Come cambiare la batteria del Nexus 5

BatteryNexus5
© nextpit

Può capitare che con il passare del tempo la batteria del Nexus 5 non funzioni più come prima, sebbene il problema possa essere risolto, in alcuni casi, semplicemente calibrando la batteria (leggete l'articolo su come calibrare una batteria), prima o poi ci capiterà di doverla sostituire completamente. La batteria dei dispositivi Nexus è saldata all'interno ma è comunque facilmente smontabile. In questa guida spigheremo passo passo come procedere per sostituirla, iniziamo subito.

BatteryNexus5
© NextPit

Innanzitutto avrete bisogno di una nuova batteria del Nexus 5 LG originale (da 22 Euro su ebay.it), prima di iniziare ricordate che AndroidPIT non sarà responsabile in caso di danni provocati ai vostri dispositivi. Detto questo proseguiamo.

1. Per prima cosa dovrete aprire la cover del Nexus 5 utilizzando un qualsiasi aggeggio in plastica abbastanza fine e resistente (per esempio una carta telefonica), sollevare la scocca senza danneggiare l’interno, dopodiché bisogna svitare le sei piccole viti per rimuovere un'ulteriore protezione in plastica nella parte superiore dello smartphone.

Nexus5 internal battery
© NewLife2OldStuff

2. Ora avrete libero accesso alla batteria come in questa foto.

3. Dovrete sollevare i due piccoli cavi d’attacco marcati nella foto con le frecce rosse, separandoli dalla scheda madre, sempre facendo attenzione a non forzare ne rovinare i circuiti.

Nexus5 internal battery1
© NewLife2OldStuff

4. Estraete con cautela la parte in plastica illustrata nel punto uno per sollevare la batteria, facendo un po’ di pressione sui bordi.

5. Finalmente potete mettere la nuova batteria facendo molta attenzione a rimetterla correttamente. Riposizionate i due cavi d’attacco, rimontate la protezione superiore in plastica nera con le 6 viti e, per concludere, rimettete la cover. Effettuate un po' di pressione sui bordi affinché questa rimanga fissata.

Nexus5 internal battery3
© NewLife2OldStuff

6. Accendete lo smartphone e ricordate di ricaricare la nuova batteria per almeno 2 ore prima di iniziare a usare il vostro rinnovato Nexus 5.

Se vi siete persi in qualsiasi punto vi invito a guardare questo video dove si svolge il procedimento passo passo.

Provate questa guida se avete bisogno di cambiare la batteria del vostro Nexus 5 e condividete la vostra esperienza con noi!

Vai al commento (2)
Kris Carlon

Kris Carlon
Redattore Senior

Kris Carlon, ex redattore di AndroidPIT, ha trascorso un lungo periodo viaggiando per il mondo e affidandosi alla tecnologia per rimanere in contatto con amici e famiglia. Appena tornato alla civiltà si è unito alla comunità Android nel 2010 e non si è mai guardato indietro, sfruttando, da quel momento in poi, la tecnologia per sostituire la sua presenza fisica nella vita degli altri. Sicuramente lo troverete in qualche angolo della redazione a maneggiare tre smartphone contemporaneamente mentre aggiorna il suo profilo di Google+ e si tiene aggiornato su Reddit.

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
2 Commenti
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 1
    marco tironi 15 gen 2016 Link al commento

    Buongiorno
    Ieri ho sostituito la batteria al Nexus 5, come descritto sopra.
    Dopo aver collegato la batteria al caricatore, compare per 2 secondi il simbolo della batteria in carica, in maniera ciclica. Provando ad accendere il cellulare, compare la scritta google per qualche secondo e poi il telefono si rispegne e ricompare la batteria in carica.
    Ho provato a lasciarlo in carica tutta notte, ma nulla. Stamattina ancora uguale.
    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come si risolve?


  • 2
    Ardit 3 lug 2015 Link al commento

    Salve
    Mi potreste consigliare una batteria magiorata (non tarocca) per nexus 5?
    Grazie in anticipo :)