NextPit

Samsung Galaxy S8: come eseguire un hard reset

AndroidPIT Samsung Galaxy S8 372
© NextPit

I Samsung Galaxy S8 e S8 Plus sono tra i migliori smartphone Android del momento. Purtroppo, come qualsiasi altro telefono, a volte può essere necessario reimpostare le impostazioni di fabbrica. Ecco come procedere.

Perché resettare il Galaxy S8?

Un ripristino alle impostazioni di fabbrica può essere utile in diversi casi: pulizia di primavera, vendita dello smartphone, prima di un aggiornamento, in caso di bug o rallentamenti, dopo una cattiva gestione... Per maggiori dettagli, vi invito a leggere il nostro articolo dedicato:

Prima di tutto: facciamo un backup!

Lo scopo di un hard reset è quello di eliminare tutti i dati dal telefono per riportare il Galaxy S8 alle condizioni iniziali come appena tolto dalla scatola. Si raccomanda pertanto vivamente di salvare i vostri dati personali.

È possibile salvare alcuni dati su Google. Questa opzione, se selezionata, mantiene in memoria le password WIFI, i dati dell'applicazione e molte altre utili informazioni. Dopo il reset hardware, basterà reinserire di nuovo l'account Google nel vostro S8 per ritrovare i dati. Samsung offre anche una soluzione per eseguire il backup dei dati da un account Samsung.

Per fare ciò, andate in Impostazioni>Cloud e account>Backup e ripristino.

androidpit galaxy s8 backup
Se volete conservare i dati, eseguite un backup. / © NextPit

Come eseguire l'hard reset sul Galaxy S8

Opzione 1: con un codice

Nell'applicazione telefono, digitate semplicemente questo codice sulla tastiera: *2767*2878#. Su alcuni modelli potrebbe non funzionare, se questo è il caso, passate alle opzioni successive.

Opzione 2: dalle impostazioni

Questo rimane il modo più semplice: andate su Impostazioni>Gestione generale>Ripristina>Ripristina dati di fabbrica. Quindi accettate tutti i messaggi che appaiono fino all'avvio del reset ai dati di fabbrica.

androidpit factory reset s8
La reimpostazione dello smartphone viene fatta dalle impostazioni. / © NextPit

Opzione 3: entrando nella recovery

Se si è bloccati in un bootloop, cioè il telefono è bloccato sul logo Samsung quando si accende o lo schermo non funziona più, è possibile reimpostare le impostazioni di fabbrica con i pulsanti fisici del dispositivo.

Per fare questo, è necessario passare attraverso la modalità di recupero (o recovery mode):

  • Spegnete il vostro Galaxy S8.
  • Tenere premuti contemporaneamente i tasti Power, Volume + e il pulsante Bixby fino a quando non entrate nella modalità di ripristino.
  • Scegliere Wipe Data/Factory Reset e premete il pulsante Power. Scorrete verso il basso fino a Sì – cancellare tutti i dati utente e convalidare.
  • Scegliete Reboot system now e voilà.

Tutto risolto, lo smartphone ora dovrebbe funzionare come appena uscito dalla confezione!

Pierre Vitré

Pierre Vitré

Pierre nutre una grande passione per le nuove tecnologie mobile fin dai suoi primi tempi trascorsi con il suo StarTac. Utente Android dal 2011, Pierre non può più fare a meno del robottino verde ed è questo uno dei motivi principali che lo ha spinto ad unirsi al team di AndroidPIT per diventare Caporedattore del team editoriale francese. Non abbandona mai il suo smartphone e smartwatch ed è ancora convinto che Google Glass sarà un successone.

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Partecipa alla discussione ora

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica