Come recuperare gli SMS cancellati dal vostro Android

Androidpit on the smartphone 5453
© nextpit

Avete appena cancellato quell'SMS importantissimo che conteneva il numero del vostro probabile futuro datore di lavoro? Ecco, un'altra opportunità sprecata grazie alla vostra mania di mantenere in ordine lo smartphone. Niente paura, esiste un modo per recuperare gli SMS svaniti nel nulla, l'importante è agire il prima possibile. Pronti, partenza, via!

Scorciatoie:

Recuperare gli SMS cancellati via PC

Esistono diversi programmi per PC in grado di esplorare i meandri più bui del vostro Android e recuperarne i dati, e molti di questi funzionano naturalmente anche su Mac. La maggior parte di questi programmi sono completamente gratuiti o, perlomeno, possono essere testati gratis per un periodo di prova iniziale. Tra i più conosciuti troviamo Coolmuster ed Android Data Recovery, ma per questa nostra guida abbiamo scelto Dr.Fone, a mio avviso tra i più semplici ed intuitivi. Dr.Fone è compatibile con moltissimi dispositivi Android e consente di recuperare non solo SMS ma anche contatti, foto, video cronologia delle chiamate, ecc.

Una volta scaricato sul vostro computer il programma che più preferite, non avrete bisogno di altri strumenti, semplicemente del vostro smartphone Android e di un cavo USB per collegarlo al computer. La procedura da seguire è praticamente la stessa con tutti i programmi.

AndroidPIT moto g6 review 5753
Correte subito ai ripari o pensate il prima possibile di effettuare un backup! / © NextPit

Come procedere

Ora che avete installato il programma desiderato sul vostro computer, dovrete mettere mano allo smartphone e seguire questo percorso: Impostazioni>Info dispositivo e toccare più volte la voce Versione build per far comparire tra le impostazioni il menu chiamato Opzioni sviluppatore. Una volta visibile, da questo menu dovrete attivare la voce USB Debug. Fatto? Bene, non vi resta che avviare il programma e connettere il vostro dispositivo al computer. 

A questo punto abbiate un po' di pazienza perché il programma potrebbe impiegare qualche minuto a riconoscere il vostro dispositivo per via dell'installazione dei driver. Nel caso non dovesse riconoscere lo smartphone controllate dal menu delle notifiche le impostazioni USB e consentite lo scambio di file.

Più rapidi sarete, più messaggi cancellati riuscirete a recuperare

Una volta riconosciuto il dispositivo il programma vi mostrerà tutte le sezioni del sistema e vi chiederà di selezionare il tipo di file che desiderate recuperare. Naturalmente, in questo caso, dovrete selezionare la voce Messaggi. Da notare che tra le opzioni di Dr.Fone avrete anche la possibilità di scegliere i messaggi di WhatsApp. 

drfone android home 768x457
Scegliete il tipo di file che desiderate recuperare! / © Dr.Fone

Avviate la procedura. Una volta completata la scansione avrete accesso ai file salvati (che siano file cancellati o ancora presenti sul dispositivo) e potrete visualizzarne le anteprime per selezionare i messaggi da recuperare. Se la parte della memoria su cui erano originariamente salvati questi file non è ancora stata sovrascritta, avrete la possibilità di recuperarli. Per questo è importante agire velocemente.

Come evitare di cancellare SMS in futuro

Se volete evitare di pagare per questi programmi in futuro, la cosa migliore da fare è prevenire. Questo significa fare un backup dei messaggi fin da subito. Esistono molte applicazioni a disposizione nel Play Store, SMS Backup & Restore è una di queste, facile da usare ed efficace. Un'altra buona alternativa è SMS Backup+.

La grafica non è delle più moderne ma l'applicazione è stata aggiornata anche recentemente, potete quindi fidarvi. Una volta aperta l'app, scaricabile gratuitamente in pochi secondi, non dovrete fare altro che selezionare l'opzione di backup, selezionare il luogo in cui salvare gli SMS e scegliere la conversazione di cui volete fare una copia di sicurezza. Avviate il processo e... fatto!

