 Link al commento

    Salve, ho resettato un mediacom ma mi da l'errore subito dopo la verifica dell'account, in pratica non posso accedere alle impostazioni del telefono, sapete dirmi qualcosa?
    grazie


  • 1
    Eneag 11 ago 2019 Link al commento

    Per me ha funzionato togliere e rimettere la sim. Ci ho anche dato una pultia veloce, ma non credo che c'entri molto.


  • Davide Schiavoni 1
    Davide Schiavoni 3 apr 2019 Link al commento

    A volte in Wifi (e solo in Wifi) il download degli aggiornamenti delle App si blocca. Passo in 4G e tutto si completa senza problemi... A qualcuno è capitato? Ho fritzbox senza particolari configurazioni.


    • 1
      Stefano R 15 mag 2019 Link al commento

      Ciao Io ho lo stesso problema da circa 10 giorni. Tu lo hai poi risolto? Ho provato anche a afre tutto quello che c'è scritto sul sito ma senza risultati utili....


      • Davide Schiavoni 1
        Davide Schiavoni 16 mag 2019 Link al commento

        Le ho provate tutte, la cosa era abbasta randomica. Alla fine sembra che non ho avuto più problemi quando sul router di casa ho reimpostato i DNS del provider piuttosto quelli di Cloudflare, cioè 1.1.1.1, che da come ho letto, hanno la protezione per la geolocalizzazione delle richieste e questo sembra dare fastidio al Play Store. Magari è solo il mio caso....


  • salvatore M 1
    salvatore M 7 gen 2019 Link al commento

    Questo sito fa solo schifo! Se già per svuotare la cache ti dicono una cosa per un'altra, figuriamoci se si tratta di problemi più Seri... HO UN HUAWEI P20 PRO E LE ISTRUZIONI CHE AVETE DATO QUI (mi rivolgo ai titolari del sito) NON C'ENTRANO UN EMERITO CAZZO!!! NON ESISTE ALCUNA VOCE ">APPLICAZIONI" NELLE IMPOSTAZIONI!!! SIATE PIÙ PROFESSIONALI E CORRETTI ANZICHÉ SCRIVERE MINCHIATE O CAGATE GENERICHE O CHE SI RIFERISCONO AD UN SOLO MODELLO DI SMARTPHONE QUANDO INVECE NE ESISTONO MILIONI!!!


    • 1
      Eneag 11 ago 2019 Link al commento

      Scusa, li paghi? No, quindi hanno il diritto di scrivere il cazzo che gli pare. Ingrato.


  • Miguel Correo 1
    Miguel Correo 26 dic 2018 Link al commento

    Ho risolto il problema cancellando i dati cache di Google Play Store. Grazie


  • Gianluca Fadda 1
    Gianluca Fadda 28 nov 2018 Link al commento

    Il playstore è pieno di app spazzatura che bloccano il download e l'installazione delle altre app, è già la terza volta che mi succede, la cosa peggiore è che neanche Google ti informa di questo dicendoti di disinstallare le app che hai installato prima che si riscontrasse il problema, portando la gente a soluzioni estreme come resettare i propri device.


  • 1
    Tubasio 19 lug 2018 Link al commento

    Google Play non è presente nei sistemi Android dei paesi dove Google è bloccato. Dove fischia avete messo le indicazioni per scaricare l'app???


  • Carmine Di Lucia 1
    Carmine Di Lucia 23 nov 2017 Link al commento

    Comunque ho provato in tutti i modi anche sia formattare il telefono che a spegnere e riaccendere il modem il Google Play Store mi rimane direttamente bloccato su tutti i dispositivi nella casa quindi il problema credo che sia dovuto al mio modem o alla mia linea Fastweb in questo caso che cosa dovrei fare visto che ho 4 dispositivi collegati su questa rete è il Play Store a tutti e quattro non funziona rimane il download bloccato


  • 1
    Utente disattivato 9 ott 2017 Link al commento

    grazie!


  • Paolo Gradini 1
    Paolo Gradini 6 ott 2017 Link al commento

    Buongiorno, ho da poco acquistato un hauwuei p8 2017 ho installato alcune icone ma quando vado sul desktopo non me le fa vedere, qualcuno mi può aiutare? Grazie


    • Luca Zaninello 20
      Luca Zaninello 6 ott 2017 Link al commento

      I dispositivi Huawei supportano gli icon pack solo dallo store dei temi ufficiali di Huawei. Se vuoi utilizzare gli icon pack del Play Store ti serve un launcher alternativo! :)


  • Paolo Gradini 1
    Paolo Gradini 6 ott 2017 Link al commento

    Buongiorno, ho da poco acquistato un hauwuei p8 2017 ho installato alcune icone ma quando vado sul desktopo non me le fa vedere, qualcuno mi può aiutare? Grazie


  • Stella Chiarini 1
    Stella Chiarini 20 ago 2017 Link al commento

    Grazie mille davvero, cancellando i dati di Google play sono riuscita a farlo funzionare!


  • Sasha8502 Sasha 1
    Sasha8502 Sasha 1 mar 2017 Link al commento

    Ciao, ho bisogno di aiuto! Ho un samsung s7 edge e ho un serio problema ad utilizzare una carta regalo, mi dice " errore di utilizzo codice " non so cosa fare ho provato di tutto


  • Luca Zanon 1
    Luca Zanon 30 dic 2016 Link al commento

    Io ho un telefono con Root e avevo installato molto tempo fa Lucky Patcher...ce l'ho ancora, e per curiosità ho provato ad installare il suddetto "Google Play Store modificato"...Stamattina appena sveglio ho voluto provare ad andare su Youtube e non funzionava...così ho detto "vabbe, sarà un problema di connessione", fatto ciò ho provato ad entrare sul Play Store, e mi sono apparse due scritte, una sopra all'altra, una diceva "errore di connessione, ricontrolla la tua rete e riprova" e l'altra "è richiesta l'autenticazione. Devi accedere al tuo account Google"... ho provato ad accedere ma non c'è stato verso, né con la connessione normale, né con 2 diversi Wi-Fi. Non so veramente più cosa fare, e non voglio assolutamente resettare il cellulare, perché ho dati importanti


    • 1
      alessio3 6 feb 2017 Link al commento

      Ciao, volevo chiederti se hai risolto anche io ho lo stesso problema ?


  • andrea peroni 2
    andrea peroni 17 ott 2016 Link al commento

    Non mi fa addirittura rimuovere account Google,quando faccio rimuovi account non fa niente,rimane sempre la


  • Federico Commisso 2
    Federico Commisso 12 set 2016 Link al commento

    Scusate ho un problema con un Huawei P8 Lite Smart : nonostante abbia effettuato tutti i tentativi: 1) Ho ancora problemi con il play store,ovvero non riesco a scaricare/aggiornare determinate app 2) sul mio cellulare non è presente un Download Manager
    Gradirei veramente tanto una mano grazie

    Utente disattivato


    • 1
      Utente disattivato 17 ott 2016 Link al commento

      Scusa il disturbo, ho da poco comprato il huawei p8 lite smart e mi da il tuo stesso problema! Vorrei chiederti come hai risolto il problema, se sei riuscito. Grazie mille in anticipo


    • Antonio Torzullo 1
      Antonio Torzullo 21 ott 2016 Link al commento

      Hai risolto il problema? Dato che anche il mio p8 lite smart ha lo stesso problema e formattandolo non ho risolto il problema. A presto


      • andrea peroni 2
        andrea peroni 29 ott 2016 Link al commento

        Ho risolto il problema ripristinando alle impostazioni di base il telefono,riavviato e ricaricato tutti i dati da backup purtroppo,playstore youtube e tutto ciò di google che non andava perfetto


      • Stefania Magliulo 1
        Stefania Magliulo 7 nov 2016 Link al commento

        Io avevo inizialmente risolto formattando il telefono, ma poi si è ripresentato il problema! Ho lo stesso telefono, il P8 lite smart....


  • Tina b. 1
    Tina b. 1 set 2016 Link al commento

    Ho bisogno di aiuto,naturalmente sempre se sei capace di darmelo,nel tentativo di liberare la memoria del telefono per errore ho disattivato play store e cancellato l'icona dalla schermata home.Ho provato a riattivarla ma ogni mio tentativo é risultato vano.Le conseguenze come ben saprai é che senza play store le altre applicazioni non mi funzionano.Addirittura da oggi wharsapp é fuori uso perché non ho potuto effettuare l'aggiornamento.Sono disperata.Il mio tel.é un Huawei G 6.Spero potrai aiutarmi


  • Antonio Miranda 1
    Antonio Miranda 10 giu 2016 Link al commento

    Scusate ho un problema con Google play store (RH-4)


  • 1
    Lorena 27 mag 2016 Link al commento

    Ho un Samsung galaxy tab 3 che ho formattato. Al riavvio ho cercato di accedere al play store aggiungendo il mio account ma non mi permettere di farlo. Continua ad apparire "google.processo.gapps è stato arrestato" subito dopo "il programma google play services è stato arrestato" e altre cose di questo tipo. Ho provato a seguire i passaggi consigliati ma non risolvono la situazione. Che posso fare?
    Grazie


  • Pietro Pinto 1
    Pietro Pinto 20 mar 2016 Link al commento

    Risolto con il terzo passaggio, thank you.


  • Fabio Michelato 1
    Fabio Michelato 17 mar 2016 Link al commento

    Al mio Mate 8 su Play Store fu scritto che non era connesso al server ma poi eseguendo sudando fino al 6° processo ci sono riuscito.


  • Giorgio Bronzini 1
    Giorgio Bronzini 4 mar 2016 Link al commento

    L'ho ripristinato hai dati di fabbrica 2 volte ma niente play store ancora non mi funziona e non mi scaricare niente neanche da internet
    Huawei p8 lite.


  • Francesco Gardini 1
    Francesco Gardini 6 feb 2016 Link al commento

    ha funzionato bravi non il primo modo ma il secondo si bravi grazie.


  • 1
    antonella grande 20 gen 2016 Link al commento

    Grandeee!!ho risolto!! grazie!!


  • 1
    Alexandra Ruggiero 10 gen 2016 Link al commento

    Buonasera il mio problema non è tra questi io ho un galaxy tab 3 l'ho formattato e ho creato un nuovo profilo di play store per appena scarico qualsiasi app mi dice che il mio dispositivo non supporta queste app come Facebook whazzap


  • 4
    Rosario Cantalupo 21 dic 2015 Link al commento

    Ciao a tutti, anche io ho riscontrato un paio di problemi con il Google play store ma il problema in questione è di mia madre non mio personalmente. Mia madre possiede un Samsung galaxy trend plus e quando vuole scaricare un applicazione o semplicemente aggiornare esce una schermata con su scritto errore 419 impossibile scaricare... non so avete qualche soluzione al riguardo?


  • 6
    Enzo S. 20 dic 2015 Link al commento

    Non sono riuscito a risolvere il problema del non funzionamento del play store, anche se ho eseguito tutte le procedure da voi raccomandate. Ho ripassato il firmware con Odin ed ora funziona regolarmente. Ho perso solo pochi minuti e non sono stati toccati i programmi istallati.


  • 1
    Gio909 12 dic 2015 Link al commento

    Salve riscontro un problema con il donwload di un gioco mi da codice errore 492 ho provato a seguire i passi ma senza successo l errore è sempre lo stesso qualcuno può aiutarmi?


  • 2
    Geo George 6 dic 2015 Link al commento

    ho fatto tutte le 7 fasi , ma niente , ho dato anche il reset al telefono ma non e successo nulla ! mi da sempre 'errore 492' o 'nessuna connessione Riprova ' anche se ho la connessione ... ho dato 3 reset ma assolutamente niente !! AIUTO


  • 1
    Anna Carlini 20 nov 2015 Link al commento

    Un mito.......tutto risolto!!!!!!!!! Grazie


  • 1
    Ro Beat 18 nov 2015 Link al commento

    sei un grande,risolto! tutte le tue guide sono chiare e soprattutto funzionano :)


  • 1
    Massimo Mazzoni 7 nov 2015 Link al commento

    Buongiorno ho un HTC One M9 comprato da circa una mese ho provato ad entrare su Play Store ...prova ad entrare e poco dopo mi dice "Connessione scaduta ... Riprova " ma ho il WiFi funzionante ... cosa posso fare ??


  • 1
    Vincenzo Schiavone 3 nov 2015 Link al commento

    Buongiorno, play store non mi scarica le applicazioni dicendo che non c e spazio, cime al solito guardo e disistallo qualcosa per mi dice che non c e spazio neanche per le applicazioni piu piccole, ho provato a togliere e rimettere una applicazione e diceva che non istallava e non c e spazio, ho provato pure ad istallarla da internet(non play store e abdava) io ho un galaxy s 4 e aiutatemi vi prego com faccio?


  • Pina Costantini 2
    Pina Costantini 19 set 2015 Link al commento

    Ieri ho riformattato il telefono perche' mi dava delle noie, dopo aver ricominciato tutta la procedura di avvio mi sono accorta che Play Store non funziona. Non da nessun messaggio di errore, non si apre proprio, non posso scaricare nulla. Cosa faccio?

    Rosario Cantalupo


  • 1
    Martina Bradaschia 8 set 2015 Link al commento

    AIUTO! Devo portare il mio telefono in assistenza e quindi utilizzare quello che avevo prima per un mese: il play store non ha mai funzionato, MAI!
    Cosa devo fare? Provando ad usarlo per scaricare delle app mi compariva la scritta errore 404......c'è una maniera in cui posso io farlo funzionare? Non trovo gente che mi aiuti, datemi un consiglio che io profana possa mettere in atto, se sapessi dove portarlo già lo avrei fatto


  • 1
    Joselyn Acosta 13 ago 2015 Link al commento

    Ciao io ho appena aggiornato il sorfewerd di Android sul mio note 3 ma il play Store nn mi funziona e sono spariti tutte le app come you tube, Facebook ecc......provando fare tutti i consigli che sono iscritti sull'articolo ho disattivato il play Store è adesso nn apare più sulla gestione delle applicazione missa k l'ho cancellata ...... come posso reinstallarlo????


    • Gustavo Gutierrez 26
      Gustavo Gutierrez 31 ago 2015 Link al commento

      Devi andare su impostazioni>app>app disattivate


  • 1
    Daniele Bardella 5 ago 2015 Link al commento

    buongiorno ho un problema nello scaricare whats app sul telefono perchè mi viene fuori un messaggio di errore 194
    cosa posso fare


  • 3
    Ugo Paone 1 ago 2015 Link al commento

    A me dice che non ho internet quando lo ho e no so che fare ( lo dice con play film libri e youtube ) Aiuto!!!

    Rosario Cantalupo


    • 3
      Ugo Paone 1 ago 2015 Link al commento

      Aiuto

      Rosario Cantalupo


      • Gustavo Gutierrez 26
        Gustavo Gutierrez 31 ago 2015 Link al commento

        Devi terminare e cancellare i dati di youtube, google play store, google play services

        Rosario Cantalupo


  • 2
    danilo pavone 21 lug 2015 Link al commento

    ho riscontrato un problema durante l'accesso a google play ,compare il messaggio "si è verificato un problema durante la comunicazione con i server di google"

    Rosario Cantalupo


  • Mattia Mercato 29
    Mattia Mercato 19 lug 2015 Link al commento

    In questo articolo abbiamo raccolto tutte le possibili soluzioni ai problemi del Play Store.
    Prima di chiedere aiuto, a meno che non ci sia un dubbio a cui non trovate risposta nell'articolo, eseguite tutte le soluzioni illustrate. Ripeto, tutte, compreso il reset ;) Capisco che è noioso fare backup e ripristini, ma se le azioni più "semplici" non hanno funzionato, non resta che il reset!
    Detto questo, se davvero avete seguito tutte le indicazioni illustrate ed il Play Store continua a non funzionare, rimane una procedura ancora più drastica che sconsiglierei a chi non è pratico: installare manualmente il firmware ufficiale oppure una custom ROM + file di GAPPS:
    Per installare manualmente un firmware ufficiale potete seguire la guida seguente (l'articolo parla di passare da Android Lollipop a Kitkat, ma voi naturalmente potete usare qualsiasi versione di Android, purché sia valida per il vostro dispositivo):
    https://www.androidpit.it/downgrade-lollipop-come-tornare-kitkat
    Per installare una custom ROM e i file di GAPPS, ecco la guida specifica:
    https://www.androidpit.it/flashare-rom-da-zero
    Attenzione: sono procedure che possono causare danni al vostro dispositivo se non seguite con attenzione o in caso di eventuali errori software.

    RosaRosario Cantalupo


  • 2
    alex alesul 16 lug 2015 Link al commento

    ho eseguito tutti i procedimenti elencati ma non si vuole ancora connettere al server e mi dice che il telefono non supporta Play Store ma prima l'ho utilizzato

    Rosario Cantalupo


  • 2
    munira hossain 1 lug 2015 Link al commento

    Salve. Volevo sapere un informazione-
    Nn mi apre proprio apk google play .ho svuotato le chachi ma nn funziona l'ostesso.come posso risolvere il problema?

    Rosario Cantalupo


    • 2
      Redian Halleshi 6 ago 2015 Link al commento

      puoi provare installando hosts editor ed eliminando la voce .google.com...(qualcosa del genere), stai ATTENTO a non eliminare la prima voce local host altrimenti non funzionerà più niente. Hosts Editor puoi scaricarlo da aptoide

      Rosario Cantalupo


  • 1
    Mary Petriv 23 giu 2015 Link al commento

    ho fatto tutti i passi(apparte il reset,non mi va di perdere tutti i dati)e comunque lo stesso continua a dire "errore durante il recupero delle informazioni del server" ed è cosi da 7 mesi circa. Che altro potrei fare?


    • 2
      Redian Halleshi 6 ago 2015 Link al commento

      puoi provare installando hosts editor ed eliminando la voce .google.com...(qualcosa del genere), stai ATTENTO a non eliminare la prima voce local host altrimenti non funzionerà più niente. Hosts Editor puoi scaricarlo da aptoide


  • 1
    Francesco Margarita 21 giu 2015 Link al commento

    A me non si apre la pagina di play store appena la clicco si apre e dopo neanche un secondo si chiude cosa devo fare?


  • 1
    Gemelle Bonacci 1 mar 2015 Link al commento

    Salve! mi chiamo tiziana, ho fatto i passaggi che hai scritto sopra, senza risultati, in fine ho fatto il backup ripristinando i dati di fabbrica ora però non riesco più a fare la connessione a google cosa devo fare?


  • 1
    Phil Casta 11 feb 2015 Link al commento

    Ciao....a me come a "alex comazzi" appena aprivo il play store anche se sono connesso a internet mi diceva "controlla la tua connessione e riprova" e mi apriva la tendina a sinistra...
    Adesso ho appena ripristinato i dati di fabbrica e non mi accede comunque sul play store....dice: "Impossibile stabilire una connessione affidabile al server.
    Potrrebbe trattarsi di un problema temporaneo oppure il dispositivo Android potrebbe non essere adatto per i servizi di dati."
    Probabilmente è possibile che sia stata colpa di freedom perchè ce l'avevo anch'io e l'ho disinstallato perchè ho visto che creava problemi (non sapevo che si poteva risolvere con host editor)....solo che ora mi ritrovo senza play store e non riesco a capire come potrei fare...se qualcuno riuscisse a dirmi se c'è un modo per riabilitare il play store....grazie !!! ;)
    E volevo chiedere anche un'altra cosa:
    se io ho il root e ripristino i dati di fabbrica, il root mi rimane ?
    Perchè io non posso scaricarmi root checker perchè come ho già spiegato il play store non mi funziona...
    Qualcuno potrebbe aiutarmi ?


    • 1
      Matteo 17 feb 2015 Link al commento

      ciao anche io ho il tuo stesso problema avevo anche io freedom ma non mi ha mai creato problemi mentre provando ad installare il market modificato tramite lucky patcher è successo il casino ed il play store ha smesso di funzionare spero qualcuno ci saprà aiutare...


      • 2
        Redian Halleshi 6 ago 2015 Link al commento

        Prova installando hosts editor ed eliminando la voce .google.com...(qualcosa del genere), stai ATTENTO a non eliminare la prima voce local host altrimenti non funzionerà più niente. Hosts Editor puoi scaricarlo da aptoide


    • 1
      Annalisa Torluccio 8 giu 2015 Link al commento

      Ehi là ciao.. ho il tuo stesso problema adesso. . Come hai risolto tu? Sono disperata :( scrivimi a annakiss97@hotmail.it


      • 2
        Alessandra Corda 1 lug 2015 Link al commento

        ha risolto? Se si e non le crea disturbo, può scrivermi una mail a Alessandracorda182@gmail.com? Grazie x


    • 2
      Alessandra Corda 1 lug 2015 Link al commento

      hai risolto? Ho lo stesso problema, anche dopo il reset!


      • 2
        Redian Halleshi 6 ago 2015 Link al commento

        Prova installando hosts editor ed eliminando la voce .google.com...(qualcosa del genere), stai ATTENTO a non eliminare la prima voce local host altrimenti non funzionerà più niente. Hosts Editor puoi scaricarlo da aptoide


  • 1
    Giulia Fralana 21 dic 2014 Link al commento

    Salve,le ho provate tutte ma mi dice sempre "file pacchetto non firmato correttamente" come posso fare?


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 21 dic 2014 Link al commento

      Ciao Giulia, benvenuta ad AndroidPIT ;)
      Il tuo errore sembra essere legato al firmware. Vai in Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamento e verifica la presenza di nuovi aggiornamenti. Se trovi una nuova versione di Android per il tuo dispositivo, scaricala e vedrai che tutto si risolverà. NB: per scaricare gli aggiornamenti dal telefono occorre una buona connessione WIFI.


      • 1
        Giulia Fralana 23 dic 2014 Link al commento

        Mi dice che gli aggiornamenti più recenti sono già stati installati...


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 23 dic 2014 Link al commento

        Accidenti... Sei sicura di averle provate proprio tutte? hai anche già effettuato un reset completo del dispositivo? Di solito questa procedura risolve ogni problema!


      • 1
        Giulia Fralana 25 dic 2014 Link al commento

        Sono riuscita a scaricarla.Dopo il ripristino ho dovuto svuotare la cache.
        Grazie mille per il tuo aiuto e la tua disponibilità!


  • 2
    Giusy Vecchio 3 dic 2014 Link al commento

    Le ho provate tutte anche ripristinando i dati di Fabrica nn mi funziona nemmeno gmail mi dice problemi di collegamento al server.
    Aiutooooooo


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 4 dic 2014 Link al commento

      Scusa la domanda, ma.. Sicura che la connessione sia affidabile? Soprattutto se usi il WIFI, potrebbe permetterti di usare WhatsApp e altre app che richiedono una minima connessione e non quelle a cui ne occorre una salda. Per verificare ti basterà navigare a caso col tuo browser ;)
      Se il problema non sta nella connessione, e hai già provato con il reset di fabbrica, consiglio anche a te di cercare nuovi aggiornamenti di sistema in Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamento.

      Giusy Vecchio


      • 1
        Samuele Schiopetto 31 mag 2015 Link al commento

        Ciao .. ho seguito tutti i passaggi ma mi dice che non ho la connessione ad internet...faccio test su spedd test e mi dice che va, vado sui browser e mi partono tutti... che devo fare?


  • 1
    armiona musaku 1 dic 2014 Link al commento

    Google play store su s3 neo nuovo non funzionante. Cerco di installare le app gratis e mi dice errore 919 ovvero che non ho memoria sul telefono ma il telefono è nuovo appena comprato. Ho eseguito tutti i passaggi e fatto anche il ripristino. Non so più che fare


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 4 dic 2014 Link al commento

      Ciao Armiona!
      Se il reset non ha funzionato, ti consiglio di aggiornare il firmware dentro Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamento (se possibile) oppure di andare nel negozio in cui lo hai comprato ed esporgli il problema.
      Dato che lo hai appena comprato rientri ancora in garanzia, altrimenti ti avrei consigliato di reinstallare il firmware con Odin, ma è meglio non rischiare.

      Giusy Vecchio


      • 2
        Giusy Vecchio 4 dic 2014 Link al commento

        Ti ringrazio per la tua risposta, la linea nn è un problema visto che navigo senza problemi su internet sia con il 3G che con il wi-fi.
        Mi sa che lo riporto dove l'ho acquistato, cmq una domanda visto che io ho un LG90 odin è compatibile?
        Grazie mille, dimenticavo il mio nome è Giusy.


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 4 dic 2014 Link al commento

        Sì, sì, lo immaginavo, Giusy! Infatti questa è la risposta che ho dato ad Armiona (la tua è poco sotto).
        E, sempre in quanto risposta ad Armiona, ho nominato Odin che è uno strumento per i dispositivi Samsung.
        Esiste un programma anche per LG, ma se sei ancora in garanzia ti consiglio vivamente di portarlo dove lo hai acquistato! ;)

        Giusy Vecchio


  • 5
    alex camozzi 27 nov 2014 Link al commento

    gia provato...comunque era colpa di freedom e l ho risolto con host editor


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 27 nov 2014 Link al commento

      Ah ok, scusa! Bene, sono contento che hai risolto.

      PS: te la cavi in Android ;)


  • 5
    alex camozzi 23 nov 2014 Link al commento

    cosa devo fare se appena apro il play store anche se sono connesso a internet mi dice "controlla la tua connessione e riprova"e mi apre la tendina a sinistra??


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 24 nov 2014 Link al commento

      Segui i passaggi in ordine!


  • 9
    Sabrina Faga 14 nov 2014 Link al commento

    Salve, intanto grazie per avermi risposto …comunque una volta scaricato il file, il programma per l'installazione non me lo fa installare, clicco su installa ma rimane fermo, ho provato con altre applicazioni tipo aptoide e mi dice errore durante l'analisi del pacchetto, in poche parole non posso più installare file apk e la cosa è strana poiché con lo stesso telefono non ho mai avuto di questi problemi.


  • 9
    Sabrina Faga 14 nov 2014 Link al commento

    Salve, io invece ho un altro problema,da un po di giorni tento di installare whatsapp plus apk seguendo sempre il solito metodo e cioè disindtallando quella dello store e installando quella dell'apk ... ma nel momento della registrazione del numero mi dice: sembra che il tuo client sia stato modificato, stessa cosa se provo con la chiamata, qualcuno sa dirmi cosa devo fare? Premetto che precedentemente dopo il ripristino ai dati di fabbrica eseguendo questa operazione, non mi era mai successo e ho reinstallato whatsapp plus senza problemi...Grazie anticipatamente a chi vuole aiutarmi …


  • stefano lussignoli 18
    stefano lussignoli 13 nov 2014 Link al commento

    Mi è successo 1 mese fa col note 3..le ho provate tutte...e solo il reset mi ha fatto tornare tutto normale...mah..misteri😐


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 13 nov 2014 Link al commento

      ...è l'ultima spiaggia, ma con quello si risolve tutto ;)


      • stefano lussignoli 18
        stefano lussignoli 14 nov 2014 Link al commento

        Si, ma non ho mai capito il perché. ..se fosse successa la medesima cosa a qualcuno che non è abituato a fare reset e cose varie mi chiedo cosa avrebbe fatto...assistenza..mah..adesso ho un problema sua batteria...si è leggermente deformata (ha un leggero gioco nella scocca) e ha perso un buon 20/30% della sua capacitá...sembra di usare un S4 in termini di autonomia...è il secondo telefono che mi dá problemi all'accumulatore...non sopporto l'idea che buttino milioni di dollari in ricerche alla megaiperultra risoluzione o al super processore..quando dopo un anno la batteria ti dice ciao e tanti saluti a tutti 😤😤😤😤😤

        Mattia Mercato


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 14 nov 2014 Link al commento

        La maggior parte delle volte è colpa di un bug di sistema, che può essere causato non solo dal Play Store, ma anche dalle app "vicine", quindi Google Play Services, Download Manager e via dicendo. Col reset si va sul sicuro perché il sistema viene pulito completamente, ma prima consiglio di fare tutti i tentativi sopra elencati. Altre cause possono essere Custom ROM non ben ottimizzate e con più o meno conflitti interni (che dopo un po' di tempo "scoppiano" a catena costringendo a cambiare o resettare ROM).

        Quanto riguarda la batteria, hai perfettamente ragione... Le soluzioni possibili sono:
        1) Comprare una nuova batteria ufficiale (per questo amo i dispositivi con batteria removibile)
        2) Usare app specifiche per la batteria o prestare maggiore attenzione sui consumi, così da risparmiare energia durante l'uso e/o l'inattività.
        https://www.androidpit.it/batteria-scarica-velocemente
        3) Tentare la ricalibrazione della batteria.

        ...Anche se forse la soluzione migliore è prevenire! ;)
        https://www.androidpit.it/consigli-pratici-aumentare-durata-batteria


      • stefano lussignoli 18
        stefano lussignoli 14 nov 2014 Link al commento

        Adesso che ci penso il bug sono io: abilitando il risparmio dati in background delle google application (non ricordo quali in particolare ma comunque legate al play store), ha smesso di funzionarmi il market quando ero sotto 3g...si vede che è rimasto bloccato qualcosa che nonostante poi avessi tolto tutte le opzioni di risparmio dei dati, non funzionava...si si...ho provato tutti i vostri consigli e più di una volta ma solo il reset ha sistemato tutto....idem per la batteria...l'ho ricalibrata più di una volta (ne aveva bisogno) ho resettato il Note...ho fatto un ripulisti di app ma nulla..non ha cali improvvisi di percentuale e nessuna app consuma in modo anomalo..ho avuto un indizio direttamente dalla batteria: lieve deformazione e conseguente calo di durata..sono indeciso se acquistare solo la batteria oppure metterci 10 euro in più per avere anche la basetta...perché nonostante tutto ha perso un 30 percento di autonomia e come seconda batteria è più che egregia..


      • 1
        Iole N 23 apr 2017 Link al commento

        Salve Mattia il mio zenfone3 non riesce a scaricare le app e neanche tutti i passaggi descritti lo hanno portato a riprendersi, neanche il ripristino. Ha 1 mese il cellulare, proseguo a portarlo in assistenza?

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica