Nokia 2 recensione: finalmente uno smartphone che dura due giorni

AndroidPIT NOKIA 2 9632
© nextpit by Irina Efremova

Leggere in altre lingue:

Nokia 2 è il più modesto dei dispositivi presentati da HDM Global fino ad oggi. Con un prezzo di circa 100 euro, il Nokia 2 promette di essere uno smartphone dalla grande autonomia. L'abbiamo analizzato a fondo e qui troverete la nostra opinione, nel bene e nel male.

Nokia 2

Pro

  • Batteria
  • Schermo
  • Robusto

Contro

  • Performance
  • Memoria interna
    Nokia 2: Tutte le offerte

    Nokia 2 – Design e assemblaggio

    Il Nokia 2 mantiene una linea elegante con la quale Nokia è rientrata nel mercato degli smartphone. Il numero 2 ha un telaio in alluminio e anche i suoi pulsanti sono realizzati in questo materiale, qualcosa di cui essere grati in questa fascia di prezzo. Il dispositivo pesa abbastanza per le sue dimensioni, un altro segno che l'alluminio fa parte della sua struttura e non è solo un elemento decorativo. Il nuovo Nokia è tosto come i vecchi Nokia.

    AndroidPIT NOKIA 2 9670
    Bellissimo il logo Nokia. / © NextPit

    Personalmente amo la parte superiore del nuovo Nokia. Ho trovato il logo del marchio molto elegante. Non apprezzo molto i bordi larghi attorno allo schermo, soprattutto sopra e sotto. Nella parte inferiore è particolarmente grande. C'è abbastanza spazio per mettere tre pulsanti capacitivi ma questo spazio non viene sfruttato perché abbiamo dei pulsanti di navigazione sullo schermo, rendendo ancora più evidente tutto lo spazio lasciato libero.

    AndroidPIT NOKIA 2 9627
    Sì, mini-jack! / © NextPit

    Il retro è in policarbonato e può essere rimosso per accedere agli slot delle due schede nanoSIM e microSD. Tutte e tre le tessere possono essere utilizzate contemporaneamente. Nessuno slot ibrido dove si deve decidere tra doppia SIM o più memoria. Sul Nokia 2 si possono avere entrambi.

    Anche se la scocca è removibile, la batteria purtroppo è fissa.
    AndroidPIT NOKIA 2 9616
    Telaio in alluminio, cover posteriore in plastica. / © NextPit

    Nella parte inferiore del telaio abbiamo una porta microUSB e nella parte superiore abbiamo un connettore da 3,5 mm per le cuffie, nel bene e nel male sono porte ancora valide. La fotocamera non sporge dal retro dello smartphone, cosa che apprezzo molto di questi tempi.

    Lo schermo sorprende dato il prezzo del dispositivo

    Abbiamo un pannello LCD da 5 pollici con risoluzione di 1280x720 pixel che offre quasi 300 punti per pollice, una densità rispettabile per questa fascia. Ma quello che mi ha sorpreso di più è la luminosità, i suoi buoni angoli e la rappresentazione del colore. Va notato che la luminosità è abbastanza alta ma ha anche una dinamica molto ampia, così al minimo possiamo leggere tranquillamente al buio prima di andare a dormire.

    L'unico punto negativo che trovo è l'abbondanza di cornici, come ho già detto. Il display occupa circa il 67% del pannello frontale, è un rapporto migliore rispetto all'iPhone 5S, ma Nokia avrebbe potuto ridurre un po' le dimensioni del dispositivo.

    AndroidPIT NOKIA 2 9635
    Luminosità molto buona. / © NextPit

    Poche applicazioni preinstallate e poche da poter installare

    Il Nokia 2 arriva con Android 7.1.1 Nougat in una delle versioni più pure che possiamo trovare al giorno d'oggi. Nokia sta scommettendo molto forte sull'aggiornamento dei suoi dispositivi e Nokia 2 non è da meno siccome ha pianificato un aggiornamento a Android Oreo. Nel frattempo, si ricevono patch di sicurezza rigorosamente ogni mese. Un altro aspetto da sottolineare è la totale assenza di bloatware, infatti ha solo le applicazioni di base installate.

    AndroidPIT Nokia 2 support app
    L'app Nokia Mobile Care. / © NextPit

    Tra le applicazioni preinstallate è inclusa un'applicazione di supporto Nokia attraverso la quale possiamo risolvere i problemi, controllare e gestire lo stato del dispositivo o controllare lo stato della garanzia.

    Il punto negativo del suo buon software è principalmente la dimensione che assume. Degli 8GB di memoria interna del dispositivo, solo 4GB rimangono disponibili. In altre parole, non appena il dispositivo viene rimosso dalla scatola, metà della memoria è occupata dal sistema. La microSD può essere formattata come parte del sistema, ma le applicazioni hanno bisogno di avere una parte nella memoria interna del telefono, quindi l'uso di una microSD non risolve il problema ma può solo attenuarlo.

    AndroidPIT NOKIA 2 9652
    Poche applicazioni preinstallate e poche da installare. / © NextPit

    Non si parla di prestazioni ma di sopravvivenza

    Questo è il punto più debole del dispositivo. In generale il Nokia 2 funziona bene, ha svolto quasi tutti i compiti che gli ho impartito, ma la lentezza è la norma. Dovrete avere un po' di pazienza in qualsiasi situazione: quando aprite un'applicazione, quando aprite la fotocamera, quando vi spostate dalla fotocamera alla galleria, eccetera... Mi considero una persona molto paziente ma il Nokia 2 è riuscito a farmi disperare alcune volte.

    Il processore, uno Snapdragon 212, è un mago quando si tratta di risparmio energetico, ma si muove con calma. A volte si chiudono le applicazioni che rimangono in background, nel mio caso, l'applicazione podcast era il target preferito. La RAM non è molta con solo 1GB, ma almeno dà un po' di spazio per alcune applicazioni aperte in multitasking.

    AndroidPIT NOKIA 2 9655
    Piano, che ho fretta! / © NextPit

    La GPU, una Adreno 304, non supporta la grafica OpenGL 3.0 quindi è abbastanza chiaro che giocare non è una buona opzione. In ogni caso è in grado di funzionare relativamente bene con i giochi. Ho provato alcuni non molto impegnativi e ho avuto solo bisogno di un po' di pazienza come con il resto del sistema. Sono stato anche in grado di giocare a N.O.V.A. Legacy senza grandi problemi. Il problema principale è che è necessario disinstallare un gioco per poterne giocare un altro a causa dello spazio limitato.

    Lo speaker è potente, a differenza dello smartphone

    L'altoparlante principale si trova nella parte posteriore del dispositivo, dietro una fessura nella cover. E' potente, forte, ma dalla bassa qualità, ma comunque migliore di alcuni midrange nonostante il prezzo dello smartphone.

    Nella scatola abbiamo trovato le cuffie. Sono di bassa qualità, simili a quelli che regalano sul treno o sull'aereo, ma sufficienti per chiamare. Il Nokia 2 ha un sintonizzatore radio FM che funziona solo quando si collega un paio di cuffie, utilizzate come antenna.

    Durante le chiamate il suono è abbastanza buono, in quanto l'altoparlante superiore è valido e sono presenti due microfoni per cancellare il rumore.

    AndroidPIT NOKIA 2 9595
    Se non utilizzate le cuffie incluse non vi perdete molto. / © NextPit

    Carpe diem

    Le fotocamere del Nokia 2 sono piuttosto modeste ed è qualcosa di molto normale per questo prezzo, non si può pretendere troppo. Per quello che costa non avrete tutte le nuvole definite fotografando un tramonto ma almeno sarete in grado di catturare un ricordo.

    La fotocamera principale è dotata di un sensore con autofocus da 8MP e qualità video fino a 720p a 30 fotogrammi al secondo. Nella fotocamera anteriore la risoluzione massima è di 5MP e con la stessa qualità video della telecamera posteriore.

    Le immagini non hanno molto range dinamico e i dettagli si perdono un po', ma come ho detto prima almeno possiamo catturare l'attimo. 

    AndroidPIT NOKIA 2 9606
    Non si distingue per il comparto fotografico. / © NextPit

    Autonomia misurabile in giorni

    Se c'è una cosa in cui questo Nokia 2 è bravo, tanto da certamente superare la stragrande maggioranza degli smartphone che abbiamo testato negli ultimi anni, è l'autonomia. Con un uso normale, può resistere due giorni senza problemi con circa 6-8 ore di schermo acceso. Durante il fine settimana non l'ho usato molto (solo per chattare, e-mail, leggere notizie e ascoltare musica) e la mia sorpresa è arrivata quando ho visto che la batteria mi è durata 4 giorni con poco più di 4 ore di schermo acceso.

    Non ha una ricarica veloce e per caricare i suoi 4100 mAh da 0 a 100, utilizzando il caricabatterie nella confezione, avremo bisogno di più di 4,5 ore se il dispositivo è spento. Nel test PC Mark è stato in grado di resistere per 13 ore e 38 minuti con lo schermo acceso.

    AndroidPIT NOKIA 2 9612
    Non rimuovete la batteria. / © NextPit

    Un prezzo più che competitivo

    Il Nokia 2 è disponibile dal novembre 2017 in Asia e negli Stati Uniti, ci sono voluti alcuni mesi per raggiungere gli altri mercati. Il suo prezzo di partenza è di 99 euro ma varia a seconda del Paese, in Italia si parte dai 109 euro. I suoi tre colori sono bianco, nero e nero con la cornice arancione.

    Nokia 2 – Specifiche tecniche

    Giudizio complessivo

    Il Nokia 2 promette un'autonomia infinita e mantiene la sua promessa, infatti mi ha lasciato piacevolmente sorpreso. D'altra parte non è un telefono adatto alla maggioranza degli utenti, è molto lento e ci vuole molta pazienza per usarlo. Un altro punto problematico è che offre solo 8GB di memoria interna, di cui solo 4GB utili. Anche se una microSD può essere utilizzata come memoria interna, il problema non è completamente risolto. 

    Si tratta di un buono smartphone ma penso che possa essere utilizzato solo per scenari molto specifici. Per esempio: utenti che non dipendono da uno smartphone per la loro vita quotidiana, come gli anziani, oppure come secondo dispositivo per avere uno o due numeri sempre attivi senza doversi preoccupare troppo della ricarica.
     

    nextpit riceve una commissione per gli acquisti effettuati tramite i link segnalati. Questo non ha alcuna influenza sul contenuto editoriale e non ci sono costi per te. Puoi scoprire di più su come guadagniamo soldi nella nostra pagina sulla trasparenza.
    Vai al commento (2)
    Luis Ortega

    Luis Ortega
    Editor

    Luis è un editor ed un moderatore del forum. Nato e cresciuto a Granada, dove ha studiato Geologia e Formazione, dopo diverse esperienze lavorative sbarca ad AndroidPIT nel 2015 confessando di essere anche un vero geek. È naturalmente un fan spudorato di Android e ama in particolar modo le applicazioni in grado di gestire la memoria del suo smartphone e facilitargli la vita. Il tempo libero lo passa su qualsiasi tipo di tavola, che sia da surf o skate.

    Guarda tutti gli articoli
    Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
    Articolo successivo
    2 Commenti
    Commenta la notizia:
    Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
    Commenta la notizia:
    Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

    • Sonia Vavassori 1
      Sonia Vavassori 5 ago 2018 Link al commento

      Ahimè lo preso consigliata da un commesso della mediaword a cui ho si chiesto un cellullare poco costoso dal momento che oltre alle solite funzioni (chiamate, messaggi, WA FB e giochi) non faccio molto altro, ma questo fa veramente cagare! (scusate il francesismo) lento, lento, lentissimo e con una memoria interna inutile. Inoltre ok avere funzioni base ma questo non ha proprio nessuna funzione. Domani giusto per togliermi lo sfizio vado ad insultare il commesso che me lo ha venduto come fantastico....


    • Piero Alberti 5
      Piero Alberti 24 feb 2018 Link al commento

      Mamma mia ... ma che è questo coso?? Prestazioni assolutamente patetiche, si distingue giusto per una batteria da 4100mAh.
      Di cellulari migliori alla stessa cifra se ne contano a decine, specialmente fra i cinesi low cost. Ci vuole proprio un amatore del marchio, o uno assolutamente a digiuno di telefonia, per comprare questo "lentophone" ..... :)