Sostituire la tastiera su Android? Un gioco da ragazzi!

AndroidPIT Google keyboard
© nextpit

Avete appena acquistato uno smartphone Android e state già pensando a come personalizzarlo? Da dove iniziare? Probabilmente avrete sentito parlare dell'esistenza di tastiere alternative a quelle di serie capaci di incrementare ed ottimizzare la velocità di scrittura. Ma come funziona esattamente la loro installazione? 

Scorciatoie:

Prima di iniziare

Per prima cosa dovete scegliere quale tastiera installare. Fortunatamente, Android offre una vasta gamma di applicazioni dedicate anche se, col tempo, alcune tastiere sono riuscite a fare breccia tra i dispositivi dei fan tanto da essere preferite a quelle di serie. Abbiamo deciso di citarne due in particolare: Swiftkey e Flesky. Sono certa che, nonostante siate dei principianti, ne avrete già sentito parlare.

Nel nostro tutorial utilizzeremo Swiftkey nella sua versione gratuita. Le caratteristiche principali di questa tastiera sono, oltre all'utilissima modalità di scrittura swipe, cioè tramite trascinamento, anche un sistema di suggerimenti che si perfeziona a seconda della frequenza dell'utilizzo delle parole.

Come installare una tastiera alternativa su Android

Il processo è molto semplice e non così diverso da quello che si segue con tutte le altre applicazioni. Per prima cosa occorre scaricare l'app, ma questo già l'avevate capito. Potete farlo direttamente dal Google Play Store. Dopo aver scaricato ed installato l'app sul vostro dispositivo, avviatela con un semplice tap.

AndroidPIT best keyboard apps 1629
SwiftKey su Android! / © NextPit

Impostare ed attivare la nuova tastiera

Nonostante questo tutorial sia dedicato a Swiftkey, la procedura non cambia poi tanto da tastiera a tastiera e da dispositivo a dispositivo, quindi sentitevi liberi di scegliere quella a voi più congeniale. Aprendo l'app di SwiftKey vi troverete davanti una guida step by step e non dovete far altro che seguirla.

In generale per modificare la tastiera in uso vi basta seguire la seguente procedura:

  • Aprite le Impostazioni dello smartphone.
  • Recatevi alla voce Sistema quasi in fondo alla lista.
  • Cliccate su Lingua e inserimento.
  • Nel menu Tastiera e metodi di inserimento dovreste trovare l'elenco di tutte le tastiere installate da attivare o disattivare.
swiftkey android
Swiftkey su Android sincronizza tutte le parole imparate dai vostri dispositivi. / © NextPit

Una volta attivata la nuova tastiera dovrete però selezionarla come metodo d'inserimento attivo, per farlo vi basterà tornare in Impostazioni>Sistema>Lingua e inserimento. A questo punto premete sul pulsante Tastiera predefinita e scegliete SwiftKey Keyboard nel popup che compare nella parte bassa dello schermo.

android keyboard settings
Attivate la tastiera ed iniziate ad utilizzarla in pochi tap! / © NextPit

Ecco fatto. Come potete vedere scaricare ed installare una tastiera alternativa sul vostro dispositivo è davvero un gioco da ragazzi! Il problema più grosso potrebbe semplicemente essere quello di sceglierne una.

Quale tastiera avete installato sul vostro dispositivo?

Vai al commento (1)
Jessica Murgia

Jessica Murgia
Global Head of Content

Dal 2014 ad APit alla ricerca di nuovi dispositivi da testare e storie da raccontare.Il Sony Ericsson Xperia Pro rosso è stato uno dei suoi più grandi amori. Nell'armadio, oltre a racchiudere ogni tipo di outfit, nasconde vecchie console, videogiochi (il Gameboy giallo è uno di questi), indossabili e dispositivi Smart Home di ogni sorta. Viaggiatrice incallita, non riesce a fare a meno di immergersi nella lettura, nella musica ed in acqua!

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Massimiliano 17
    Massimiliano 27 mar 2018 Link al commento

    Ciao Jessica.
    Io ne ho provate diverse di tastiere, ma poi torno sempre a SwiftKey. Nonostante sia un patito delle app di Google, la trovo migliore di Gboard. Certo, come sempre sono cose molto soggettive! un saluto