Siete pronti a scaricare le migliori foto e video Facebook sul vostro Android?

FACEBOOK 1 2
© nextpit

Siete accidentalmente incappati sul profilo Facebook di un amico, del vicino di casa o del vostro blog preferito ed avete notato delle foto interessanti che volete assolutamente scaricare sul vostro dispositivo Android, ma non sapete come fare? Tralasciando il fatto che non dovreste stalkerare i profili altrui, una soluzione al problema c'è!

Oggi vi spiegheremo come scaricare, in modo semplice e veloce, foto, interi album e video Facebook direttamente su Android. Per farlo ci si può affidare all'app ufficiale di Mark Zuckerberg o ad applicazioni di terze parti realizzate proprio per questo scopo. Afferrate il vostro Android, lanciate l'app di Facebook e preparatevi a seguire la nostra guida.

androidpit FACEBOOK i quit
Salvate foto e video Facebook sul vostro Android in pochi click! / © ANDROIDPIT

Non occorre certo introdurvi l'app che da anni ha rivoluzionato il modo di comunicare con amici, vecchi compagni di scuola e sconosciuti sul web e su dispositivi mobili. È però interessante soffermarsi sull'evoluzione di Facebook che permette ora di chiamare e videochiamare i propri contatti, chattare, mantenersi informati, creare interi album di foto oltre che postare contenuti di diverso genere sulla propria bacheca.

Affiancata da Facebook Messenger, l'app di Zuckerberg ha segnato la storia dei social e della comunicazione telematica e continua a migliorarsi giorno dopo giorno per primeggiare nella giungla di canali social in continua espansione. Se anche voi fate parte del mondo di Facebook e volete scoprire come scaricare foto e video direttametne sul vostro telefono continuate a leggere!

Come scaricare foto Facebook su Android

Siete rimasti affascinati da una foto pubblicata su uno dei vostri gruppi preferiti o sulla bacheca di un vostro amico che se la sta spassando in vacanza ad Ibiza? Per salvare la foto sul vostro smartphone o tablet Android vi bastano pochi click:

  1. Aprite Facebook
  2. Individuate la foto che desiderate salvare 
  3. Tenete premuto per qualche secondo sull'anteprima della foto
  4. Accedete al menu del vostro dispositivo 
  5. Cliccate su Salva la foto
Facebook save photo IT
Tenete premuto sulla foto e cliccate su Salva foto dal menu visualizzato! / © ANDROIDPIT

Pochi secondi e la foto verrà salvata sul vostro telefono. Per accedere alla foto vi basterà abbassare il menu a tendina delle notifiche o accedere direttamente alla vostra Galleria dove troverete una cartella dedicata chiamata Facebook

Come scaricare interi album Facebook su Android

Se salvare una singola foto non vi basta, ma volete avere sul vostro smartphone Android un intero album senza dover impiegare ore ed ore a selezionare una foto alla volta, dovrete affidarvi a Photo Downloader per Facebook, un'applicazione di terze parti scaricabile dal Play Store. Con quest'app gratuita potrete selezionare dal vostro profilo interi album e scaricarli sul vostro Android con un solo tap.

  1. Scaricate Photo Downloader per Facebook dal Play Store
  2. Effettuate il login con le vostre credeziali di Facebook 
  3. Selezionate l'album da scaricare
  4. Cliccate su Select All
  5. Selezionate la freccia azzurra in alto a destra
  6. Pochi secondi a troverete nella vostra Galleria una nuova cartella corrispondente all'album Facebook appena scaricato
PhotoDownloaderFB
Ciccando su Select All potrete scaricare tutti i vostri album di Facebook sul vostro Android! / © ANDROIDPIT

Con quest'app potrete scaricare non solo le foto ma perfino gli album dei vostri contatti: vi basterà selezionare il contatto che intendente stalkerare e cliccare su Altri X album. Fortunatamente non è possibile fare lo stesso con i contatti che non fanno parte della nostra lista di amici: di questi potrete scaricare le foto profilo, di copertina o del diario.

Come scaricare video Facebook su Android

Ad interessarvi non sono tanto le foto quanto i divertenti video postati dai vostri amici su Facebook? L'app di Zuckerberg non permette ancora di scaricarli direttamente sul nostro dispositivo Android quindi, per farlo, abbiamo a disposizione due metodi.

Per il primo dovremo bussare in casa Play Store e sfruttare uno dei servizi gratuiti offerti.
Ecco come procedere:

  1. Scaricate Video Downloader for Facebook
  2. Effettuate il login con le vostre credeziali di Facebook
  3. Andate alla ricerca del video a cui siete interessati
  4. Cliccateci sopra e selezionate la voce Download
  5. Accedete alla vostra Galleria e vi ritroverete il video appena scaricato
FB videos
Scaricate i vostri video preferiti da Facebook direttamente sul vostro Android! / © ANDROIDPIT

Attraverso quest'app potrete decidere di scaricare i video Facebook su cui avete precedentemente messo Mi piace, quelli della vostra timeline, quelli condivisi da voi o dai vostri amici, i video dove siete stati taggati e quelli postati dai vostri gruppi o dalle pagine che seguite. Non potrete invece accedere attraverso l'app alla cartella dei video dei vostri contatti, un limite che gli stalker più incalliti non apprezzeranno.

Se non avete intenzione di scaricare l'ennesima app sul vostro già affollato dispositivo Android, affidatevi ad un altro trucco che consiste semplicemente nell'accedere all'app di Facebook direttamente dal browser e nel seguire i seguenti passaggi:

  1. Effettuate il login inserendo le vostre credenziali
  2. Avviate il video che desiderate scaricare
  3. Cliccateci sopra per qualche secondo
  4. Selezionate la voce Salva video
  5. Una volta scaricato, apritelo con un lettore video ed il gioco è fatto!
Download videoFB
Affidarsi al browser per accedere a Facebook ha i suoi vantaggi! / © ANDROIDPIT

Utilizzate altri modi per scaricare foto, album e video da Facebook sul vostro dispositivo Android? Condivideteli con noi!

Vai al commento (1)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Saimir D. 3
    Saimir D. 5 lug 2017 Link al commento

    Buongiorno sto cercando un app per scaricare video da YouTube