Come cambiare i nomi delle applicazioni Android

s3
© nextpit

Siete dei maniaci dell'ordine e della pulizia? Il vostro comportamento compulsivo non solo vi impone di categorizzare tutte le vostre applicazioni, ma non vi fa dormire la notte finchè non le avrete rinominate tutte in ordine alfabetico? Non vi buttate sui sonniferi, leggete il nostro tutorial, e vedrete che stanotte dormirete sonni tranquilli!

s3
© NextPit

Potreste non essere degli psicopatici e voler cambiare i nomi delle vostre applicazioni semplicemente perchè quelli di default non vi vanno tanto a genio. Fortunatamente per cambiare i nomi delle app, almeno superficialmente, non avrete bisogno di programmi complicati o permessi di root, ma vi basterà scaricare un'app completamente gratuita.

Icon Changer Free

Con quest'app avrete la possibilità di personalizzare le vostre applicazioni, e con ciò intendo dire che potrete cambiarne il nome e l'icona sulla vostra home. 

${app-com.jy.iconchanger.ad}
  • Una volta scaricata l'app, vedrete uno schermo con due robottini, uno verde ed uno rosso, selezionate un punto a caso del display e, come per magia, visualizzerete una lista delle vostre applicazioni.
  • Selezionate quella che desiderate modificare.
icon uno
© NextPit
  • Qui avrete la possibilità di rinominarla e di cambiare l'aspetto dell'icona, modificandone le dimensioni, i colori o impostando dei filtri. 
  • Date l'OK e andate sulla vostra home per visualizzare la nuova icona. 
icon due
 © NextPit

N.B. Questo procedimento non farà altro che creare una nuova scorciatoia, personalizzata, sulla vostra home, mentre nell'app drawer l'app rimarrà invariata. 

Utilizzare un Launcher alternativo

Un'altro modo molto semplice per modificare le icone o i titoli delle vostre app è quello di utilizzare un Launcher alternativo a quello default. La scelta di Launcher nel Play Store è illimintata, ma non tutti vi permetteranno di rinominare le vostre applicazioni. Per fare ciò vi consiglio Nova Launcher, uno dei Launcher più scaricati e più facili da usare. 

${app-com.teslacoilsw.launcher}
  • Una volta installato il Launcher, per modificare il nome di un'app, non dovrete fare altro che selezionarla a lungo e scegliere l'opzione modifica.
camera
© NextPit

Naturalmente utilizzare un launcher alternativo vuol dire modificare l'aspetto del dispositivo, quindi le animazioni, le icone, i colori e i temi. I launcher che vi permetteranno di personalizzare le icone delle vostre app sono molti, tra i più famosi troviamo anche Apex e Go Launcher Ex.

${app-com.anddoes.launcher}

Conoscete altri trucchetti per personalizzare i nomi delle applicazioni? Condivideteli con noi!

Vai al commento (1)
Daria Lombardi

Daria Lombardi
Caporedattore

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.

Al profilo dell'autore
Ti è piaciuto l'articolo? Per favore, condividilo!
Articolo successivo
1 Commento
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • 42
    Dommy Dsd 4 set 2015 Link al commento

    Ho trovato utili i suggerimenti ma io avrei bisogno di sapere come nascondere o rinominare l'applicazione anche nell'archivio delle applicazioni scaricate, mi riferisco principalmente al Samsung s5 mini