Mi raccomando, date sempre un nome alle cartelle che create, altrimenti sarà difficile individuarle in un secondo momento.

SMSbackup
Un'app semplice da utilizzare che vi permetterà di prevenire invece di curare! / © NextPit

E se non utilizzate più gli SMS perché è WhatsApp  lo strumento con il quale siete soliti comunicare con amici, colleghi e parenti, ecco la nostra guida dedicata al backup:

Vi è mai capitato di perdere dei messaggi importanti? Che programma avete usato per recuperarli?

Vai al commento (11)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
11 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 42
    Dommy Dsd 12 lug 2018 Link al commento

    Nonostante abbiamo più volte letto e commentato in proposito, devo dire che è sempre molto interessante parlare di questo argomento :)


  • Giuseppe Caruso 10
    Giuseppe Caruso 20 gen 2017 Link al commento

    Ottimo articolo, che può divenire molto utile in caso di necessità, non avevo idea che gli sms potessero essere recuperati, grazie!


  • Peter Mark 2
    Peter Mark 19 gen 2017 Link al commento

    sms ? sono secoli che non li scrivo.


  • Gippi Scifo 1
    Gippi Scifo 5 ago 2016 Link al commento

    ciao ciao ho appena installato il programma, ma non riesco a far partire la scansione , sembra non riconosca il mio smartphone. mi potete dare una indicazione su come risolvere il problema? a me serve un programma per recuperare sms cancellati erroneamente...
    grazie in anticipo. giuseppe


  • Alex Bagnuoli 15
    Alex Bagnuoli 26 apr 2016 Link al commento

    Recuperarli per me non è mai servito. Però spezzo una lancia a favore degli SMS! Utili per il loro utilizzo, in più credo che ti distacca un po dal mondo della messaggistica istantanea che ormai sta prendendo, o forse già ha già preso, le nostre vite.


  • Alessandro Agostini 33
    Alessandro Agostini 25 apr 2016 Link al commento

    Questo è un articolo di quelli che ritengo basilari. È semplice e indica quella soluzione che, prima o poi, servirà a tutti (io non ne avevo idea). Grazie

    Daria Lombardi


  • Davide Palumbo 1
    Davide Palumbo 24 mar 2016 Link al commento

    è normale che android data recovery mi chiede necessariamente il root ?


  • 16
    Rosa 13 dic 2015 Link al commento

    Ho già letto, non ho mai avuto intenzione di fare una cosa simile ma qualcuno ha detto che non funziona sempre


  • 2
    Utente disattivato 15 giu 2015 Link al commento

    Salve:) Chiedo gentilmente una informazione. .. Ora ho provato a installare sul pc il programma Wondershare per cercare di recuperare sms ke involontariamente ho cancellato. .. dopo aver collegato il tel al pc in mod debug usb ho fatto partire la scansione e si e visualizzato un messaggio che dice che dopo aver effettuato la ricerca dati il telefono torna allo stato non radicato... io per evitare eventuali danni al tel ho bloccato l'operazione e sono tornato indietro. ... chiedo per favore il significato del termine "stato non radicato"...
    Ringrazio se qualcuno mi potesse aiutare a capire... Un Salutone:)


    • Daria Lombardi 34
      Daria Lombardi 15 giu 2015 Link al commento

      Ciao Barbaricino, "non radicato" è semplicemente un'orrenda traduzione di "not rooted", suppongo quindi che tu non abbia tra le mani uno smartphone rootato giusto? Il programma ti avverte semplicemente che a fine scansione lo smartphone rimarrà non rootato!

      RosaOttavio


      • Alfio Perego 10
        Alfio Perego 22 gen 2017 Link al commento

        Ciao Daria che piacere leggere ancora qualcosa di Tuo

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica