Come cancellare definitivamente tutti i dati dallo smartphone Android

AndroidPIT google play not working 7
© nextpit

Diversi studi hanno dimostrato come sia facile recuperare i dati cancellati da un dispositivo anche dopo un reset completo. In alcuni casi basta utilizzare dei software gratuiti che anche i meno esperti possono sfruttare senza grosse difficoltà. Scoprite come rendere i vostri preziosi dati non recuperabili cancellandoli definitivamente dallo smartphone.

Premessa

Sia chiaro, questa procedura è valida per evitare problemi con i software disponibili per privati. Esistono tecnologie avanzate di recupero, che tramite diversi algoritmi e operazioni fisiche sulla memoria, possono leggere quasi la totalità dei dati rimossi, anche da memorie danneggiate.

Tuttavia tali strumenti sono accessibili solo a grandi aziende o usati in caso di indagini, e richiedono una grande quantità di denaro quindi, a meno che non siate un personaggio politico importante o possediate la lista degli ingredienti della Coca Cola sul vostro dispositivo, la procedura che stiamo per mostrarvi è più che soddisfacente, garantendo la massima sicurezza contro rivenditori disonesti o loschi individui che vi potrebbero portare via il telefono.

Scorciatoie:

Come funziona la memoria su Android

Per rendere più chiaro il procedimento è necessario spiegare un concetto che cercherò di semplificare il più possibile. Immaginate la memoria come un grande armadio pieno di cassetti. A seconda della dimensione, un file salvato in memoria occuperà un determinato numero di cassetti. Quando cancellate un dato i cassetti non si svuotano, ma il contenuto viene semplicemente nascosto.

Successivamente, quando voi o il sistema salverete un nuovo dato, verranno privilegiati i cassetti col contenuto nascosto come destinazione. È in questo momento che il dato precedente (o parte di esso, a seconda dei cassetti utilizzati) verrà davvero cancellato, durante il nuovo salvataggio e la conseguente sovrascrittura.

androidpit micro sd 4
Tutti i segreti della memoria Android. / © ANDROIDPIT

Chiarito questo concetto, avrete intuito come per eliminare i dati non sia sufficiente una cancellazione, ma sia invece necessario sovrascriverli con altri dati. Le applicazioni che andremo ad utilizzare avranno esattamente questo compito: bonificare la memoria libera, sovrascrivendoci dati vuoti, casuali o specifici a seconda del metodo utilizzato.

Non dimenticate di fare un backup

Fermi tutti! Prima di procedere con la lettura, se avete deciso di eliminare dal vostro smartphone Android tutti i dati registrati una volta per tutte e rivendere lo smartphone o semplicemente riciclarlo, non dimenticatevi di effettuare un backup. In questo modo cancellerete tutti i vostri file multimediali, i dati sensibili e le immagini dal dispositivo, ma li potrete facilmente recuperare e ripristinare sul nuovo smartphone. 

Date un'occhiata alla nostra guida dedicata per scoprire cos'è un backup e come farlo nel modo più veloce ed efficace:

backup 01
Ricordatevi di salvare tutti i vostri dati prima di eliminarli! / © NextPit

Configurazione iniziale

Come prima cosa dovrete scaricare le applicazioni che in seguito vi serviranno per rendere irrecuperabili i dati salvati sul vostro telefono (punto 2). Sul Play Store esistono diverse applicazioni adibite a questo scopo, ve ne proponiamo due completamente gratuite:

${app-com.pinellascodeworks.securewipe} ${app-com.projectstar.ishredder.android.standard}

A seconda della dimensione della memoria interna, del metodo scelto e del numero di ripetizioni dei passaggi, si possono raggiungere diverse ore di attesa per ciascuna applicazione. Per questo motivo potrete scegliere se scaricarle entrambe (consigliato) o se usare solo l'ultima, iShredder 6, che ritengo essere l'app migliore.

Backup

Per ottenere il massimo risultato, dovrete avviare le applicazioni di cui sopra dal telefono resettato e senza essere connessi ad alcun account (compreso quello di Google), così da eliminare ogni traccia anche di questi. 

  1. Scaricate le app che andrete ad usare (entrambe o solamente iShredder).
  2. Installate l'app App Backup Restore Transfer dal Play Store e apritela.
  3. Selezionate le applicazioni del punto 1 e premete su Backup. Potrete scegliere di salvare il backup sulla scheda SD oppure, se non disponibile, potrete salvarlo sul telefono e trasferire successivamente la cartella "App_Backup_Restore" sul PC.
${app-mobi.infolife.appbackup}

Hard Reset

Adesso che avete effettuato il backup delle app, potrete procedere con l'hard reset. Questo termine fa riferimento al ripristino del telefono ai dati di fabbrica e potrete farlo andando su Impostazioni>Backup e Ripristino> Ripristina dati di fabbrica. Ovviamente, vi ricordiamo di eliminare ogni account Google di backup prima di effettuare il reset, soprattutto se il dispositivo sarà destinato alla vendita.

reset
Ripristinate il vostro smartphone ai dati di fabbrica con pochi passi. / © NextPit

Come cancellare definitivamente i dati dallo smartphone

L'hard reset è il passaggio a cui si fermano molti utenti, convinti che questo possa rendere illeggibile lo smartphone in caso di vendita, scambio, regalo o “cestinaggio” (scusate il neologismo). Sbagliato! Un semplice reset non è sufficiente.

