Come verificare quali app sono compatibili con il vostro Android

androidpit google play store teaser
© nextpit

Con un numero sempre crescente di diversi modelli di smartphone e tablet, il sistema operativo Android di Google è uno dei più affermati al mondo. Coloro che dispongono di un dispositivo con questo sistema operativo, utilizzano il Google Play Store per scaricare le app da utilizzare. Purtroppo pero non tutti i dispositivi sono compatibili con tutte le applicazioni presenti nel Play Store. Come fate a capire se un'app è compatibile con il vostro dispositivo? Vediamolo insieme.

androidpit google play store teaser
 © NextPit

Prima di acquistare un dispositivo Android, sia esso tablet o smartphone, dovete sempre assicuravi che il dispositivo sia compatibile con il Google Play Store. Tenete presente che molti dispositivi di fabbricazione cinese non offrono i servizi dell'app store di Google.

Per prima cosa dovete verificare quale versione di Android disponete sul vostro smartphone o sul vostro tablet Android. Andate sulle impostazioni, poi su Info Telefono. Sotto la scritta Versione di Android potrete vedere quale versione avete a disposizione. In Aggiornamenti del sistema, potrete effettuare l'aggiornamento se non ne avete effettuato uno di recente. Se è possibile, effettuate l'aggiornamento, se invece compare la scritta Il software del dispositivo è aggiornato, allora disponete dell'ultima versione che il vostro smartphone o tablet è in grado di supportare.

andorid
© NextPit

Quando scaricate e acquistate un'applicazione, prima di effettuare il download, potrete verificare la sua compatibilità recandovi sul Google Play Store da un PC. Lo store di Google vi avviserà se l'app è compatibile con il vostro dispositivo. In aggiunta, cliccando con il tasto destro del mouse su tale avviso sarete in grado di vedere anche quali tra i vostri dispositivi sono compatibili.

googleplaydevice
© NextPit/ Google Play Store

Nella sezione Ulteriori informazioni potrete vedere quali versioni di Android l'applicazione supporta.

googleplayinfo
© NextPit / Google Play Store

Volete installare un'app non compatibile con i vostri dispositivi? Potete seguire le indicazioni presenti in questo semplice ed efficace tutorial.

Per concludere, se avete personalizzato la Rom del dispositivo, e non non riuscite ad installare delle applicazioni, questo è dovuto al fatto che non avete effettuato il Wipe. Quest'ultimo è obbligatorio. Il perché, è spiegato in questo articolo.

Vai al commento (2)
Isabel V.

Isabel V.
Caporedattore

Isabel è caporedattrice del team spagnolo di AndroidPIT. Ha studiato giornalismo e con il suo primo smartphone, un Galaxy S, si è affacciata al mondo Android nel 2011 e da quel momento in poi è diventata una fedele fan e protettrice di questo sistema operativo, che grazie alle sue funzioni e alle possibilità di personalizzazione si adatta ai gusti di tutti gli utenti. Va notato che Isabel è anche una cinefila incallita, non ha alcun senso dell’orientamento e spesso riesce a sostenere una tesi e contraddirsi allo stesso tempo.

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Isabella Capra 1
    Isabella Capra 23 ago 2018 Link al commento

    Oltretutto, il lenovo 7600h, quando mi ha fatto l'ultimo aggiornamento, è risultato essere lituano!


  • Isabella Capra 1
    Isabella Capra 23 ago 2018 Link al commento

    Articolo molto utile. Ma vorrei solo capire, perché alcune app di google store non sono compatibili con il mio device e come fare a optare per un dispositivo che supporti tutte le app. Io credevo fosse un problema di apparecchio datato ma anche con un tablet nuovo si pone lo stesso problema. Solo Apple è 100% compatibile? Io ho un lenovo a7600h ed uno nuovo tab4 10 plus.