NextPit

Come usare WhatsApp contemporaneamente su due dispositivi diversi

Whasapp 06
© NextPit

Se qualcuno di voi ha provato in precedenza ad usare WhatsApp su due dispositivi inserendo lo stesso numero si sarà sicuramente imbattuto in una spiacevole sorpresa: è impossibile usare contemporaneamente due account legati ad un unico numero di telefono. Attivando un account WhatsApp, l’altro si scollegherà in automatico e viceversa. Ma saprete meglio di me che se in Android c’è un problema, si trova sicuramente un modo per risolverlo o, come in questo caso, per aggirarlo!

Come usare lo stesso account WhatsApp su due dispositivi diversi

1. Sfruttare Join per sincronizzare e rispondere ai messaggi WhatsApp

Join è l'app che vi aiuterà a leggere e rispondere ai messaggi WhatsApp da due dispositivi aggirando il problema. Dovrete installare l'app sui due dispositivi e attivare le notifiche WhatsApp dal telefono principale. In questo modo, Join replicherà la notifica e la invierà anche all'altro dispositivo.

2. Usare WhatsApp Web da Android

Il modo più semplice è quello di affidarsi a WhatsApp Web. Se in un dispositivo utilizzate l'app ufficiale, nell'altro dovrete accedere a questa pagina dal vostro browser. Ora, cliccate sui tre puntini in alto a destra e selezionate la modalità desktop.

Whatsapp account 2
Potrete sfruttarle WhatsApp anche dal vostro PC! / © NextPit

Ora sul primo dispositivo (nel quale avete installato WhatsApp) eseguite la scansione del codice QR che vi consentirà di utilizzare WhatsApp Web sul secondo dispositivo. Certo, non è questa la soluzione ottimale se il secondo dispositivo è uno smartphone perché il testo risulta piuttosto piccolo, però su un tablet non riscontrerete questo genere di problemi.

whatsapp web on phone
WhatsApp Web offre una migliore esperienza su tablet. / © NextPit

Se possedete un tablet potete utilizzare l'app Tablet Messenger che vi permetterà di utilizzare il vostro account WhatsApp in contemporanea su smartphone e tablet proponendovi praticamente la stessa interfaccia di WhatsApp Web. Purtroppo il servizio si limita alle chat, non potrete beneficiare delle chiamate o videochiamate.

3. Usare WhatsApp Web da PC

Utilizzare WhatsApp da PC è davvero semplice, vi basta infatti:

  1. Aprire il browser da PC
  2. Digitare web.whatsapp.com
  3. Premere Invio
  4. Afferrare lo smartphone ed aprite WhatsApp per accedere alle impostazioni in alto a destra
  5. Selezionare la voce WhatsApp Web 
  6. Inquadrare con lo smartphone il codice QR visualizzato sulla pagina web aperta da PC ed accedete al vostro account WhatsApp!
androidpit whatsapp on pc teaser picture 2
WhatsApp Web da PC. / © NextPit

4. Utilizzare app alternative che consentono di chattare da diversi dispositivi

WhatsApp, nonostante le nuove funzioni che settimana dopo settimana offre, non è molto versatile. Vi sono però sul Play Store diverse piattaforme alternative che consentono di chattare da diversi dispositivi contemporaneamente. Tra queste vale la pena menzionare Telegram e Facebook Messenger, tutte in grado di sincronizzare i diversi dispositivi senza alcun problema.

Pensate che WhatsApp dovrebbe presto consentire l'utilizzo dello stesso account da due diversi dispositivi?

Jessica Murgia

Jessica Murgia

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Partecipa alla discussione ora

9 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Annalisa Galletta 26 nov 2016 Link al commento

    Il problema è che io sono entrata troppe volte su whatsapp con due telefoni un iPhone e un Android e ora si è bloccato e non posso più entrare come faccio??


  • Andrea F 28 ott 2016 Link al commento

    Ha ragione Telegram è un miliardo di volte meglio e questo metodo non funziona purtroppo dopo un pò chiede la verifica del numero. Ma che gli costava farlo come telegram


  • Maura nari 25 feb 2016 Link al commento

    Ciao a tutti! È possibile che così facendo e cioè attivando whatsapp sul secondo dispositivo, i contatti bloccati si sblocchino in maniera automatica?


  • simone filippini 29 dic 2015 Link al commento

    Non funziona.. Cioè.,va per un paio di volte e poi basta. Di nuovo punto e a capo


  • caterina porcino 26 dic 2015 Link al commento

    ciao! la mia situazione è differente da quella illustrata, ve la spiego sperando possiate essermi d'aiuto! io ho perso il cellulare e ho buon motivi per credere che sia in possesso di qualcuno... vorrei semplicemente accedere a whatsapp con il mio account dal cellulare prestato da qualche amico o conoscente! il problema è che su whatsapp del cellulare smarrito ero registrata con un vecchio numero, che non corrisponde a quello che attualmente uso ed è relativo ad una scheda ormai non più attiva! esiste un modo per sbrogliare la situazione?
    ringrazio tutti anticipatamente e tanti auguri!


  • Liilitharthuria Sindorei 10 nov 2015 Link al commento

    Ciao scusa la domanda dopo aver ottenuto i permessi di root con Kingroot lo posso disinstallare o perdo i permessi facendolo? .-. perdona la domanda stupida.


    • Mauro staglianò 21 nov 2015 Link al commento

      Io non riesco più a toglierlo.....


    •   7
      Utente disattivato 1 gen 2016 Link al commento

      puoi disinstallarlo tranquillamente☺

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica