Sapete perché è importante navigare in incognito?

AndroidPIT encrypted secure security lock locked locks 1
© jijomathaidesigners/Shutterstock - Montage: nextpit

La modalità di navigazione anonima, detta anche in incognito, è attivabile su qualsiasi browser, da Chrome a Firefox, e consente di navigare sul web senza lasciare traccia. Questa modalità di navigazione internet non serve solo a far sparire nel nulla le vostre ricerche online, che si tratti di foto osé di star di Hollywood o regali di compleanno che devono rimanere una sorpresa, ma garantisce anche la massima sicurezza, privacy e comodità. 

Scorciatoie:

Come attivare la navigazione in incognito su Android

La navigazione privata è conosciuta come Modalità incognito ed è molto facile da utilizzare, anche se il percorso da seguire potrebbe cambiare da dispositivo a dispositivo. Utilizzando qualsiasi browser installato sul vostro dispositivo, che sia Opera, Dolphin o il più diffuso Chrome, basterà aprirla, aprire il menu delle opzioni (icona con i tre puntini posta solitamente in alto a destra) e selezionare la voce Modalità incognito/Nuova scheda in incognito. 

Su alcuni browser potreste trovare la sezione dedicata nelle impostazioni sotto la voce Sicurezza o, se vi affidate al vecchio Microsoft Edge su PC, non dovrete fare altro che utilizzare la scorciatoia Ctrl+Shift+P (o Ctrl+Shift+N su Chrome Desktop). Per disattivare la navigazione in incognito e continuare a navigare sul web normalmente vi basterà aprire una normale scheda. 

incognito11
Attivare la modalità incognito è un gioco da ragazzi. / © NextPit

Perché è importante navigare in incognito

Per accedere ai propri account da altri dispositivi

I browser permettono di salvare in automatico i dati di login per facilitare la procedura di accesso le volte successive. In questo modo non dovremo inserire mille volte al giorno le credenziali di Facebook o rifare l'accesso al nostro account email inserendo username e password ogni volta che vorremo accedere ai messaggi di posta, una dritta che permette di risparmiare tempo.

Il salvataggio dei propri dati di accesso su PC è normale, ma quando si tratta di smartphone o tablet la storia cambia. Quante volte vi è capitato di chiedere lo smartphone ad un vostro amico per controllare le email o effettuare l'accesso a Facebook? Navigando in incognito il browser non salverà le vostre informazioni di login e questo potrebbe tornarvi utile quando utilizzate il dispositivo di un amico o quando sarete voi a prestare lo smartphone a qualcuno. 

AndroidPIT gmail app icon2
Con la modalità incognito potrete controllare la vostra posta in totale anonimato da qualsiasi dispositivo. / © NextPit

Per non essere presi di mira dalla pubblicità

Purtroppo la modalità in incognito non bloccherà del tutto la pubblicità, ma impedirà alle vostre ricerche di condizionare i pop-up pubblicitari che compariranno magicamente sulle pagine da voi aperte. Proprio ieri stavate cercando delle sneaker verdi su Zalando? Ecco, per le prossime settimane verrete tempestati di banner pubblicitari sui modelli più improbabili di sneaker. 

Con la modalità anonima tutto questo non accadrà, non verrete presi di mira dalle pubblicità personalizzate.

Per poter utilizzare più account alla volta

Avete due account Google? Se volete essere collegati ad entrambi contemporaneamente non dovrete fare altro che aprire una finestra normale ed una in incognito. Un sistema semplice e veloce per poter gestire più account contemporaneamente su un unico dispositivo. Stessa cosa vale per gli account di Facebook o di qualsiasi altro social network. 

Per effettuare ricerche private

Potreste aver bisogno di effettuare ricerche in privato per diversi motivi (avete una malattia imbarazzante o dei dubbi che non vi va di condividere con altre persone, etc) e navigando in incognito potrete stare certi che le pagine da voi visualizzate non rimarranno memorizzate nella cronologia.

Ricordate però che questa modalità di navigazione non impedisce che il vostro provider internet o il vostro datore di lavoro (se utilizzate il PC dell'ufficio) possano risalire ai siti web da voi visitati. È inoltre importante specificare che i file scaricati verranno comunque salvati nella cartella dei Download risultando così accessibili.

Androidpit privacy stalker
Fate comunque attenzione ai file scaricati. / © NextPit

Per test e debug in totale tranquillità

Un altro motivo per cui vale la pena aprire una scheda in incognito è nel caso in cui siate preoccupati delle conseguenze che potrebbero avere test o debug di software sulla vostra cache o sui vostri dati. In questo caso la modalità di ricerca in incognito è quella giusta per voi.

Voi siete soliti navigare in incognito? Ci sono altri motivi per i quali pensiate che questa modalità sia particolarmente utile?

Vai al commento (10)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
10 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    P Des 17 mag 2018 Link al commento

    se uso la navigazione segreta del mio cellulare J5 aziendale dual sim (su cui ho sim aziandale e sim personale) e utilizzo per la connessione la mia sim personale, il mio datore di lavoro potrà risalire ai siti web da me visitati?


  • 16
    Rosa 15 apr 2016 Link al commento

    Poi va aggiunto che bisogna chiedersi cosa si vuole intendere per navigare in incognito, l'incognito di Chrome è quello che ci dice che non verranno memorizzati cookie sul nostro browser, dubito che non venga reso noto l'ip ai gestori dei siti che visitiamo


  • Alex Bagnuoli 15
    Alex Bagnuoli 14 apr 2016 Link al commento

    Direi che al giorno d'oggi è fondamentale la navigazione in incognito. Semplicemente perché vengono tracciati per ogni sito che visitiamo i nostri movimenti, interessi e questo turba un po la nostra privacy. Solo in rari casi non conviene farlo, tipo se dipendiamo abitualmente da servizi Google come Gmail, Google+, Google Chrome stesso ecc. Perché i vari servizi sono collegati uno con l'altro e quindi giornalmente per la rapidità d'uso conviene.


    • Simone Costi 21
      Simone Costi 12 ott 2018 Link al commento

      Io, da qualche tempo, la ritengo solo dannosa.


  • Andrea.T 11
    Andrea.T 19 mar 2016 Link al commento

    Per guardarsi un bel Pornazzoneeee


  • 10
    Utente disattivato 16 mar 2016 Link al commento

    Secondo me per navigare in incognito una buona app è "Orbot proxy whit tor" omologo di tor su pc che crea una rete di "tunnel virtuali"in stile Hacker, io l'ho provata una volta,(con fb risultavo essere negli USA, XD figo xò) naturalmente rallenta un po la navigazione e non funziona per tutti i siti ma sui "cipolla"funzionava.Purtroppo con gli aggiornamenti degli ultimi tempi lolli e marsh non so se funzioni ancora e se lo hanno aggiornato. Comunque anche in questo modo chi fornisce l'anonimato conosce i nostri ip ,quindi totalmente IN ASSOLUTO in incognito ce lo possiamo scordare ..!!

    Daniele M.


    • Daniele M. 4
      Daniele M. 20 feb 2017 Link al commento

      Su Marsh insieme a Orfox (il browser) funziona eccome! :-)


  • 16
    Rosa 16 mar 2016 Link al commento

    Alcune volte questo tipo di navigazione non funziona, cioè si attiva ma non tutti i siti ti permettono di navigare o di accedere se hai questa modalità attivata. Del resto la rinuncia all'anonimato è implicita quando usiamo questi servizi, anche se ci vogliono addolcire la pillola dicendo che possiamo navigare in incognito


  • 11
    Mago50 15 mar 2016 Link al commento

    Io ho un motivo ancora più banale.... Leggere senza limitazioni giornali come il corriere o il sole24ore!

    Daniele M.Lina S.


  • Fa-lcox 22
    Fa-lcox 15 mar 2016 Link al commento

    La numero 3 è molto utile. Semplice ma non ci avevo pensato.

    Lina S.

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica