Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Daimler assicura batterie per auto elettriche fino al 2030 per 20 miliardi di euro

Daimler assicura batterie per auto elettriche fino al 2030 per 20 miliardi di euro

Le batterie sono uno dei componenti più importanti per i veicoli elettrici. Per evitare strozzature nella produzione di auto elettriche in futuro, Daimler assicura celle di batteria per oltre 20 miliardi di euro per i prossimi anni a diversi fornitori.

L'industria automobilistica deve scavare nella profondità dei suoi risparmi per produrre nuove auto elettriche. I costi di sviluppo di tali veicoli, la riconversione degli stabilimenti, gli investimenti nella digitalizzazione, la guida autonoma e i nuovi concetti di mobilità devono essere controllati finanziariamente. Ma anche il carburante per le auto elettriche sotto forma di celle di batteria divora miliardi.

Per consentire a Daimler di garantire le celle necessarie per la produzione di batterie, la casa automobilistica tedesca ha stipulato contratti a lungo termine con diversi produttori. Grazie a questi contratti, Daimler garantirà la fornitura di celle fino al 2030 investendo oltre 20 miliardi di euro.

Daimler non ha indicato i fornitori con i quali sono stati conclusi i contratti, ma sappiamo che i fornitori producono in Asia, Europa e in futuro anche negli Stati Uniti. Queste celle vengono poi assemblate in otto impianti di proprietà di Daimler per i veicoli corrispondenti. Saranno costruiti cinque impianti in Germania, due a Kamenz, in Sassonia, e a Stoccarda-Untertürkheim. Gli altri tre stabilimenti saranno poi situati vicino agli stabilimenti locali di Pechino, Bangkok e Tuscaloosa. In totale, questi impianti a batteria costeranno a Daimler un altro miliardo.

La società ha stanziato altri 10 miliardi di euro per lo sviluppo e la produzione di auto elettriche Mercedes Benz. Entro il 2025, le auto elettriche dovrebbero rappresentare tra il 15 e il 25% delle vendite totali.

Fonte: Daimler AG

ULTIMI ARTICOLI

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica