La discussione sui nuovi smartphone è forse passata ad un altro livello?

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© MKBHD

Fino a che punto i rumor sostengono la popolarità di uno smartphone? La misura in cui i lettori vogliono conoscere i dettagli su componenti interni, software e design? Fino ad ieri i rumor stavano alla base di informazioni, immagini, video e concetti creativi ma ora la stampa ha portato tutto ad un livello differente.

Sono una fan di Marques Brownlee, canale MKBHD. Questo ragazzo è un genio quando si tratta di tecnologia e per questo il fatto che abbia dato vita ad un prototipo dell'iPhone 8 basato sui rumor ha catturato la mia attenzione.

Non bisogna sempre essere sul pezzo per rendersi conto che voci ed indiscrezioni sono parte della routine quotidiana di grandi e piccoli siti dedicati al mondo degli smartphone. Se siete appassionati di calcio, per esempio, saprete bene che ogni volta un giocatore si fa notare per le sue prestazioni, partono subito i rumor su possibili trasferimenti. Ciò è spiegato dal fatto che siamo curiosi, vogliamo sempre sapere in anticipo come si evolverà la situazione.

Non so voi ma quando voglio comprare un nuovo smartphone o smartwatch prendo sempre in considerazione le voci sulla generazione successiva. Queste influenzeranno la mia decisione. Ma preparatevi perché una nuova era di rumor è iniziata. Siamo passati ad un livello successivo, più avanzato, che potrebbe banalizzare ulteriormente l'arrivo dei nuovi dispositivi sul mercato.

La prova è il video fatto da Marques Brownlee i primi di luglio. Nel video, che potete guardare accedendo a questo link, commenta tutti i rumor venuti a galla sull'iPhone 8. E pochi giorni fa la discussione sul nuovo gioiellino di Apple è passata ad un altro livello con la creazione di un modello nel quale è possibile ammirare tutte le feature legate al design. 

Come lo stesso Marques Brownlee ha detto, questa non è la prima volta che capita perché canali come @Onleaks e @pergermobiles hanno fatto lo stesso nel mese di giugno quando hanno dato vita a questo modellino dell'iPhone 8 cercando di simulare quella che sarà la versione finale. Operatori e produttori di accessori sfruttano questa mossa per guadagnare tempo dal rilascio all'arrivo del dispositivo del mercato.

Non ricordo però di aver visto un'analisi di questo tipo di un prototipo che, in breve tempo, è riuscita a lasciare il segno. Forse il video hands-on del prototipo del Red Hydrogen ma, in quel caso, il modello è arrivato dal produttore del dispositivo stesso. Su piccola scala ricordo quando ho fatto il video hands-on dell'Acer Predator 6 ma in quel caso avevo nelle mie mani il dispositivo. Nonostante non si trattasse dei modelli finali, non si parlava neppure di rumor.

Francamente non sono sorpresa della capacità di creare repliche dei dispositivi, soprattutto se si considera lo sviluppo delle stampanti 3D. Ciò che mi colpisce è tuttavia il modo in cui questo approccio riesca a fare colpo tra gli utenti (in 24 ore il video MKBHD ha raggiunto quasi 2 milioni di visualizzazioni su YouTube). In altre parole gli appassionati di tecnologia sono interessati a contenuti di questo genere ovvero alla possibilità di poter ammirare il presunto dispositivo prima della sua uscita.

Fino a che punto le vendite di uno smartphone verranno influenzate da questo tipo di copertura? Fino a che punto queste informazioni possono essere considerate vere o false? Dopo mesi di voci e video di questo genere ci si può ancora stupire di fronte al lancio ufficiale di uno smartphone?

Non so cosa succederà in futuro ed in che modo tratteremo i rumor. E non so neppure se questa evoluzione dei rumor avrà un impatto negativo o positivo nelle nostre vite quotidiane (da editor e fan) ma credo che sia comunque importante parlarne.

E voi, cosa ne pensate?

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Camila Rinaldi

Camila Rinaldi
Redattore Senior

Oltre 10 anni di esperienza nel collaudo di smartphone e altri gadget. Anche se di recente mi sono tuffato a capofitto nell'ecosistema Apple, Android è ancora una delle mie passioni. Sono stato caporedattore di AndroidPIT e Canaltech in Brasile, ora scrivo per il mercato statunitense. Sono (ancora) su Twitter (@apequenarinaldi)!

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