Come già detto nell'introduzione, dovrete affidarvi a dei programmi in grado di cancellare e sovrascrivere, con dati vuoti o altro, la memoria, più e più volte, rendendo impossibile il recupero dei dati con l'uso di mezzi convenzionali.

  1. Avviate il dispositivo appena resettato e non accedete ad alcun account, evitate inoltre di connettervi a reti WIFI o alla rete mobile.
  2. Andate su Impostazioni>Sicurezza e attivate l'opzione Sorgenti/Origini sconosciute.
  3. Se avete fatto il backup delle app sul PC, spostatele sulla scheda SD o direttamente nel telefono.
  4. Usando il vostro file manager (solitamente chiamato Archivio) andate nella posizione in cui si trova la cartella App_Backup_Restore e selezionate gli apk delle applicazioni di cui avete fatto il backup. L'installazione partirà automaticamente.

Secure Wipe

Questa applicazione non cancella alcun dato, si occupa solamente di effettuare un bonifico della memoria libera di sistema, della memoria interna e della scheda SD. A seconda della dimensione della memoria il processo può durare fino ad alcune ore. Assicuratevi di avere la batteria carica o meglio di collegare un caricabatterie.

Come indicato dallo sviluppatore, vi invito a ripetere l’operazione una seconda volta per ottimizzare il risultato e “tappare eventuali buchi rimasti”. La versione gratuita non bonifica contatti, messaggi e registro chiamate. In alcuni dispositivi potrebbe bloccarsi all'apertura se non vi è inserita una scheda SD (quando disponibile).

SecureWipe
Il processo può durare fino ad alcune ore. / © NextPit

iShredder 6

Quest'app cancella e sovrascrive la memoria del dispositivo usando algoritmi di sicurezza a livello militare. Aprite l’applicazione, selezionate Prossimo e scegliete un metodo tra quelli disponibili nella versione free. 

Se avete tempo e pazienza, vi invito ad usare tutte e due le applicazioni, nell’ordine in cui ve le ho esposte: una continua sovrascrittura della memoria diminuirà il rischio di poter recuperare i dati cancellati, ancora di più se userete algoritmi differenti. Se non avete molto tempo a disposizione, utilizzate direttamente quest'ultima.

iShredder5
Selezionate uno dei metodi sbloccati nella versione free. / © NextPit

Cosa fare in caso di furto?

Ovviamente è impossibile prevenire un furto, ma potrete comunque attrezzarvi per cancellare in modo sicuro i dati a distanza, grazie ad Avast Mobile Security:

avast anti theft
La modalità Anti Theft di Avast ci aiuta a resettare lo smartphone rubato in modo rapido. / © Google

Tra le tante opzioni offerte da Anti-Theft, c’è quella che permette di resettare tramite internet o un semplice SMS la memoria del telefono in modo sicuro, grazie ad una sovrascrittura con dati spazzatura:

  1. Aprite l’app e completate la procedura di configurazione.
  2. Nella schermata principale aprite la sezione Anti Theft per bloccare o sbloccare il dispositivo.

Conoscete altri modi per mettere al sicuro i vostri dati? Condivideteli con noi!

Vai al commento (34)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
34 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    lungoni 15 gen 2019 Link al commento

    Buongiorno un quesito in merito all'argomento, un Samsung s7 è spiato da una app che gli consente di ascoltare e leggere i messaggi, è stato cambiato il telefono, il gestore pur mantenendo lo stesso numero. Il vecchio telefono è stato ripulito con il metodo sopra spiegato, la app spia passa al nuovo telefono per il solo fatto di aver mantenuto stesso numero? Grazie


  • 1
    Giuseppe Chianello 15 giu 2017 Link al commento

    Salve. Ho un Samsung s6 ho cancellato degli SMS poi ho crittografato il telefono dopo di che è stato ripristinato secondo lei si possono ancora recuperare i messaggi mi aiuti per favore


  • Giuseppe Cirasino 1
    Giuseppe Cirasino 20 apr 2017 Link al commento

    Domanda la SD deve per forza essere cancellata in sicurezza per proteggere i dati.chiaramente se non verrà ceduta insieme al telefono


  • 13
    federico 1 apr 2017 Link al commento

    Buona procedura descritta ma dubito che possa essere qualcosa di veramente efficace a tutti gli effetti, come del resto è specificato nella premessa


  • Marco Vinsart 4
    Marco Vinsart 9 giu 2016 Link al commento

    Usare delle app per cancellare dati della memoria del dispositivo Android non è il massimo e non fa un lavoro fatto bene (in teoria dovrebbe autocancellarsi). Io ho optato per la soluzione software PC chiamata SafeEraser.. rimozione dati (e sovrascrittura) molto efficace.

    federico


    • 13
      federico 1 apr 2017 Link al commento

      Efficace nei limiti della premessa fatta da Jessica


  • 1
    Noreddine Assila 4 gen 2016 Link al commento

    Cioa Mattia grazie per l'interessante articolo volevo chiederti se io usassi l'ultimo modo elencato(crittografia ) per tenere i miei file al sicuro volendo venderlo in un secondo momento facendo poi un ripristino datti di Fabrica non potranno essere recuperati i miei dati che avevo crittografato vero scusa se la domanda è un po sciocca ma non o capito se dopo il ripristino la crittografia viene nulla insomma anulata


    • 6
      raffaele casella 31 mar 2017 Link al commento

      che io sappia la crittografia e reset bastano e avanzano, l'so dopo il rest non si ricorda che era stata predisposta una crittografia e tanto meno la chiave di sblocco quindi i dati rimangono illeggibili senza la chiave, in teoria!


  • 2
    siciliainfotoct 11 set 2015 Link al commento

    salve mi chiamo Luca non so se è la sezione corretta del forum per il mio caso.
    ho uno smartphopne cinese, eseguito la formattazione della scheda sd interna da 64 MB ed ora non la vede più, all'accensione dello smartphone mi da il seguente messaggio : scheda sd danneggiata provare a formattare, la formatto ma nulla da fare, non riesco a vederla neanche se collego lo smartphone al pc tramite cavetto usb, cosa posso fare?
    grazie


  • k&kko 00 2
    k&kko 00 30 ago 2015 Link al commento

    No,almeno che non hai fatto il backup!


  • 1
    Vicky 24 ago 2015 Link al commento

    Ciao!!volevo solo un info..io ho cancellato conversazioni di whatsapp sia dal cell che collegando il cell al PC..e possibile per terze persone accedere a tali conversazioni?grazie in anticipo


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 8 set 2015 Link al commento

      Così come qualsiasi altro dato, se non è stato sovrascritto da altri dati o bonificato, è potenzialmente recuperabile da terzi. Tuttavia si parla di operazioni di una certa complessità, dato che si tratta di file di piccole dimensioni!


    • 6
      raffaele casella 31 mar 2017 Link al commento

      si


  • 1
    Biagio 17 giu 2015 Link al commento

    Ciao,
    Vorrei sapere se l hard reset riporta indietro alla versione iniziale anche il sistema operativo android (es. da 5.0 a 4.2.2).
    Grazie


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 8 set 2015 Link al commento

      No, la versione di Android rimane la stessa!


  • 1
    Marco 13 apr 2015 Link al commento

    Ciao Mattia!
    Ho un problema... vorrei fare questa eliminazione dei file sul mio htc one mini, ma non possiedo il file manager per riuscire a eseguire le app dopo il reset. Hai idea di come posso fare?
    Grazie mille!


    • Mattia Mercato 29
      Mattia Mercato 13 apr 2015 Link al commento

      Dovresti averlo, il file manager è un'app di default in ogni dispositivo android!
      Prova a cercare un'app di nome "Archivio", "File Manager", "Gestore File" o simile...
      Se non lo trovi, potresti installare gli apk tramite adb col computer, ma complicherebbe un po la vita ;)
      Forse ti conviene creare un nuovo account Google fittizio e scaricare normalmente le tre app dal play store!


      • 1
        Marco 13 apr 2015 Link al commento

        Grazie! Sai che non riesco a trovarlo... Se mi connetto al wifi (senza accedere ad alcun account google) e scarico gli apk è un problema secondo te?


      • Mattia Mercato 29
        Mattia Mercato 13 apr 2015 Link al commento

        No, va assolutamente bene!
        Quella era la mia prima ipotesi che poi ho scartato pensando "ma una volta scaricato l'apk, come fa ad aprirlo senza file manager?"... senza pensare che basta cliccare sulla notifica di fine download (o entrare nell'app che gestisce i download, sempre che ci sia :) ) per aprirla!
        L'unica cosa che devi fare prima di avviare il download è andare nelle Impostazioni di sicurezza ed attivare le "origini/sorgenti sconosciute".
        PS: questo potrebbe esserti utile:
        http://www.estrongs.com/download.html?id=1


      • 1
        Marco 14 apr 2015 Link al commento

        Grazie mille Mattia, sei stato gentilissimo!
        Buona giornata :)

Mostra tutti i commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica