NextPit

Come convertire il vostro smartphone in un Galaxy S8

Come convertire il vostro smartphone in un Galaxy S8

Il Samsung Galaxy S8 è forse il telefono più caro sul mercato Android (al momento). Questo fa sì che resti fuori dalla portata di molti utenti ma, per rallegrarvi, ho deciso di condividere con voi dei trucchetti con i quali sarà possibile godere dell’aspetto della sua interfaccia. Buona parte dell’esperienza utente che l’S8 offre è infatti nel design della sua interfaccia, imitabile grazie alle possibilità di personalizzazione di Android.

Il launcher del Samsung Galaxy S8

Touchwiz S8 Launcher per gli smartphone Samsung

Nel forum XDA sono specializzati nel personalizzare Android al massimo. Uno degli utenti della community (takerhbk) è stato capace di estrarre il launcher di Touchwiz dell'S8. Purtroppo per ora funziona solamente sui dispositivi Samsung. Noi lo abbiamo provato su vari dispositivi della linea Moto e infatti non è andato però sul Galaxy S7 gira senza problemi.

Per averlo dovrete scaricare il file APK con il launcher (link 1, link 2) ed installarlo sul vostro Android. Ricordate che per poter installare un file APK dovrete prima attivare l’opzione Origini sconosciute in Impostazioni>Sicurezza.

AndroidPIT galaxy s7 launcher s8
Il Galaxy S7 con il launcher del S8. / © NextPit

Launcher simile a quello dell'S8 per gli altri telefoni

Se non avete un dispositivo Samsung non c’è problema perché possiamo ottenere un effetto simile con Nova Launcher. Quello che in pratica fa il launcher dell'S8 è tirare fuori il cassetto delle app con uno swipe verso l’alto e nasconderlo con uno verso il basso.

Icone del Samsung Galaxy S8

Un elemento importante per far sì che il vostro smartphone abbia l’aspetto il più possibile vicino a quello dell'S8 sono le icone delle app. Sul Google Play si possono già trovare molti pacchetti di icone che promettono di offrire questo look però la maggior parte di queste riprendono i contorni dell'S7. I pacchetti di icone che somigliano di più all'S8 sono quelli di Elegance UI.

Gli angoli arrotondati come quelli dell'S8

Una delle caratteristiche più singolari del nuovo Galaxy S8 sono, senza dubbio, gli angoli ed i bordi dello schermo arrotondati. È chiaro che non abbiamo la bacchetta magica e che il nostro schermo continuerà ad essere piatto però possiamo arrotondarne gli angoli grazie all'app Cornerfly.

Gli sfondi del Galaxy S8

Naturalmente gli sfondi dell'S8 sono l’altro punto fondamentale, insieme al design delle icone, che determina la personalità della nostra nuova schermata iniziale. Tramite questo link potrete scaricare i wallpaper dell'S8 che più vi piacciono:

  • Tutti gli sfondi del Samsung Galaxy S8

Widget per meteo e ora

Per completare il look bisogna mettere al centro dello schermo un widget come quello dell'S8. Per farlo bisogna installare l’app XWidget e poi cercare tra i widget disponibili quelli che sono più simili all'S8. Io ad esempio ho scaricato il Galaxy S8 Weather Original Widget.

Ora tornate alla schermata principale e tenete premuto su un punto vuoto per collocare il nuovo widget. Premete Widget e, scorrendo in basso, troverete quelli di XWidget. Scegliete il formato (io ho scelto il 2X4) per visualizzare bene la temperatura. Vi avverto che non si possono scegliere quelli più piccoli di 2X2. Trasportate il formato scelto nella schermata iniziale e ora, in automatico, vi si aprirà la finestra per scegliere il widget che avete appena scaricato.

Dopo tutte queste personalizzazioni potrete avere, come noi di AndroidPIT, un Moto Z Play con l’aspetto in tutto e per tutto uguale a quello dell'S8.

AndroidPIT moto z play look like s8 mod
Qualunque smartphone può sembrare un S8. / © NextPit

La suoneria dell'S8

Per un’occasione tanto speciale la casa sudcoreana ha intrapreso una collaborazione col noto cantante Jacob Collier. Insieme hanno creato una nuova versione della celeberrima musichetta Samsung “Over the Horizon”. Gustatevela in questo video!

L’assistente del Galaxy S8: Bixby (per gli smartphone Samsung)

Grazie alla comunità XDA, potrete avere anche Bixby sul vostro smartphone Samsung. Questa personalizzazione va ben al di là della sola apparenza. Per poter installare Bixby è necessario prima di tutto avere uno smartphone Samsung con Android Nougat integrato. Poi bisogna installare il launcher dell'S8, come abbiamo spiegato nel primo paragrafo, ed infine installare l’applicazione Bixby, scaricabile da questo link:

Soddisfatti del risultato?

Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Partecipa alla discussione ora

11 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • RiCKr (Ricky) 15 apr 2017 Link al commento

    Non funziona su samsung galaxy A3 2016 SM-A310F


  • Marco Gargiulo 13 apr 2017 Link al commento

    su google play sta proprio un icon pack con le icone del nuovo telefono samsung, si chiama GS8 Icon Pack (ha pure i wallpaper dell'S8)a è a pagamento


  • francesco berardi 13 apr 2017 Link al commento

    Purtroppo anche con il secondo, provato ieri e anche stamattina riscaricandolo


    • Samuel Turrini 13 apr 2017 Link al commento

      E le origini sconosciute le hai attivate?


      • francesco berardi 13 apr 2017 Link al commento

        Si, da quando l'ho acquistato e comunque ho controllato lo stesso


  • francesco berardi 12 apr 2017 Link al commento

    C'è una cartella specifica dove devo mettere il file prima di installarlo?


  • Samuel Turrini 12 apr 2017 Link al commento

    Io ho appena fatto tutto sul mio Galaxy s7 funziona tutto alla perfezione grazie mille:)


  • francesco berardi 12 apr 2017 Link al commento

    Non funziona! .... "errore durante l'analisi del pacchetto"


    • Samuel Turrini 12 apr 2017 Link al commento

      Che smartphone stai usando?


      • francesco berardi 12 apr 2017 Link al commento

        Note 4
        C'è una cartella specifica dove devo mettere il file prima di installarlo?


      • Samuel Turrini 13 apr 2017 Link al commento

        Tu stai parlando del primo passaggio giusto? Quello della touchwiz?
        Se si l'ha fatto anche con me selezionando il file "link1" presente qua nell'articolo prova a scaricare il "link2" ha me ha funzionato solo il 2 e non l'1
        Prova e fammi sapere:)

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica