Microsoft acquisterà Nokia per più di 5 miliardi di dollari

Microsoft acquisterà Nokia per più di 5 miliardi di dollari

Secondo un accordo raggiunto questa notte, Microsoft ha chiuso una trattativa per l'acquisto di Nokia, inclusi tutti i suoi device, i suoi brevetti e le sue tecnologie. La compagnia di Redmond pagherà all'attuale proprietà circa 3,7 miliardi per la compagnia e 2,1 miliardi per il portafoglio brevetti.

ms nokia
© Microsoft/Nokia

La speranza di Microsoft è ovviamente che l'acquisizione del principale produttore di device con Steve Ballmer, comunque ancora coinvolto in prima persona nelle attività aziendali, ha parlato dell'acquisizione come di “un passo importante verso il futuro e un miglioramento per tutti: dipendenti, azionisti e consumatori di entrambe le compagnie”. Ballmer ha inoltre sottolineato come questa operazione potrà portare ad un aumento delle opportunità per Microsoft e i suoi partner su tutta la sua gamma di prodotti.

nokia lumia 1020 2
Il Nokia Lumia 1020, principale smartphone sul mercato con Windows Phone / © Nokia

Stando ai comunicati stampa delle due aziende, circa 32.000 dipendenti Nokia si trasferiranno a Microsoft, 4.700 delle quali solo in Finlandia, e Microsoft acquisirà anche il diritto di utilizzare il marchio Nokia sui suoi prodotti. Sempre secondo le dichiarazioni ufficiali, la chiusura definitiva dell'accordo è prevista per i primi mesi del 2014.

ULTIMI ARTICOLI SU NextPit

Raccomandato da NextPit

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica