NextPit

Google vogliamo il ritorno dei Nexus

androidpit Nexus 5X 7
© NextPit

Google Pixel e Pixel XL sono stati ufficializzati il 4 ottobre ma, purtroppo, non sono arrivati su tutti i mercati. Nonostante ciò i due nuovi smartphone hanno fatto parlare di sé ed è per questo che abbiamo deciso di mettervi di fronte a questa ardua scelta: Nexus o Pixel? Il risultato è inequivocabile: è la linea Nexus a vincere.

Nexus vs Pixel? La vecchia linea è la più amata

Sembrano non esserci dubbi tra voi o almeno tra chi di voi ha deciso di prendere parte al nostro sondaggio. Tra la linea Nexus e la più recente Pixel è la prima ad avere la meglio con l'88% dei voti. Nonostante la linea Nexus non possa certo essere considerata tra le più acquistate, è riuscita negli anni a conquistare tantissimi utenti tra cui nello specifico amanti di Android Stock, sviluppatori e smanettoni.

Tra la linea Nexus e la più recente Pixel è la prima ad avere la meglio con l'88% dei voti

La linea Nexus nel corso degli anni è cambiata e gli ultimi membri della famiglia hanno deluso gli utenti soprattutto per un aspetto specifico: il prezzo. Il Nexus 5 è senza dubbio il dispositivo che rappresenta meglio l'allettante rapporto qualità/prezzo degli smartphone di Google, una caratteristica venuta poi a mancare dal Nexus 6 in poi. È anche vero però che con il Nexux 6P in particolare la linea Nexus ha inizato a farsi notare maggiormente soprattutto per il suo comparto fotografico, un tempo considerato il tallone di Achille.

È bene però specificare che i Nexus non sono sempre stati economici. Nexus 4 e Nexus 5 sono i due smartphone della linea divenuti popolari probabilmente anche per la loro etichetta ridotta.

androidpit Nexus 6P 15
Nexus 6P: l'ultimo grande smartphone firmato Nexus! / © NextPit

Pixel: non disponibili sul nostro mercato e (molto) costosi

Gallina vecchia quindi fa buon brodo, soprattutto quando la si confronta con due ottimi dispositivi (su questo non c'è dubbio) che però confondono circa le intenzioni di Google. Big G infatti mettendo in campo i due costosi Pixel e Pixel XL sembra voler seguire la scia di Apple cercando di trasformare i suoi gioiellini in uno status symbol, proprio come lo sono già da tempo gli iPhone.

Big G mettendo in campo i due costosi Pixel e Pixel XL sembra voler seguire la scia di Apple

Per chi è disposto a spendere quindi, e desidera mettersi in tasca la migliore esperienza Android in assoluto, ci sono Pixel e Pixel XL. Ci sono... per modo di dire perché Google li ha rilasciati solo su alcuni mercati. E questo non è certo un limite da poco. Anche Google Assistant, la feature più curiosa integrata dai due smartphone, non è disponibile in italiano (così come in altre lingue) riducendo così l'interesse sulla linea.

AndroidPIt google pixel XL 9701
Google Pixel e Pixel XL: i nuovi "iPhone" di casa Android. / © NextPit

Google ha fatto un buon lavoro sui Pixel ma non sembra, per ora almeno, essere riuscito a conquistarvi. Purtroppo la nostra richiesta di rivedere la linea Nexus sul mercato non verrà ascoltata ma se Big G rilasciasse il suo Assistant in italiano e permetesse di acquistare Pixel, Pixel XL e generazioni successive anche in Italia, guardereste a questi dispositivi in modo diverso?

Jessica Murgia

Jessica Murgia

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Partecipa alla discussione ora

7 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Laura Canese 21 mar 2017 Link al commento

    Io ho Google pixel e ho avuto anche tutta la serie Nexus. Dopo circa un mese di utilizzo posso affermare che sia uno dei telefoni Android in vendita attualmente . Il fatto che assistant non sia ancora disponibile in italiano e che questo ne ha impedito la commercializzazione in Italia lo rende sicuramente svantaggiato rispetto agli altri modelli, Nexus compresi , anche perché la maggior parte delle persone che criticano tanto non lo hanno mai provato. Tutto questo scandalo sul prezzo quando oramai tutti i top di gamma hanno un prezzo di listino tra i 700 e io 900 euro. Detto questo, sinceramente dovendo scegliere tra Nexus e pixel direi pixel tutta la vita


    • Ivan Russo 21 mar 2017 Link al commento

      E sono sicuro che il 99% di quel 88% non ha mai provato un Pixel, basandosi su recensioni di addetti ai lavori che recensiscono uno smartphone dopo 24 ore di utilizzo..


  • Ivan Russo 21 mar 2017 Link al commento

    Se la volpe non arriva all'uva, dice che è acerba...


  • amicocatopleba 21 mar 2017 Link al commento

    Faccio una premessa. Per principio non compro mai qualcosa che non è importata nel paese in cui vivo, in questo caso l'Italia. Voglio dire, se non interessa a te costruttore di vendere nel mio paese, non vedo perchè dovrei essere io a sbattermi per comprare un tuo prodotto. Le alternative fortunatamente non mancano.
    Detto ciò, in caso di ripensamento da parte di Google, nonostante il prezzo folle, ci potrei quantomeno pensare. Poi, dal pensare all'acquistare ce ne passa, ma una valutazione potrei farla.


    • Luca 21 mar 2017 Link al commento

      É probabile ma sicuramente logico che la non distribuzione in Italia sia proprio dovuta alla mancanza dell'italiano in Google Assistant. Ok magari l'ho sparata a zero, ma secondo me ha senso.

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica