NextPit

Le migliori app per trovare ristoranti ed agriturismi

AndroidPIT roaming travelling 1
© NextPit

Alla ricerca di un ristorante o di un agriturismo per il pranzo di Pasqua? Siete all'estero e non volete ricorrere al solito fast food che vi farà passare il resto delle vacanze con la pancia gonfia e l'abbiocco post prandiale cronico? Con le migliori app Android dedicate alla ricerca di ristoranti ed agriturismi in tutto il mondo, starete certi di provare piatti sempre nuovi e rimanere sempre soddisfatti!

Travel by car ANDROIDPIT 3
Utilizzate questi servizi, e non una comune bussola, per trovare il ristorante giusto! / © ANDROIDPIT

Yelp: ristoranti, bar, caffè e consegne a domicilio

Chi non conosce Yelp? Perfetta quando si è a corto di idee e si cerca un nuovo ristorantino in zona, oppure quando si è all'estero, con un buco allo stomaco, pochi contanti in tasca e voglia di qualcosa di esotico. La registrazione al servizio è velocissima e potrete persino creare un collegamento diretto con Facebook e Google+ per conoscere le preferenze dei vostri amici. 

Ristoranti, bar, caffetterie e consegne a domicilio per i più pigri, Yelp è tra le app più fornite ed aggiornate del suo genere ed un servizio ricco di informazioni utili tra cui: recensioni degli utenti, numeri di telefono dei locali, indirizzi ed orari di apertura. Sfruttate il GPS per scovare il ristorante più vicino a voi e non dimenticatevi di configurare i filtri secondo le vostre preferenze, stabilendo budget, distanza e caratteristiche generali del locale. Yelp offre una delle comunità più grandi al mondo e di sicuro troverete il ristorante perfetto dove strafogarvi in qualsiasi periodo dell'anno!

Yelp ITA
Yelp è facile da usare e ricca di ristoranti da provare! / © ANDROIDPIT

Foursquare: ricerche personalizzate in base ai vostri gusti

Siete particolarmente schizzinosi sul cibo o avete delle intolleranze particolari? Forsquare è l'app che state cercando. Registratevi in pochi sencondi sfruttando il vostro account Facebook e scegliete i cibi che vi piacciono di più, dalle mele al polpo, e i tipi di locali che preferite, enoteche e spettacoli live inclusi. 

La cosa che mi piace di più di Foresquare è sicuramente il design, che risulta facile da utilizzare perchè molto simile a quello di Facebook, o allo stile Material di Google. In pochi secondi, connessione internet permettendo, potrete decidere se siete interessati ad una colazione, un pranzo, una cena, un caffè, avviare la ricerca e selezionare il locale che attira la vostra attenzione per leggerne informazioni principali, recensioni degli utenti ed ottenerne le indicazioni stradali passando automaticamente a Google Maps. Semplice, fornitissimo e ben fatto!

forsquare ITA
Forsquare sceglie i locali in base ai vostri gusti! / © ANDROIDPIT

TripAdvisor: un'app a tutto tondo

Hotel, voli, luoghi di interesse, ma soprattutto ristoranti, taverne, enoteche, osterie, trattorie, insomma i punti di ristoro più vicini. TripAdvisor è tra le più utilizzate e fornite del Play Store. Il nuovo pub che ha aperto in centro non vi convince? Cercatelo nell'app e leggete le recensioni degli utenti, per farvi un'idea sulla qualità della cucina e la simpatia dei camerieri. 

Una volta aperta l'app, non dovrete fare altro che selezionare l'icona con forchetta e coltello (se siete alla ricerca di un ristorante) ed abilitare la posizione, in pochi secondi l'app vi mostrerà un elenco dei punti di ristoro più vicini a voi. Per migliorare la ricerca e restringere il campo potrete inoltre sfruttare i filtri o modificare l'ordine dei risultati. Cliccando infine sul locale che mostra le foto più appetitose, potrete visualizzarne le informazioni principali ed ottenerne le indicazioni stradali per raggiungerlo al più presto e tappare il buco che avete allo stomaco.

tripAdvisor ita
TripAdvisor non delude mai! / © ANDROIDPIT

Bonus: Agriturismi.it

Gli agriturismi non sempre vengono segnalati su app come Yelp, Forsquare o TripAdvisor e sono spesso difficili da trovare/raggiungere. Purtroppo non esiste un'applicazione che raccoglie tutti gli agriturismi d'Italia condividendone menu, prezzi dei pasti o recensioni degli utenti, ma Agriturismi.it ci va molto vicino. 

Grazie a questa applicazione potrete cercare i migliori Agriturismi italiani scegliendo la regione che vi interessa, visualizzando anche offerte speciali e last minute. Come avrete intuito, il servizio è incentrato sulle offerte relative ai pernottamenti, ma grazie all'icona con forchetta e coltello incrociati intuirete subito se il locale offre anche un servizio ristorante. Cliccate l'agriturismo che vi interessa e sfruttate l'opzione Chiama per mettervi in contatto con i proprietari e prenotare il vostro pranzo fuori porta. Voilà, il pranzo è servito!

agriturismi it ITA
Agriturismi.it è il modo migliore di scovare ristoranti in campagna e respirare un po' di aria pulita!/ © ANDROIDPIT

Voi avete già il vostro agriturismo di fiducia o vi affidate ad un'app per trovare ristoranti sempre nuovi?

Daria Lombardi

Daria Lombardi

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Partecipa alla discussione ora

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica