Chi scatta le foto più belle? iPhone X, S9, V30s, XZ2, P20 Pro o Pixel 2?

AndroidPIT HTC U11 LG V30 Galaxy Note8 Pixel2 plus Huawei Mate10 pro 1983
© nextpit by Irina Efremova

Quale smartphone scatta le foto migliori? Vogliamo conoscere la vostra opinione: abbiamo scattato alcune istantanee in ambienti diversi con condizioni di luce differenti per vedere come se la cavano i migliori flagship sul mercato. Starà a voi votare il migliore, semplicemente dando un'occhiata alle foto e senza quindi conoscere lo smartphone di provenienza.

6 smartphone, 5 situazioni molto diverse

Il momento della verità è arrivato. Per ogni scenario abbiamo scattato tre foto con lo smartphone senza treppiede, con le impostazioni predefinite in modalità automatica e abbiamo disattivato la modalità HDR, quando le impostazioni lo permettevano.

Abbiamo selezionato il miglior scatto dei tre per ogni scenario e li abbiamo ordinati a caso. Per il confronto, vi proponiamo anche lo stesso scatto effettuato però con una fotocamera reflex. Gli smartphone utilizzati per il nostro sondaggio al buio sono:

Scenario 1: frutta e luce del giorno

Il soggetto del nostro primo scatto è un fruttiera con mele, arance, limoni e fragole. Le tonalità di rosso, verde e giallo sono ben rappresentate. La luce che arriva dalla finestra regala dei toni più scuri ancora più variegati. Questo scatto ha lo scopo di mettere a nudo la rappresentazione del colore e la gamma dinamica.

1.0
© NextPit
1.1
© NextPit
1.2
© NextPit
1.3
© NextPit
1.4
© NextPit
1.5
© NextPit
1.6
© NextPit
Quale scatto offre i colori migliori?

Scenario 2: paesaggio urbano

Il secondo scatto mostra diversi edifici berlinesi che proiettano le proprie ombre sulla strada. Una foto scattata nel pomeriggio per mettere alla prova il bilanciamento del bianco e la gamma dinamica degli smartphone.

2.0
© NextPit
2.1
© NextPit
2.2
© NextPit
2.3
© NextPit
2.4
© NextPit
2.5
© NextPit
2.6
© NextPit
Quale scatto offre il migliore bilanciamento del bianco?

Scenario 3: aree scure

Il sole è la fonte di luce primaria in questo scatto e colpisce la parte posteriore degli edifici proiettando una grande ombra dal lato opposto. Questa scena mette alla prova la capacità di ciascun dispositivo di rappresentare i dettagli nelle aree scure senza sporcarli di rumore.

3.0
© NextPit
3.1
© NextPit
3.2
© NextPit
3.3
© NextPit
3.4
© NextPit
3.5
© NextPit
3.6
© NextPit
Quale scatto offre le migliori tonalità scure?

Scenario 4: ritratto

Il quarto scenario è quello dedicato ai ritratti, volto a mettere alla prova la rappresentazione dei toni della pelle. Alcuni smartphone offrono un effetto bokeh che non sempre però realizza un buon lavoro con i contorni dei soggetti in primo piano.

4.0
© NextPit
4.1
© NextPit
4.2
© NextPit
4.3
© NextPit
4.4
© NextPit
4.5
© NextPit
4.6
© NextPit
Qual è il miglior ritratto?

Scenario 5: indoor con poca luce

Come ultimo scenario abbiamo scelto una scena al chiuso priva di luce artificiale. Lo scopo di questi scatti è quello di testare l'assorbimento della luce, la rappresentazione della luce e la luminosità quando non vi sono tante informazioni visive provenienti dalla scena.

5.0
© NextPit
5.1
© NextPit
5.2
© NextPit
5.3
© NextPit
5.4
© NextPit
5.5
© NextPit
5.6
© NextPit
Qual è il migliore scatto indoor con poca luce?

Qual è lo smartphone vincitore del confronto?

Per prima cosa vogliamo ringraziarvi per avere preso parte al sondaggio. Nel corso della prossima settimana raccoglieremo i vostri voti per capire qual è, a vostro parere, lo scatto migliore per ogni singolo scenario. Il prossimo weekend vi mostreremo lo smartphone vincitore!

Articolo precedenteArticolo precedente Articolo successivoArticolo successivo
Vai al commento (0)
Luis Ortega

Luis Ortega
Editor

Luis è un editor ed un moderatore del forum. Nato e cresciuto a Granada, dove ha studiato Geologia e Formazione, dopo diverse esperienze lavorative sbarca ad AndroidPIT nel 2015 confessando di essere anche un vero geek. È naturalmente un fan spudorato di Android e ama in particolar modo le applicazioni in grado di gestire la memoria del suo smartphone e facilitargli la vita. Il tempo libero lo passa su qualsiasi tipo di tavola, che sia da surf o skate.

Guarda tutti gli articoli
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
Nessun commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica