Come installare i driver USB Android sul vostro computer

androidpit usb c
© shutterstock.com

Non importa che abbiate tra le mani un Samsung Galaxy S10, un HTC 12+, un Huawei P30 Pro, prima o poi vi ritroverete a dover fare i conti con i driver USB ed a doverli installare sul computer. Questi driver non servono ad altro se non a rendere possibile la comunicazione tra computer e smartphone tramite cavo USB e potreste averne bisogno, ad esempio, per trasferire dei file o per rootare lo smartphone usando un programma installato sul pc. Ecco cosa dovete sapere!

Scorciatoie:

Cosa sono e a cosa servono i driver USB

In realtà in questa sezione non avrò molto di nuovo da rivelarvi perché, come già accennato sopra, un driver non è altro che un componente software che permette al computer di connettersi ad altri hardware, tastiera, mouse, speaker o smartphone che siano. Solitamente i vari componenti dispongono già dei driver per cui, alla prima connessione con il computer, partirà in automatico l'installazione ed il conseguente riconoscimento del dispositivo. 

I driver USB sono fondamentali nel caso vogliate trasferire file dal vostro smartphone al computer, per effettuare un backup dei vostri dati, caricare nuovi file mp3 sullo smartphone, aggiornare il firmware del vostro Android manualmente o eseguire procedure più complicate come lo sblocco del bootloader o il root

AndroidPIT install android pc 7674
Il computer potrebbe non riconoscere lo smartphone a causa di un malfunzionamento del cavo USB. / © NextPit

Come installare i driver USB sul computer

Come abbiamo già detto, a meno che non abbiate tra le mani un dispositivo cinese sconosciuto o uno strano clone di smartphone Android, il computer farà tutto automaticamente. 

La prima volta che collegherete lo smartphone al vostro computer tramite cavo USB, dopo aver aspettato qualche secondo, vedrete comparire una finestrella che vi notificherà dell'installazione dei driver USB in corso. Abbiate un po' di pazienza perché una volta terminata l'installazione il PC riconoscerà il dispositivo e vi confermerà la fine della procedura. 

Cosa fare se il PC non installa i driver USB?

Cosa bisogna fare invece quando il computer non reagisce o non riconosce il dispositivo e dunque non installa i driver USB? Questo potrebbe verificarsi nel caso di un malfunzionamento della connessione USB, dato da un difetto del cavetto o da un problema dell'hardware. 

Prima di andare alla ricerca dei driver sul web, vi consiglio di cercare un nuovo cavo USB e di verificare che la porta del vostro smartphone sia pulita e non presenti difetti di fabbrica o guasti visibili. 

AndroidPIT huawei matebook x pro 6855
Tranquilli, con Android c'è una soluzione a tutto! / © NextPit

Tutto regolare sullo smartphone? Forse avete tra le mani uno smartphone cinese, magari il clone di uno degli ultimi top di gamma del momento che non dispone dei driver preinstallati. Non andate in panico, perché con una ricerca veloce potrete recuperare sul web i driver di qualsiasi dispositivo ed installarli manualmente. Non è molto più difficile che cliccare su un semplice link. Avete diverse opzioni:

  1. Cercare su Google: <nome dispositivo> driver.
  2. Visitare la pagina di supporto del produttori e trovare i driver al suo interno.
  3. Visitare la pagina Android Developers OEM drivers che mostra la lista di tutti i driver per i principali produttori.

Una volta scaricato il driver, basterà installarlo manualmente sul computer con un doppio click, proprio come qualsiasi altro programma per PC, riavviare e poi finalmente collegare lo smartphone al PC. 

Siete riusciti a installare i driver del vostro dispositivo?

Vai al commento (5)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
5 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Mario 13
    Mario 16 mag 2018 Link al commento

    Quando collego il mio smartphone (Moto X, prima versione), il mio pc lo vede come un hard disc esterno. Per trasferire i files dal pc al telefono ho fatto una cartella all'interno del telefono dandole il nome: Personale. Metto tutti i files sia video sia audio sia immagini che mi servono li copiandoli ed incollandoli da 2 hard disc esterni da 2,5 pollici che ho, uno per la musica che è tutta in MP3 a 128 bit e l'altro per tutto il resto (immagini, ecc.). Un saluto a tutti ed un grazie a Jessica per gli ottimi articoli che propone sempre.


  • Rino Giuseppe m. 2
    Rino Giuseppe m. 1 set 2016 Link al commento

    Ma per me fa io o il tablet non o il PC


    • Fabio Andrea Cortinovis 13
      Fabio Andrea Cortinovis 28 apr 2017 Link al commento

      Maledetto T9 eh....


  • 1
    Sara Tacchini 28 nov 2015 Link al commento

    Ciao, ho eseguito tutto come indicato, i driver risultano correttamente installati, ma il mio computer continua a non riconoscere il mio dispositivo... dove sbaglio? (ho un samsung galaxy s3 neo) Grazie per una tua risposta.


    • 20
      Cristian 23 mag 2016 Link al commento

      Hai installato dal telefono o da internet i driver? In caso li avessi presi da internet controlla bene che siano per la tua variante specifica, per farlo controlla il codice del tuo telefono (es.sm g 900...)

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica